Usa4you-motel e alloggi - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Motel e alloggi


Dopo l'acquisto del volo e lo studio attento  dell'itinerario, ci aspetta una parte molto importante del viaggio: la pianificazione e la prenotazione dei vari Motel/Alloggi o Hotel

Ragazzi siete in America… la patria dei Motel, visti in tutti i film e telefilm con le classiche camere a piano terra  o al massimo al primo piano e le macchine parcheggiate davanti alla porta di ingresso.
Il nome deriva infatti dalle parole  Motor e Hotel,  dunque un albergo che troverete lungo le strade che per il vostro "On the road" è la soluzione perfetta.
Le camere saranno  molto spesso composte da uno o due queen size(letto da una piazza e mezza abbondante cm 140) o da un King Size (letto matrimoniale da cm 180), le camere con due letti singoli sono difficili da trovare.
L'arredamento è standard per tutte le catene: bagno, televisione , macchina per caffè, frigo  condizionatore, telefono e alcune con forno a microonde e internet wi-fi.
Il check in di solito è nel primo pomeriggio 14/16 mentre il ckeck -out verso le 10/11 del mattino.

Prenotazione:

Voglio prima aprire una parentesi sul fatto di prenotare o no i vari Motel:
Lasciamo perdere il primo e l'ultimo giorno dove per forza bisogna aver prenotato, per evitare brutte sorprese… gli altri giorni??
Se andate in un periodo che non sia Luglio o Agosto,in zone meno battute dai classici giri,  pensate di cambiare spesso itinerario e non vi interessa fare svariati  km in cerca di un letto… allora ok non prenotate.
Altrimenti io consiglio , dopo aver deciso all'incirca il percorso,di prenotare i vari Motel o Lodge per 2 motivi
1 in caso di cambio di itinerario all'ultimo basta una telefonata, alcune catene di Motel accettano anche disdette fino al primo pomeriggio senza nessuna penale o addebito.

2 Potete sfruttare a pieno,  il tempo a voi a disposizione per le visite o le escursioni, tanto sapete di avere la stanza già prenotata e non avrete fretta di andarvene prima , per cercare un alloggio.

C' è anche da dire che durante i mesi più turistici, nei dintorni di grandi attrazioni o Parchi Nazionali, può essere un problema trovare delle camere libere o a prezzi modici e non sarebbe una novità trovarsi il classico cartello "no vacancy";quindi un motivo in più per prenotare prima.

Le catene più diffuse sono: Motel 6, Best Western, Super 8,Holiday Inn , ma ne esistono molte altre, diciamo in fatto di costi  saranno più alti quelli dell'Holiday Inn ,o Best Western mentre i più bassi i Motel6      Questo dipende molto da Motel a Motel, ho notato che anche se appartengono alla stessa catena a volte in città sono più scadenti rispetto ai piccoli paesi e uno stesso Motel anche economico può variare molto il prezzo da una zona all'altra.

Il metodo più semplice per la prenotazione è quello di farla direttamente sul loro sito,dopo la scelta
si compila la richiesta con i propri dati e quelli della carta di credito e si stampa la conferma che arriva via email, da presentare poi all'Hotel.
La carta di credito serve solo per garantirvi la camera, non vi verrà prelevato niente al momento della prenotazione, l'addebito sarà effettuato al check in il giorno del soggiorno.
Come detto sopra queste catene vi danno la possibilità di annullare la prenotazione di solito entro le 24 ore del giorno precedente(alcune anche dopo) ,se però non vi presenterete al motel senza aver prima disdetto, questo vi addebiterà la prima notte sulla vostra carta.
I prezzi indicati di solito non comprendono le tasse statali che variano dal 10 al 15% in base allo stato, ma comunque prima di effettuare la prenotazione è tutto ben specificato.


Alloggi dentro i Parchi Nazionali

Se volete soggiornare dentro ai Parchi qui il discorso è un po' diverso, non esistono Motel all'interno ma solo all'esterno nei paesi limitrofi.
Quindi quando si pianifica il viaggio bisogna tenere conto della grandezza del parco che si va a visitare, perché a volte bisogna anche fare molte miglia prima di essere all'interno.
L'alternativa è invece quella di prenotare Lodge o Cabins all'interno del Parco, qui la maggioranza degli alloggi è gestita solo e esclusivamente da Xanterra.
La differenza sta nel fatto che prenotando un alloggio vi addebiteranno subito il costo della prima notte, quindi occhio alla pianificazione dell'itinerario e nei periodi più affollati bisogna anche prenotare con molti mesi d'anticipo.

Alloggi e Hotel in città negli Stati Uniti

Per prenotare la vostra sistemazione nelle città, potete utilizzare i vari servizi on line di comparazione e ricerca delle varie tariffe, i quali con pochi click vi mostreranno la tariffa più conveniente, risparmiandovi il tempo di lunghe ricerche.

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu