Usa4you.it-sedona - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Sedona

Schede
I miei viaggi
sedona

Sedona è una cittadina situata nel deserto dell'Arizona centrale, a 200 km a nord di Phoenix e 50 km a sud di Flagstaff, conosciuta per le sue famose rocce rosse chiamate Schnebly Hill Formation, e per vari punti magici che sembra emanino energie positive.
Si arriva tramite la 89A , che serpeggia tra 25 km di canyon, partendo a nord di Uptown Sedona a 1500 metri di altezza e terminando al punto panoramico sulla cima di Mogollon Rim a 2100 metri.
Rand McNally ha definito questa una delle otto strade più panoramiche in America.
Grazie al clima mite e alla straordinaria bellezza della natura fanno di questa città la seconda metà turistica più visitata dell’arizona.
La città,che per diversi anni ospitò Max Ernst, è diventata la mecca della New Age, ci sono molti hotel di lusso, ristoranti, e sicuramente la città in se ha un'aria molto commerciale, però l'ottima posizione e il clima di Sedona permettono di praticare tutto l'anno ogni genere di attività sportiva, con veramente molte escursioni in tutta la zona circostante.

In tutta la zona di Sedona è richiesto il Red Rock Pass (5$ al giorno per veicolo), il pass si può acquistare in diverse location della città o dalle macchinette automatiche, poste all’inizio dei trailhead dei sentieri
Tutte le info QUI



Cosa vedere:

Cappella della Santa Croce (Chapel of Holy Cross)  
Circa 5 km a sud dell'incrocio delle autostrade 179 e 89A. Una cappella dall'affascinante architettura contemporanea costruita nella roccia rossa nel 1956.

Red Rock Crossing - Crescent Moon Ranch
Il Red Rock Crossing  e il Crescent Moon Ranch Area Picnic a Red Rock Crossing sono una delle scene più fotografate nel sud-ovest, cattedrali torreggianti riflessa nelle acque di Oak Creek a Red Rock Crossing. Dalla US89A svoltare a sinistra sulla FR 216 (Upper Red Rock Loop Road) guidare circa 1.5 miles e seguire i segnali per il  Red Rock Crossing.

Slide Rock State Park
Il parco prende il nome da un naturale scivolo d'acqua formato dal letto scivoloso di Oak Creek. Il parco si trova a Oak Creek Canyon 7 miglia (11 km) a nord di Sedona

Red Rock State Park
Un parco naturale di 116 ettari con paesaggi mozzafiato. Trails in tutto il parco si snodano attraverso manzanita e ginepro per raggiungere i ricchi banchi di Oak Creek.
Numerose le attività sportive come trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo per osservazione della fauna selvatica.
Red Rock State Park è raggiungibile da una strada ad anello sette miglia al largo degli Stati Uniti 89A , la parte centrale che è sterrata ma bene per tutti i veicoli.


Vortici

La regione sotto il profilo dell'ambiente naturale, senza parlare della città , rappresenta da millenni un vero fulcro di energia della terra, frequentata dagli indiani, quindi molto prima che tutto questo diventasse una moda.
Diversi punti di energia e magnetismi, conosciuti come Vortex, sono presenti in diverse zone della città.

Airport Vortex
Dallo svincolo delle  Hwys 179 e 89A, andare 1,1 miglia ad ovest della 89A e svoltare a sinistra su Airport Road, e continuare  0,5 miglia fino al parcheggio sulla sinistra. Proseguire a piedi lungo la pista tra le colline, dove gli alberi Juniper sono molto intrecciati. Si può anche andare a piedi fino alla cima della collinetta sulla sinistra. Da questo punto di vista si può vedere la maggior parte di Sedona. L'energia in questo vortice rafforza il lato maschile.

Red Rock Crossing / Cathedral Rock Vortex
Il modo più semplice per accedere a questo vortice, è quello di guidare 4,3 miglia a ovest sulla 89A dallo svincolo delle Hwys 89A e 179 e girare a sinistra su Upper Red Rock Loop Road. Poi dopo 1,8 miglia svoltare a sinistra su Chavez Ranch Road. Seguire le 0,8 miglia e svoltare a sinistra in Crescent Moon Park ($ 8 tassa per entrare). Guidare nel parco il più possibile, poi preoseguire a piedi verso il torrente. L'energia più forte è dove il torrente è più vicino al Cathedral Rock. A questo punto, le guglie della cattedrale di roccia sono nascoste dietro le rocce sul lato opposto del torrente. L'energia in questo vortice rafforza il lato femminile.

Boynton Canyon Vortex
Dal bivio di Hwys. 179 e 89A, guidare 3,2 miglia a ovest sulla 89A e svoltare a destra su Dry Creek Road. Seguire le indicazioni per Boynton Canyon (questo vi porta lungo Dry Creek Road 2,9 miglia a un incrocio a "T" dove si svolta a sinistra, poi un altro 1,7 miglia a un altro incrocio a "T" dove si gira a destra, 0,1 km da un parcheggio sulla a destra). Se si finisce alle porte di Enchantment Resort, girarsi e tornare indietro per 0,3 miglia. Dal parcheggio, entrare Boynton Canyon Trail. Andare per 250 metri, poi prendere il bivio a sinistra per rimanere su Trail Boynton Canyon. Avanti altri 400 metri , prendere il bivio a destra e seguire il sentiero su per la collina. Seguire i marcatori  rossi in roccia lungo questo sentiero e presto si arriva ad un poggio alto 30 piedi. L'energia è più forte intorno a questo poggio. Si noti gli alberi Juniper intrecciati lungo tutto questo percorso. L'energia in questo vortice aumenta l'equilibrio maschile/femminile o yin/yang.

Bell Rock Vortex
Bell Rock si trova sulla Hwy 179, appena a nord del villaggio di Oak Creek (5 miglia a sud dello svincolo di Hwy 89A e 179). La sua forma distinta lo rende facile da individuare e il parcheggio e i sentieri sono chiaramente visibili. Noterete che l'energia è forte non appena si esce dall'auto. Non è necessario nessun percorso per sentire l'energia in questo vortice. Notate gli alberi intrecciati  lungo tutto Bell Rock. L'energia in questo vortice è molto potente e rafforza tutte le tre parti: il lato maschile, il lato femminile e l'equilibrio.


Trails


Le escursioni nella zona di Sedona sono veramente molte, incluse quelle per raggiungere i Vortex,
con diverse difficoltà e lunghezze diverse, ecco due delle più famose:

West Fork of Oak Creek

Il sentiero più popolare e sicuramente uno dei più belli  nella zona di Sedona è il West Fork
Si trova  lungo l'estremità inferiore del West Fork of Oak Creek, un torrente che scorre tutto l'anno attraverso un profondo canyon boscoso,
Si parcheggia l’auto lungo la  US89A, tra i mile posts 384 e 385. alle N34.99073 W111.74215 e si paga la tassa di 10$ per usufruire del parcheggio del Call O' The Canyon day, Si attraversa l’Oak Creek e il sentiero inizia attraverso frutteti di mele e alcuni capanni abbandonati come il Mayhew Lodge, da dove inizia ufficialmente il trail.
Da qui si firma il registro e si continua nel canyon , il percorso è tutto pianeggiante , in alcuni punti sarà necessario guadare il fiume, e man mano che si arriva alla fine il canyon si restringe e si è costretti ad entrare in acqua, dove si vede la famosa gola simile a The Subway a Zion.
Il trail terminerebbe qui, ma per vedere le parti più belle si deve continuare in acqua nel letto del fiume.

Lunghezza: 8 ml (13km) a/r  



download percorso



Foto West Fork


Pumphouse Wash

Simile al West Fork of Oak Creek anche se leggermente diverso, le rocce sono di colore giallo-marrone piuttosto che rosso, i dintorni sono meno boscosi e Wash Pumphouse ha una maggiore varietà di piscine e formazioni rocciose erose .
Si parcheggia sul lato ovest della  AZ 89A immediatamente a sud del ponte stradale sul canyon
35.022934,- 111.735877
Tutti i veicoli parcheggiati lungo la strada devono mostrare l'USFS Red Pass, non disponibile presso il sentiero West Fork a 3 miglia più a sud; invece le posizioni più vicine per l'acquisto sono la cabina ranger a Oak Creek sita a 3 miglia più a nord (non sempre aperto), o alla macchina self service presso l'Area Picnic Encinoso, 8 miglia più a sud.
Il trail è lungo 2,6 miglia fino all'incrocio con James Canyon, 2,9 miglia fino alla big pool, 4,3 miglia a Kelly Canyon.
L'estremità inferiore della gola è di circa 50 metri di diametro al livello del torrente,  con grandi massi di colore bianco e nero. In gran parte priva di vegetazione e invasa da inondazioni occasionali, la gola si restringe dopo alcuni tornanti. Dal primo dei vari luoghi in cui l'acqua copre tutto il corso d'acqua,  piscine di acqua fredda di  diversi metri di profondità possono essere bypassate arrampicandosi sulla collina a destra. Una seconda piscina di dimensioni simili, ma meno profonda si trova un pò oltre. Gradualmente le piscine si trovano all'interno di buche e slot, piuttosto che su tutto il canyon.
La sezione migliore inizia a monte di un muro in pietra arenaria dove il corso d'acqua emerge da uno slot breve e poi subito dopo entra in una serie di pozze profonde e stretti canali sommersi.

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu