Calf-creek-falls - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Calf Creek Falls

Schede
I miei viaggi
lower calf creek
Foto & Video

Le Calf Creek Falls sono un altro piccolo gioiello nella zona del Colorado Plateau, poco conosciute fino a pochi anni fa ,  dopo essere diventate National Monument sotto la presidenza di Clinton sono ora una meta delle più visitate del Grand Staircase-Escalante National Monument a pochi km dalla città di Escalante.

Il fiume che scorre nel Calf Creek Canyon  ha creato due cascate: le Lower e le Upper, che cadono  in due punti diversi su una parete quasi in verticale formando una piscina alle sue basi
Le due cascate hanno accessi differenti, poco distanti tra di loro, anche se la più visitata è la sezione Lower.

Lower Calf Creek

altezza: 126 feet  38 metri
lunghezza : 10 km round trip
Tempo: 2 -3 ore andata e ritorno

Trailhead

Si trova presso il Calf Creek Campground sulla Highway 12, a 12 miglia a sud della città di Boulder, o a 15 miglia a est della città di Escalante
Si svolta alle coordinate 37.791252,-111.414361 per raggiungere l'area parcheggio e si paga la Fee di 5$ .

Percorso:

Il sentiero si dirige verso nord, seguire le indicazioni per il campeggio, alla fine della strada asfaltata ci sarà un registro mappa sulla sinistra, e inizierà il sentiero.
L'escursione facile è generalmente pianeggiante e quasi sempre al sole, alcuni tratti sono sabbiosi e possono rallentare il percorso, si cammina lungo il lato ovest del fiume fino a scendere in una zona ricca di vegetazione e alberi.
La piscina che si forma al di sotto delle cascate viene spesso utilizzata per fare il bagno.
Lungo il sentiero ci sono 24 punti d'interesse numerati descritti da un mini opuscolo che si può trovare alla partenza del trail.


Upper Calf Creek

altezza: 88 feet  26 metri
lunghezza : 3 km round trip
Tempo: 1h, 1h e mezza andata e ritorno

Trailhead

Si trova sulla Highway 12, a 7 miglia a sud della città di Boulder, o a 20 km a est della città di Escalante
Si svolta alle coordinate 37.858918,-111.436207 su una stradina sterrata e dopo pochi metri si arriva in una piccola area parcheggio.

Percorso:

Il sentiero scende  il lato ovest di una scogliera di arenaria bianca fino al torrente sottostante, anche se il percorso non è lungo, la parete è ripida con una pendenza media del 10% , non c'è sentiero battuto, ma solo segnalato attraverso la presenza di cairns .
La cascata ha una portata minore rispetto alla Lower, e forse sono meno impressionati, ma il vantaggio sarà la quasi assenza di gente.

N.B.: questa escursione è adatta e soprattutto sicura anche in caso di flash flood.




download percorso

Torna ai contenuti