info varie - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Informazioni varie



Geografia

Gli Stati Uniti d'America, conosciuti anche come The States sono una repubblica federale  composta da 50 stati e un distretto federale. Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico, mentre ad est e ad ovest sono bagnati rispettivamente dall'oceano Atlantico e dall'oceano Pacifico.

Capitale: Washington D.C.
Superficie: 9.834.000Km²
Popolazione: 329.178.935
Densità: 34,1 ab./Km²
Gruppi etnici:
Bianchi 75,1%, Neri 12,3%, Asiatici 3,6%, Indiani americani 0,9%, altri 8,1%
Religione:
Cristiani 81.8
Protestanti 50,4% Cattolici 25,9%  Mormoni 1,4%  Ebrei 1,4%  Ortodossi 0,3%  Luterani 4,9%
Lingua: Inglese americano (uff.), spagnolo Moneta: dollaro USA

Clima

In un territorio cosi'vasto ci sono diversi tipi di clima:
Nella parte sud est, il clima è temperato caldo e il paesaggio varia dal tipo mediterraneo a quello subtropicale, nella Florida ci sono vaste aree paludose dove ci sono molti alligatori.
Dalla costa atlantica ci sono i climi temperati, con estesi boschi e con le praterie. A causa della corrente fredda del Labrador, le città atlantiche sono però più fredde di quelle europee anche essendo sulla stessa latitudine.
Nelle regioni interne la piovosità diminuisce procedendo verso ovest, sulle Montagne Rocciose ci sono inverni molto rigidi e le estati sono molto calde con temporali frequenti e fino a diventare quasi nulla nelle aree desertiche.    
Negli stati del New Mexico e dell'Arizona d'estate le temperature sono molto elevate ma rese sopportabili da poca umidità, in California soprattutto quella meridionale ci sono inverni miti ed estati calde, il clima è temperato, con foreste, sequoie e vigne.
La Death valley, è più vivibile in autunno e in primavera, invece in estate raggiunge temperature molto elevate di giorno circa 45°C e di notte le temperature scendono molto.
Anche le zone dei parchi nazionali sono molto variabili:
Nello Yellowstone o nel Grand Teton praticamente la primavera inizia a giugno con inverni molto freddi o come a Yosemite che potete trovare la neve anche ad aprile nelle zone più alte come il Tioga Pass.
In base al periodo in cui vorrete andare conviene sempre portarsi con se i giusti vestiti.
In America la temperatura è misurata in gradi Fahrenheit per una veloce conversione sottraete 26 ai gradi Fahrenheit poi dividete per due.(vedi anche la sezione Unità di misura)


Acquisti

Negli ultimi periodi in cui il cambio euro/dollaro è favorevole, si possono fare acquisti interessanti.
Il prezzo indicato è sempre indicato senza tasse, che variano dal 6 al 10% in base allo Stato.
Sull' abbigliamento è conveniente acquistare i Levi's direttamente nei loro store come anche tanti altri marchi come Nike, Converse Tommy Hilfiger, ralph lauren ecc.
Sulle apparecchiature elettroniche (pc macchine fotografice lettori dvd ecc) c'è veramente tanto da risparmiare, ma attenzione assicuratevi che possano funzionare in Italia e siano coperti da garanzia.
Ad esempio i lettori dvd in Asia e America utilizzano il sistema ntcs e non il Pal dell'europa, oppure se comprate un pc o una videocamera è facile che in Europa, in caso di guasto non possano ripararvela, quindi dovreste spedirla in America e quindi il risparmio sarebbe nullo.
Comunque in caso di questi acquisti non dovrete dichiararli alla dogana, altrimenti vi faranno pagare delle multe anche salate.


Denaro

La moneta ufficiale Americana è il dollaro statunitense, in slang detta anche Buck, sulle banconote ci sono stampati le facce dei presidenti Usa in base al taglio:
1$ Washington
2$ Jefferson(molto rara)
5$ Lincoln
10$ Hamilton
20$ Jacksone
50$ Grant
100$ Franklin
Le monetine invece sono divise in centesimi
1 detta penny
5 detta nickel
10 detta dime
25 quarter
1 dollaro

Anche se il modo più conveniente per pagare è la classica carta di credito o Plastic Money, si può usarla ovunque anche per piccoli importi, le classiche Visa e Mastercard e American Express sono accettate quasi da tutte le parti.
In Motel e al noleggio auto vi richiederanno sempre la vostra carta per registrare i vostri dati in caso di costi extra.


Corrente elettrica


In tutti gli Stati Uniti la corrente è 110V - 60, a differenza di quella europea (220V - 50hz.) , la presa è a lamette piatte quindi vi servirà l'adattore, che potrete acquistare anche all' aeroporto comunque meglio prima della partenza.
Se portate con voi delle apparecchiature elettriche controllate che ci sia scritto che la tensione sia 100/240 di solito cellulari e foto/videocamere digitali sono già predisposti su questa tensione e potrete utilizzarli senza problemi con un adattatore.
Se non fosse cosi' , allora dovrete procurarvi un trasformatore, facendo però attenzione a non superare la potenza massima di circa 50 watt.
Quindi vi sconsiglio di portarvi dietro ferri da stiro, piastre e asciugacapelli poiché il trasformatore non reggerebbe il carico, conviene comprarvene uno sul posto.


Mancia

In America il personale ha stipendi molto bassi e la parte più importante del reddito mensile proviene proprio dalle mancie(tips o Gratuities) che sono lasciate dai clienti in base al loro grado di soddisfazione.
In questo caso il personale è sempre invogliato a fornire un bel servizio ed essere sempre gentile con il cliente sperando in una bella mancia.
Se prendete un taxi la mancia va dal 10 al 15% in base alla lunghezza della corsa, se sarete troppo tirchi l'autista ve lo farà notare molto ma molto bene(esperienza personale)
Noi Italiani purtroppo da questo lato facciamo sempre i furbetti, forse anche perché non siamo abituati a tutto questo, ma negli States se non lasci la mancia, o lasci meno del dovuto vieni considerato proprio un deficiente, e si vede anche dai loro sguardi.
In Hotel dovrete lasciare 1$ se vi portano le borse o se vi chiamano un taxi.
Nei ristoranti per esempio si lascia circa il 15/20% sull'importo totale (no nei Fast Food tipo Mc Donald), ma succede sempre più spesso che nel conto che vi porteranno è indicato l'importo consigliato per la mancia da lasciare sotto la voce tips o Gratuities, in tre diverse percentuali.
Se pagate con la carta di credito, dovrete segnare voi sotto alla voce Gratuities, quanto intendete lasciare di mancia, altrimenti sarà il cameriere che la metterà per voi, e a volte potrebbe non essere molto piacevole.


Fumo e alcool

Fumo

In genere negli Usa è vietato fumare nei locali pubblici(bar, ristoranti bus, aeroporto alberghi ecc) ma non nelle sale da gioco a Las Vegas!!!
Il costo delle sigarette varia da stato a stato per esempio nel Texas è dove costano di meno al contrario di New york che sono le più care.
Si possono acquistare nelle stazioni di servizio, negozi dove vendono alcolici o distributori automatici, ma sicuramente conviene acquistarli al duty free.

Alcool


Qui il discorso cambia notevolmente ed è molto strano, in America puoi tranquillamente comprare un arma e portartela in giro, invece per quanto riguarda l'alcool sono molto più severi.
Se entrate in un locale, all'entrata vi chiederanno un documento, stessa cosa in un bar quando ordinate anche solo una birra o in un supermarket.
L'età minima e di 21 anni e non vi venderanno nessun alcolico se non potrete dimostrare il contrario: sono molto intransigenti.
E' vietato bere alcolici per la strada nella maggior parte degli Stati…ecco spiegato finalmente perché nei film americani la gente beva da bottiglie avvolte nella carta.
Prestate attenzione, anche in macchina a non avere nell'abitacolo lattine o bottiglie aperte perché in caso di controllo della Polizia sarebbero guai seri, ricordatevi che la guida in stato di ebbrezza è punita con l'arresto.


Telefono

Usa Italia
+ 39 + numero di telefono completo es: +39 02 1213456
Italia Usa
00 + 1 + prefisso della città (area code) + numero telefono es. 001 212 123456
Usa Usa (interurbane) cioè con area code diversa
aggiungere 1 all'area code(prefisso) es. 1 212 123456
Per le chiamate locali non bisogna comporre l'area code

In america noterete moltissime cabine telefoniche che funzionano a monetine, per chiamate molto lunghe potreste sentire una voce che vi invita ad inserire altre monete.
Se vedete dei numeri di telefono tipo 1-866-4CELTIX non è altro che il numero di telefono della squadra di basket  dei Boston Celtic, in Usa per una maggiore memorizzazione del numero usano anche le lettere abbinate ai tasti del telefono.
In pratica il numero 1-866-4CELTIX non sarebbe altro che 1-866-4235849.
Per fare una prova guardate questo sito: http://www.phonespell.org/

Schede telefoniche e Cellulari


Per usare un telefono cellulare dagli Stati uniti abbiamo bisogno di un telefono con frequenza tri-band o superiore, il dual band non funziona.
Da evidenziare il fatto che il molte zone degli Stati Uniti, soprattutto nelle zone dei parchi non c'è copertura quindi il cellulare vi servirà a poco.
Alternativa è acquistare direttamente sul posto una sim di un operatore locale, ci sono tariffe pensate proprio ai turisti.


Se si utilizza il pc  programmi tipo Skype si può telefonare in tutto il mondo a dei prezzi veramente eccezionali, e se l'altra persona ha lo stesso programma la chiamata e totalmente gratuita, o usare le app per telefonare con il cellulare sfruttando la connessione wifi.


Anche se ormai, grazie alle diverse app, possiamo sfruttare il wi fi per chiamare gratuitamente, esiste ancora la possibilità di usare schede telefoniche a costi relativamente bassi.

Per esempio potete usare la scheda New Columbus della Telecom che si può trovare in tagli da 5 e 12€ con un costo per chiamata di 15 €/cent al minuto, la potete acquistare presso le edicole, nelle tabaccherie, nei bar di aeroporti e stazioni ferroviarie e nei punti vendita PuntoLIS (Totobit e Lottomatica).


Unità di misura

Negli Usa le unità di misure sono alquanto diverse dalle nostre, e forse un pò vecchiotte tipo, il voltaggio (vedi sopra) o la misurazione della temperatura in Fahrenheit(vedi Clima) ecco un riassunto:

Lunghezza
1 yard 0.914 m   
1 foot (piede) =30.48 cm
pollice (inch) = 2,5 cm
miglio (mile) = 1,6 km
0.62 miglia= 1 km
1.09 yard=1m
3.28 feet= 1m
0.39 inch=1 cm

Peso:
oncia (ounce) = 28,35 gr
libbra (pound) = 453 gr
Liquidi:
Gallon (gallone) = 3,78 litri
Quart (quarto) = 0.946 litri
Pint (pinta) = 0.47 litri
1 ounce(oncia)=29.57 ml


Temperatura:
è espressa in gradi Fahrenheit.
La conversione da gradi Fahrenheit (°F) a gradi Celsius (°C) avviene togliendo 32 ai Fahrenheit, poi si moltiplica per 5 e poi si divide per 9. Viceversa si moltiplicano per 9 i gradi Centigradi, quindi si divide per 5 e poi si aggiunge 32
Per una veloce conversione sottraete 26 ai gradi Fahrenheit poi dividete per due.
Altrimenti utilizzate il convertitore qui sotto:

Booking.com

FAHRENHEIT :

CELSIUS :.........

Torna ai contenuti