Leprechaun Canyon - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Leprechaun Canyon

Schede
I miei viaggi
Leprechaun Canyon
Foto & Video


Leprechaun Canyon fa parte del gruppo di canyon di Irish Canyons nella zona di North Wash a sud di Hanksville, nello Utah.
Questo canyon tecnico diviso in 3 sezioni o forcelle, è molto popolare tra i canyoneers ,di facile accesso e relativamente semplice, rimane una buona scelta anche per i principianti.
Molto scenografico è tra i miei preferiti , sicuramente uno dei più belli della zona, alcune scene del film 127 Ore sono state girate qui, alla confluenza tra la forcella centrale e quella di destra.
In base alla vostra esperienza scegliete con attenzione quale forcella percorrere, quella centrale è quella più impegnativa, se non sei un canyoneer puoi percorrere da valle un tratto a piedi fino ad arrivare alla zona di una bellissima cattedrale di roccia.


Rating: 3B II (middle fork 3B R-) V3 A1 III  
tempo: 3-5 ore per ogni forcella
Lunghezza calata più lunga: 15 metri 50 feet
Shuttle: NO
Muta: NO
Permesso: NO
Lunghezza: 6-9 km in base alla forcella
Periodo visita: qualsiasi, caldo nei mesi estivi
Rischio Flash flood: moderato

Attrezzatura:

Corda, discensore,fettucce,maglie rapide moschettoni, casco, drybag, ginocchiere

Trailhead:

Per raggiungere il punto di partenza del canyon da Hanksville, dirigersi a sud sull' I95 in direzione di Hite per circa 45 km, alle coordinate 38.017557, -110.537159 si vedrà a sinistra una strada sterrata, si può lasciare lasciare l'auto percorrendo alcuni metri sulla strada.
Questo è anche il punto di ingresso che possono usare i soli escursionisti che non faranno la parte tecnica.
Un comodo e ampio parcheggio  si trova anche pochi metri avanti (350mt circa) passato questa sterrata sempre sulla I95 a sinistra, è comunemente conosciuto come il Sandthrax Camproground, un normale primitive campground senza servizi utile per visitare i canyon in zona.


Percorso:

Il Leprechaun Canyon è diviso in 3 forcelle distinte: la East, Right e Middle Fork
La East e la Right sono quelle più semplici la Middle quella più stretta e impegnativa.
ATTENZIONE: La Middle è molto molto stretta quindi non entrate se soffrite di claustrofobia, se siete di corporatura medio grande il rischio di stare incastrati è reale o dovrete stare molto alti aumentando le difficoltà e il rischio di cadute.

Avvicinamento

Due possibili sentieri:

Dalla strada sterrata camminare stando sul sentiero seguendo il wash e attraversando diversa vegetazione fino a quando si incontra un canyon sulla sinistra, risalire sulla roccia tra i due canyon, cercando la via migliore, alcuni punti richiedono un minimo di arrampicata.
Una volta in cima si segue un sentiero fino ad arrivare all'ingresso della forcella scelta.

La seconda possibilità è partire direttamente dal Sandthrax Campground, si prosegue pochi metri a est dal campeggio e si risale una piccola formazione rocciosa, seguendo una traccia si cammina poi paralleli al Leprechaun Canyon fino ad arrivare a monte delle forcelle.

Prestare attenzione alla topografia della zona per orientarsi, è una zona complessa da esplorare e diventa facile sbagliare forcella, utile quindi munirsi di un gps o di una mappa topografica.

Left Fork
Dal bordo si scende verso l'ingresso della forcella tenendosi dalla parte sinistra, arrivati alla partenza ci sarà subito una piccola calata di circa 8mt , l'armo naturale è in una roccia incastrata in una buca poco dietro al bordo.  Dopo questa discesa il canyon diventa più profondo e molto interessante, diversi passaggi possono essere disarrampicati o passati usando armi naturali. Questa forcella è piuttosto corta e si raggiunge in breve tempo l'incrocio con la Middle Fork. Da qui si continua  attraverso una sezione profonda e scura di slot,con diversi ostacoli da superare.  Una lampada frontale può essere utili in alcune ore della giornata in questa ultima parte. Una volta raggiunto il bivio con la Right Fork, il canyon si apre e si arriva in poco tempo all'uscita sulla I95

Right Fork
Arrivati a monte alle diverse forcelle, la Right fork è abbastanza visibile , scesi dalla sommità si arriva alla calata di 15 m che si scende sempre tramite un armo naturale . Dopo questo punto si trovano alcune disarrampicate che possono essere fatte con assistenza del compagno o usando la corda.
Il canyon si aprirà e si restringerà più volte, con un paio di sezioni che potrebbero richiedere di salire qualche metro più su per poi scendere nuovamente per passare l'ostacolo.
Quando si arrivi alla confluenza con la Middle Fork si troverà la calata finale di 10 mt da qui si continua nella Middle fino all'uscita.

Middle Fork
La Middle Fork inizia con due biforcazioni nella parte superiore, se si arriva dal sentiero del campeggio ci si arriva già a monte, da qui qualche piccola disarrampicata porta alla prima calata di 6 mt, con l'armo di solito sotterrato sotto la roccia e sabbia.
Dopo questo punto è consigliato togliersi l'imbrago per evitare di sfregarlo nei tratti stretti successivi.
Inizia il divertimento con parti molto strette e lunghe da attraversare anche in contrapposizione e  circa a metà si raggiunge l'ultima calata di 4 mt sempre con un ancoraggio naturale.
Proprio quando pensi di aver passato la parte più stretta in realtà eccola che arriva ,strette pareti in alcuni punti quasi buie a causa della poca luce che filtra dalle alte pareti di roccia.
Poco dopo, il canyon inizia ad allargarsi e si arriva all confluenza con la Left Fork e si continua , ormai questo l'ultimo tratto è semplice è più ampio rispetto a quello appena passato.



Avvicinamento per escursione non tecnica

Dalla strada sterrata camminare stando sul sentiero seguendo il wash e attraversando diversa vegetazione, il canyon comincia a stringersi e arriverete nella sezione detta "Cattedrale" dopo un piccolo ostacolo si passa una piccola sezione di slot e si arriva all'uscita della forcella di destra dove la maggior parte delle persone decide di tornare indietro.







ATTENZIONE

Questo canyon è consigliato solo per persone con esperienza di canyoning.
Come con la maggior parte degli slot canyon, le condizioni variano molto velocemente a causa delle piogge. Leprechaun Canyon ha un rischio flash flood medio, ma se vi trovate all'interno delle sezioni più strette durante un flash flood non c'è possibilità di sopravvivenza .



Link:

Torna ai contenuti