Usa4you-Page - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Horseshoe Bend - Antelope Canyon - Secret Canyon  

Schede
I miei viaggi
horseshoe-bend

Page è un piccolo paesino dell'Arizona sviluppatosi alla fine degli anni cinquanta, quando iniziarono i lavori di  costruzione dell'attuale  diga sul Colorado: la Glen Canyon Dam.La diga diede origine a uno dei più vasti laghi artificiali degli States nel bel mezzo del deserto, e cosi' all'improvviso dal nulla, cominciò ad accogliere migliaia di operai che provenivano da tutto il paese.
Da allora la città è molto cambiata ed è diventata molto turistica per le diverse attrazioni che si trovano.
Ecco cosa potete visitare:


Upper Antelope Canyon

Una delle attrazione più famose e visitate di tutto il South West, si trova circa a 6 miglia dalla città proseguendo sulla Route 98 verso est, vedrete un piccolo parcheggio sulla destra poco prima della centrale elettrica a carbone , da dove parte il Tour.
E' un piccolo canyon largo appena due metri e lungo circa 200, di rocce rosse scolpite in modo incredibile dall'erosione dell'acqua, assumendo forme che assomigliano a onde agitate dal vento.
I colori assumono diverse tonalità in base alla posizione del sole, infatti il momento migliore per visitarlo è tra le 11 del mattino e l'una del pomeriggio, quando la luce del sole entra perpendicolarmente nel canyon facendo assumere alle rocce tonalità arancio.
Ideale per amanti delle fotografie portarsi il cavalletto per evidenziare i minimi dettagli, anche se nelle ore migliori ci sarà molta gente.
Per visitarlo potete rivolgervi alle diverse agenzie che si trovano a Page, che tramite un pulmino/jeep vi porteranno direttamente all'entrata del canyon e tramite una guida vi faranno visitare il canyon.
Il tour dura circa un' ora e mezza per quello base e costa circa 50 $ + 8$ di tassa navajo, invece per chi volesse stare più tempo per scattare foto può scegliere il tour fotografico al costo di 120$ che dura circa 2 ore e mezza.
Nei periodi più turistici è meglio prenotare il tour in largo anticipo per assicurarsi la visita nelle ore migliori.
In alternativa potete acquistare il tour  direttamente alla capanna dove parte la visita, qui sarete obbligati a lasciare la vostra macchina per utilizzare la navetta.


Lower Antelope Canyon

Un'altra perla della natura, forse anche superiore come bellezza all' Upper.
Tempo fa era meno conosciuto e visitato, negli ultimi anni il numero dei visitatori è molto aumentato da rendere la visita abbastanza deludente dal lato fotografico, poichè non si riesce a fare foto visto il grand numero di persone all'interno del canyon.
La visita si differenza dall'Upper perché bisogna scendere con una serie di scale e stretti passaggi tra le rocce fino al fondo del canyon.

Il parcheggio del  Lower si trova proprio di fronte a dove partono i tours per l'Upper Antelope Canyon,  si prende la strada davanti che dopo circa un km vi portà al parcheggio
Qui una decina di anni fa, un gruppo di turisti francesi persero la vita  a causa di un inondazione provocata da un temporale  che li travolse, non essendoci allora scale di emergenza morirono annegati.
Da allora in caso di temporali le visite sono sospese.


Antelope Canyon in Kayak


Negli ultimi anni ormai le due parti più famose dell' Antelope Canyon, Lower e Upper sono strapiene di gente e la visita diventa poco godibile , anche sotto l'aspetto fotografico.

E' possibile però evitare tutto ciò , e godere  dell'Antelope Canyon, la parte  che proviene dal Lake Powell e arriva a pochi metri dal Lower, noleggiando un kayak

E' sufficiente recarsi ad Antelope Marina per circa una trentina di euro per quasi tutto il giorno, navigare sul lago verso sud e in completa autonomia arrivare allo slot, ammirando prima le belle pareti di roccia sul Lake Powell.

Dopo circa 1h e mezza / 2 h le pareti si stringono fino ad un punto dove sarete costretti ad "ormeggiare" il vostro kayak e continuare a piedi sulla terra ferma. Da qui lo slot continua per circa 5 km fino ad una parete di roccia, punto finale dell'escursione



Canyon x - Cardiac Canyon


Questi sono altri due slot canyon sempre nella stessa zona dei precedenti ma meno turistici e quindi molto meno affollati.
Il Canyon X è uno slot molto simile agli Antelope e la visita è solo possibile tramite tour privati gestiti da Taadidiin Tours . Il costo per il tour normale è di 38$ , invece di 80$ per quello fotografico
Il Cardiac Canyon è un favoloso slotcanyon ancor meno visitato anche forse per il costo del tour.. 210$...


Ecco i link ufficiali da dove prenotare:
UPPER
navajotours.com
antelopecanyon.com

antelopeslotcanyon.com

navajoantelopecanyon.com

 LOWER

lowerantelope.com

antelopelowercanyon.com

CANYON X - CARDIAC CANYON




Upper Water Holes Canyon - Secret Canyon

Si trova a circa 6 km a sud di Page al miglio 542 e si estende tra la miniera di rame Road (IR-20) a est e il fiume Colorado a ovest. L'ingresso principale si trova molto vicino al famoso punto di vista Horseshoe Bend , proprio sulla Hwy. 89, c'è un piccolo spiazzo dove parcheggiare l'auto, si passa un cancelletto e si inizia a seguire il trail, proseguendo dal ponte verso est, la parte verso ovest "lower" è la sezione tecnica dello slot
Lunghezza circa 4 miglia.
Fino a poco tempo fa per vedere questo slot , bastava richiedere il permesso al costo di 10 $ e visitarlo in autonomia, ma da Maggio 2018 la visita è solo più possibile tramite tour guidato.

La visita è gestita da "Waterholes Canyon Experience" al costo di 35$ a persona con durata di circa 75 minuti, per le prenotazioni telefonare al +1 928-660-2031

Molto bello come i precedenti, ma con il vantaggio che sarete praticamente soli, e potrete gustarvelo con calma, lungo lo slot all'esterno si trovano delle belle formazioni rocciose chiamate The Great Wall, per vederle basta camminare costeggiando lo slot dopo l'entrata.

Si può visitare anche la parte superiore "Secret Canyon" conosciuto anche come "Horseshoe Bend Slot Canyon" ma è possibile solo tramite tour guidato al costo di circa 90$
Per le prenotazioni l'unico sito che gestisce il tour è questo: Horseshoe Bend Tours




Horseshoe Bend

Un bellissimo belvedere sul fiume Colorado, simile al Dead Horse Point ma molto più piccolo, dove il fiume si interseca attorno alla roccia ed offre un bellissimo panorama.
Per arrivarci prendete la Us 89 in direzione Flagstaff dopo qualche miglio noterete una grossa P bianca dipinta su una collinetta alla vostra sinistra, subito a destra inizia una strada sterrata al miglio 545 che porta a un piccolo spiazzo ben visibile dalla strada.
Parcheggiata la macchina inizia un veloce sentiero di 5 min  che vi porta al belvedere.
Da vedere nella tarda mattinata, primo pomeriggio per averlo tutto illuminato senza parti in ombra.


Glen Canyon Dam

La diga venne ultimata alla fine degli anni cinquanta e costruita per durare non più di 300 anni poiché provoca danni all'ecosistema, causati dal blocco di enormi quantità di sabbia che il fiume Colorado trasporta e che dovrebbero smaltirsi a valle.
Si può visitare gratuitamente tramite una guida che vi spiegherà la costruzione e il suo funzionamento.

www.glencanyonnha.org


Lake Powell

Lago formatosi dopo la costruzione della diga che ha riempito il canyon, e prende il nome dal suo scopritore,il famoso maggiore John Powell .
In estate l'acqua raggiunge temperature tali da permettere di fare il bagno, ci sono diverse calette e spiagge che nascondono l'artificialità di questo lago, come Lone Rock una piccola spiaggia fuori Page verso Kanab.
Se volete potete noleggiare un imbarcazione per scoprire il posto o appoggiarsi a delle escursioni organizzate di diverso tipo e tempi per scoprire tutto quello che il lago può offrire.
Il luogo maggiormente visitato e il Rainbow Bridge N.Monument , un arco naturale  gigantesco alto più di 80 metri a circa 60 miglia da Page, raggiungibile anche tramite un escursione sul lago.

www.lakepowell.com


Vedi anche:

Foto Page
Diario di viaggio

Torna ai contenuti