Blarney Canyon - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Blarney Canyon

Schede
I miei viaggi
Blarney Canyon
Foto & Video


Blarney Canyon è un altro slot canyon tecnico molto popolare che fa parte del gruppo degli  Irish Canyons nella zona di North Wash a sud di Hanksville, nello Utah, insieme al famoso Leprechaun.(scheda QUI)
Questo slot è una buona introduzione ai canyon della zona per principianti, prima di passare a canyon più impegnativi come la  Middle Fork del Leprechaun.
Ha un avvicinamento e uscita brevi e  bellissime sezione strette, soprattutto la Left Fork, la parte inferiore del canyon può essere comunque vista anche come gita escursionistica.
Blarney Canyon richiede attrezzatura tecnica completa, è facilmente accessibile tutto l'anno e in condizioni normali il canyon è asciutto o al massimo con alcune pozze da guadare dopo le piogge, non sono richieste nuotate.

Non ci sono armi o bulloni ma solo ancoraggi naturali, è utile una mappa o un gps per essere certi di entrare nel giusto canyon, visto la vicinanza con molti altre forcelle nella zona, come lo Shillelagh che ha lo stesso sentiero di avvicinamento.


Rating: V2 A1 II (3 A III)
tempo: 2-3 ore per forcella
Lunghezza discesa più lunga: 15 metri
Numero di discese : 3 nella left fork 2 nella right fork
Shuttle: NO
Muta: NO
Permesso: NO
Rischio Flash Flood: medio-basso
Trailhead: N38.02082° W110.54461°

Attrezzatura:

Corda, discensore,fettucce,maglie rapide moschettoni, casco, ginocchiere

Trailhead:

Per raggiungere il punto di partenza del canyon da Hanksville, dirigersi a sud sull' I95 in direzione di Hite per circa 45 km, alle coordinate N38.02082° W110.54461° si vedrà a sinistra una strada sterrata, si può lasciare lasciare l'auto qui percorrendo alcuni metri sulla strada.
Questo è anche il punto di ingresso che possono usare i soli escursionisti che non faranno la parte tecnica.


Percorso:

Il Blarney Canyon è diviso in 2 forcelle : la Left Fork e la Right Fork
La Left Fork è quella più scenografica e leggermente più tecnica

Avvicinamento

Dal parcheggio a piedi si continua in direzione nord ovest fino a raggiungere la collinetta rocciosa, la si sale per arrivare in cima, meglio dalla parte ovest facendo attenzione al percorso.
La salita è molto semplice su slickrock, arrivati in cima una traccia percorre la cresta, seguirla con a destra sotto di voi il Blarney canyon fino ad arrivare all'imbocco del canyon.

Left Fork
E' la prima che raggiungerai ed è facile da identificare, si scende a piedi dalla parete per arrivare al fondo del canyon. La prima calata è ben visibile nella parte inferiore della discesa e scende da una roccia di circa 12 mt.
Si cammina poi per pochi metri per arrivare al secondo ostacolo, una calata di circa 8 mt che può essere anche disarrampicata scendendo attraverso un grosso buco.
Il canyon da qui si trasforma da aperto a slot e iniziano le sezioni più strette e belle di Blarney.
La terza e ultima calata arriva poco dopo, 15 metri in una zona scura, che è la parte forse più caratteristica del percorso.
Alcuni semplici passaggi portano poco dopo all'incrocio con la Right Fork e da qui una semplice camminata di 15-20 min vi porterà al parcheggio.

Right Fork
Per raggiungere la Right Fork, arrivati dal sentiero continuare e girare intorno alla forcella sinistra fino a raggiungere la testa del canyon dalla parte opposta.
Da qui da diversi massi è possibili calarsi al fondo del canyon dal lato sinistro con un altezza di circa 10 -15mt.
Poco dopo la seconda calata di 5 mt, evitabile in disarrampicata e poi fino alla giunzione con la Left Fork è una semplice camminata in discesa senza nessun ostacolo di rilievo.







ATTENZIONE

Questo canyon è consigliato solo per persone con esperienza di canyoning.
Come con la maggior parte degli slot canyon, le condizioni variano molto velocemente a causa delle piogge. Blarney Canyon ha un rischio flash flood medio, ma se vi trovate all'interno delle sezioni più strette durante un flash flood non c'è possibilità di sopravvivenza .


Torna ai contenuti