Usa4you-zebra slot - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Zebra Slot Canyon - Tunnel Slot

Schede
I miei viaggi
zebra slot

Lo Zebra Slot è sicuramente uno dei più spettacolari slot canyon all'interno del Grand Staircase NM e uno dei più belli visti durante i miei viaggi.
Zebra slot attraversa pareti dal rosa al bruno rossastro di rocce di arenaria Navajo a strisce, da cui ne deriva il nome, e anche se lo slot è lungo solamente circa 100 metri, è sicuramente un canyon unico per la varietà di colori che può assumere grazie alla luce che riflette all'interno.
Le pareti inoltre sono ricche di Moqui Marbles, palline di diverse dimensione di ferro, grandi all'incirca come una pallina da golf, adorate dagli indiani come pietre sacre.




Trailhead:

Procedere lungo la Hole in the rock per circa 7.7 miglia (12 km)  fino a parcheggiare l’auto a destra alle coordinate N37.63923 W111.44572 dopo la terza guardia del bestiame dove c'è un piccolo parcheggio.
La strada fino a questo punto è percorribile da qualsiasi auto anche una berlina.
Si prosegue su  un sentiero ben tracciato in direzione nord-est, dal lato opposto del parcheggio, seguendo i cairns e il file gpx, fino ad arrivare ad incontrare l'Harrish wash che dovrete attraversare e continuare dritto  per arrivare all'ingresso dello slot.
Zebra potrebbe essere anche raggiunto da nord, dalla Old Sheffield, ma il percorso è molto più lungo e difficile e non ci sono indicazioni lungo il percorso.


Zebra Slot & Tunnel Slot

Lunghezza: 5 miles roundtrip 8 km (12 km se  si va fino a tunnel slot)
Tempo 2, 2h 30 min

Momento migliore per le foto: mattino


Zebra slot come detto è lungo solo circa 100 metri, ma è molto stretto, in alcuni punti si arriva a circa 40 cm di larghezza,  e richiede in alcuni tratti di doversi  aiutare con mani e piedi per proseguire.
E' possibile, anzi molto probabile, trovare acqua all'interno, anche dopo diversi giorni di sole, in questo slot l'acqua ristagna per molti giorni sul fondo sabbioso, anche in estate, quindi preparatevi all'eventualità di bagnarsi i piedi.
Arrivati alla fine c'è una grossa roccia sulla quale ci si può arrampicare per uscire dal canyon se si vuole andare verso il Tunnel slot, ma anche se più lunga la strada più facile è tornare indietro da Zebra.

Il Tunnel Slot si trovo poco a est tornando indietro e  seguendo l'Harris Wash, vedrete un canyon laterale sulla vostra sinistra , c'è una grossa buca circondata da alberi e cespugli, risalite il prosciugamento per circa 500 m ed entrerete in una specie di tunnel con uno strettissimo slot sopra che si restringe fino a 10 cm di larghezza e sotto si riapre fino a 1-2 metri  ed è lungo 35-40 .
Nel 1998 vi era acqua profonda fino al petto ma nel 2005 le alluvioni lo avevano riempito di sabbia.
E' un canyon veramente breve e spettacolare, anche se è praticamente sempre pieno di acqua


Non portare con se zaini voluminosi, ma solo acqua e occorrente fotografico.




download percorso




Vedi anche:

Foto
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu