Usa4you-Monument Valley - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Monument Valley

Schede
I miei viaggi
monument valley

L'icona del mio viaggio, la foto appesa nella mia camera o quelle viste sul web o guide, nei film Western o in Ritorno al futuro III o semplicemente luogo simbolo del South West.
Risulta difficile definire la Monument Valley.
Quando riguardo le foto del viaggio non mi sembra vero di essere passato su quella strada e in mezzo a quei Monument della natura, non aspettavamo l'ora di arrivare e di gustare il vecchio West, anche se la nostra vacanza comprendeva altri bellissimi luoghi, questo sicuramente era uno dei nostri obiettivi...


Come arrivare:

La strada migliore per arrivare nella Monument Valley è sicuramente quella che arriva da Mexican Hat la cosiddetta Scenic byway I-163, la famosa strada lunga e dritta che scompare in mezzo ai Buttes della Monument.
Qui non sei più in "America" ma entri nella Navajo Nation, infatti, la valle è popolata da indiani Navajo (pronuncia Navaco) che vivono d'allevamento di pecore, agricoltura e dei prodotti artigianali e alcuni abitano ancore nelle cosiddette Hogan, casette a forma tondeggiante fatte di argilla e legno.
Il National Pass non è accettato e quindi dovrete pagare l'ingresso 20$ a veicolo con massimo 4 persone e cosa importante da Aprile ad Ottobre la Navajo Nation osserva l'ora legale quindi anche se siete in Arizona sarete sempre avanti di un'ora. Per info fusi orari clicca Qui


Come visitarla:

Ci sono due modi per visitare la Monument e io consiglio di farli entrambi, come ho fatto io nel mio viaggio del 2008, è solo questione di tempo.

Visita fai da te

Basta pagare l'ingresso e con la propria car si percorre la Valley Drive, la strada sterrata a percorso obbligato di circa 17 miglia, con limite di velocità di 15mph.
Attenzione però, qui dovrete stare alle regole degli abitanti della riserva, non potrete quindi avventurarvi in giro per la valle dove vi pare, come fareste in un qualsiasi National Park e dovrete quindi seguire la segnaletica e non uscire mai dai sentieri.
All'entrata vi sarà consegnata una mappa con le varie soste ed alcune info, tenete presente che per una visita completa vi serviranno circa 3-4 ore.

Visita organizzata:

Al Visitor center o al Gouldind Lodge potrete prenotare visite organizzate nella valle con una guida Navajo, che tramite una jeep o un pulmino vi accompagnerà alla scoperta della Monument Valley.
I prezzi variano in base alla lunghezza del tour, ci sono tour dalla lunghezza di 2 ore che in pratica fanno il giro che fareste voi con la macchina, quindi sono sconsigliati, oppure come avevo fatto io il tour da 3 ore e mezza dove oltre al giro classico vi portano in zone non accessibili con i veicoli privati.
Il costo era di 50 $ a testa, ma ne è valsa la pena, perché abbiamo potuto ammirare archi naturali, pietre scolpite dal vento in modo particolare, vedere mandrie di cavalli allo stato selvaggio e di entrare in un Hogan originale, dove una donna indiana ci ha mostrato la lavorazione dei tappeti.

Un'altra alternativa molto bella per visitare la valle, potrebbe essere l'escursione a cavallo, informatevi al visitor center.


Trail

The Wildcat Trail

Questa escursione parte dal Wildcat Trail trailhead, appena dopo il Primitive Campground, sulla sinistra della Valley of drive.
L'escursione si snoda attraverso un paesaggio spettacolare deserto, e su piste di sabbia, la lunghezza di questa hike è 3,2 miglia (5,3 km)round trip e consiste in un loop  attorno al  West Mitten Butte, e offre una vista spettacolare dei monoliti di roccia rossa della Monument Valley.
Prima di effettuare l'escursione bisogna firmare il registro presso il Visitor Center.


Cosa vedere:

Monument

Arrivando da Mexican Hat subito dopo la I 163 sulla destra potrete vedere queste formazioni rocciose:

Eagle Rock
The Setting Hen
Brigham's Tomb
Stagecoach
Bear & Rabbit
Castle Butte
Big Indian

Dal visitor center ecco i punti più spettacolari in sequenza:

The Sentinel Mesa
Left e Right Mitten
Merrick Butte
Elephant Butte
John Ford's Point
Three Sisters
North Window
Rain God Mesa
Thunderbird Mesa
The Hub
Totem Pole


Da sapere che queste bellissime formazioni rocciose sono chiamate Mesa e Butt
Mesa: quando sono più larghe che alte
Butt: quando sono più alte che larghe

Monument Valley Museum

Entrata gratuita, si accettano mance, si trova all'interno del Goulding Lodge (vedi dove dormire) proprio davanti al lodge.
Non è altro che il vecchio negozio dei coniugi "Goulding" fondato nel 1928 e a poco a poco diventato molto frequentato grazie ai vari registi e attori che giravano i film nella Monument Valley.
Nelle varie stanze sono esposte foto della famiglia e soprattutto foto e gadget dei vari film girati qui, i classici Western di John Wayne o le sedie dei registi come Ritorno al Futuro III.
Potrete inoltre visitare un vecchio magazzino che fu trasformato in un alloggio per i vari film, qui sembra che soggiornasse sempre lui ..John Wayne.

La cosa che noterete è la quasi totale mancanza di foto o ritratti indiani, ma al contrario John Wayne ci sarà sempre…




Dove dormire

Alla fine del 2008 è stato inaugurato un nuovo hotel: il THE VIEW Hotel , praticamente situato davanti ai Mitten, sicuramente la scelta migliore per la vista spettacolare, tuttavia, secondo me rovina un pò il paesaggio anche se è stato costruito di colore rossastro  in modo da riprendere il colore della valle.
Un pò meno caro del precedente, ma comunque in una bellissima posizione, è sicuramente il Goulding's Lodge, situato praticamente all'ingresso della Moument Valley, le camere sono normali con tv, dvd e balcone vista Monument, piscina coperta, un discreto ristorante un market e un distributore di benzina.
Nel mio viaggio del 2008, alloggiamo qui e anche se per una notte pagammo circa 200$ in quattro, mi sento proprio di consigliarlo insieme al The View, perché gustarsi l'alba e il tramonto della valle dalla propria camera, non ha eguali.
Per le prenotazioni potete visitare i siti ufficiali qui sotto, ma dovrete effettuarle con largo anticipo perché in alta stagione è difficile trovare una camera disponibile.

In alternativa le città più vicine che offrono alloggi sono Kayenta e Mexican Hat distanti circa 35 km, qui potete trovare alcune catene di Motel come Bestwestern o Holiday Inn.

www.gouldings.com
www.monumentvalleyview.com


Vedi anche:

Foto Monument Valley

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu