Usa4you-MountRushmore - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


MountRushmore

Schede
I miei viaggi

Una delle località simbolo e più conosciuta degli Stati Uniti d'America è senz’altro il Mount Rushmore, una montagna che si trova nello stato del South Dakota e sulla quale sono state scolpite le facce dei 4 presidenti più importanti della storia d’America:
George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.


Storia:


Nel 1923 Doane Robinson, uno storico locale, ebbe l'idea di scolpire i volti a grandezza gigantesca dei presidenti, per attirare visitatori nelle Black Hills (Colline Nere) del Sud Dakota, le colline sacre delle tribù indiane Sioux.

Grazie all’appoggio di numerose persone, tra cui il senatore Peter Norbeck e il membro del Congresso William Williamson, l’opera fu autorizzata e si decise che sarebbe stata realizzata nell'Harney National Forest Preserve (oggi conosciuto come Black Hills National Forest). Robinson quindi si mise in contatto con Gutzon Borglum, un noto scultore, per ispezionare le BlacK Hills, il quale però trovò il giusto sito nel Monte Rushmore, il quale trovandosi a sud-est godeva di una migliore luce per gran parte del giorno, e la sua composizione in granito poteva assicurare la conservazione dell'opera per migliaia d'anni.

Borglum iniziò realizzando un modello in plastico il quale serviva per prendere le misure per poi raffigurarle sulla montagna. Il 4 ottobre 1927 partirono i lavori, utilizzando dinamite per far saltare le parti più grandi del granito e per iniziare le figure grezze dei presidenti, e poi la superficie fu lisciata mediante degli scalpelli.
Negli anni seguenti si tennero varie celebrazioni su questa montagna, come la realizzazione di una grande bandiera, per coprire il volto di Washington in occasione della sua presentazione per l'anniversario dell'indipendenza del 4 luglio 1934, nel 1936 era la volta di Jefferson, e per l’occasione era presente anche il presidente Roosevelt.
Lincoln fu invece inaugurato il 17 settembre 1937, in occasione del 150° anniversario della Costituzione, mentre il 2 luglio 1939 fu la volta di Theodore Roosevelt.
I lavori continuarono ancora per un paio d’anni per finire gli ultimi dettagli, ma nel 1941 Borglum mori’e il lavoro fu portato a termine dal figlio.


Come arrivare:

In auto se arrivate da nord sulla I90 uscite a Rapid City e seguite l’Highway 16 a sud-ovest di Keystone e poi la 244. Se arrivate da Sud prendete l’US 16°.
È richiesta per l’entrata in auto, una tassa per il parcheggio di 10$.


Che cosa vedere:



Il Mountrushmore è aperto tutti i giorni con orario estivo 8-22 e invernale 8-17
il momento migliore per la visita e di mattino presto o tarda serata, quando la luce è migliore e ci sono poche persone.
All’ingresso, passata la scalinata si entra nella Avenue of Flags, il viale con tutte le bandiere degli stati Americani e si arriva sulla Grand View Terrace da dove è possibile osservare i presidenti.
Sotto alla terrazza si trova l’anfiteatro, per vedere lo spettacolo Scultura Lighting Ceremony, (alle 21 da maggio a settembre) e subito a sinistra della terrazza parte il Presidential Trail, un sentiero di ½ miglio che vi porta sotto al monumento e che prosegue verso lo Sculptor’s Studio, dove potrete conoscere gli strumenti e le tecniche utilizzate per scolpire la montagna.
Sono poi possibili alcune visite guidate e l’audio tour in Inglese, Tedesco, Francese e Lakota.


Vedi anche:

Foto MountRushmore
Diario di viaggio


Link utili:
www.nps.gov/moru/

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu