Cathedral Wash Arizona - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Cathedral Wash

Schede
I miei viaggi
Cathedral Wash
A valle di Lees Ferry, nel Marble Canyon  i primi affluenti del fiume Colorado sono brevi e stretti, e man mano che si procede verso sud si allargano sempre di più con  la gola che diventa più profonda.
Il primo e quindi il più corto è Cathedral Wash, a 4 miglia dal Ferry.
Cathedral Wash è un breve e panoramico canyon con un semplice accesso ,questa facile escursione non ha particolari difficoltà, anche se alcune disarrampicate possono arrivare a circa 3 metri in altezza, ma sono comunque sempre aggirabili .

Il canyon ha una sezione narrow calcarea con diversi strati di roccia erosa che formano gradini e buche,  Cathedral Wash non è sicuramente colorato come altri slot canyon perchè i suoi colori sono prevalentemente sul grigio, tuttavia merita una visita.
In caso di maltempo non è consigliabile entrare  a causa della possibilità di allagamenti improvvisi.
Il percorso finisce direttamente sulle sponde del Colorado River.


tempo: 1.5-2 ore
Lunghezza: 6 km a/r


Trailhead:

Il trailhead si trova vicino a Lees Ferry , appena si svolta dalla  US89A sulla Lees Ferry Rd si guida circa 2,2 km fino a trovare il ponte e il parcheggio sul lato della strada (N36.83348° W111.64033°).
L'escursione può partire a monte o a valle del ponte.



Percorso:

Dal parcheggio si scende nel canyon, in questa prima parte ci troviamo ancora nel Glen Canyon NRA e si prosegue normalmente camminando nel wash.La prima parte risulta essere abbastanza carina anche se non particolarmente impressionante .
Poco dopo il canyon si fa più interessante e comincia a restringersi, il primo ostacolo per scendere in profondità va superato scendendo dal lato destro.
Si incontrano poi vari altri punti da passare con pozze da evitare o piccole discese , le quali sono sempre facilmente aggirabili cercando la via più facile
Si entra nel territorio del Grand Canyon e si arriva velocemente sulle sponde del Colorado River








Torna ai contenuti