Cathedral Gorge Nevada - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Cathedral Gorge

Schede
I miei viaggi
Cathedral Gorge
Foto & Video
Cathedral Gorge, diventato statale nel 1935, raccoglie curiose formazioni di roccia, spesso friabile, chiamate “Panaca Formation”. L’erosione degli agenti atmosferici ha trasformato le pietre bianche, rosa e rosse, in colonne, pinnacoli, e torri rocciose. Anticamente tutta la zona era coperta da un lago.
Il parco si trova a 1500 mt. di quota, con ambiente secco e desertico. Gli inverni sono piuttosto freddi mentre le temperature estive arrivano anche a 40 gradi.
In origine la zona era occupata dagli indiani Anasazi e Paiute nelle loro battute di caccia stagionali.
Nel 1869, con la scoperta dell’argento, i Mormoni fondarono Bullionville, i cui resti sono ancora visibili a est dell’entrata del parco.


Come arrivare:

Cathedral Gorge  si trova  a circa 2 ore e mezza di guida a nord di Las Vegas, prendendo la I 15 e poi la US 93, o a circa 1 ora e mezza da St.George
Coordinate: 37.803348, -114.406336


Visita:

Caves Area
La zona delle “caves” è nella parte sud-est della gola. Non sono proprio delle vere caverne ma ci si può entrare ed addentrarsi in stretti passaggi creati fra le pareti curve:una sorta di mini slot canyons.

Miller Point Overlook
E’ il punto più scenografico perché domina dall’alto tutta la zona. Si trova nella zona nord del parco,vicino al parcheggio auto, a 8 miglia dalla cittadina di Pioche.

Trails

Ci sono vari percorsi, tutti di facile o moderata difficoltà (tutte le distanze si intendono per round trip)
-Nature Loop (0,5 mi)
-Miller Point (2 mi) che collega il parco da nord a sud, dall’overlook alla pic-nic area
-Juniper Draw (4 mi) con la vista di numerosi ginepri
-Eagle View Trail (1 mi)
-Bullionville Cemetary (1 mi)
-West Rim (7 mi)


Il parco è aperto tutto l’anno. Il visitor center si trova all’entrata sud del parco, 1 miglio a nord dell’intersezione fra la US Hwy 93 e la State Route 319. L’ingresso è self con il pagamento di $ 5,00 per ogni auto.

Il campeggio dispone di 22 siti, ognuno con un tavolo, grill e sono disponibili anche collegamenti elettrici.
I posti non possono essere prenotati.
L'acqua e i servizi igienici con docce sono aperti tutto l'anno. Ci sono due campeggi accessibili ai portatori di handicap nell'area di gruppo che hanno anche un bagno con servizi igienici e docce .
Il campeggio è limitato a 14 giorni .

Dintorni:
Il parco è sul percorso o nelle vicinanze per la visita dell’Area 51, Hwy 50 e del Great Basin N.P.
Nei pressi troviamo anche il Lunar Crater Natural Landmark.

Note :
E’ un piccolo “gioiello”, poco frequentato e si possono cogliere somiglianze con Bryce e le Badlands.
Le formazioni sembrano cattedrali di pietra e castelli di sabbia, in un mondo incantato.
Dall’overlook si ha una bella panoramica del parco, ma consigliatissimo il Miller Point Trail per inoltrarsi in mezzo alle formazioni. La parte delle “caves” è divertente….soprattutto per “i magrissimi” che si possono infilare con più facilità tra le pareti strettissime!!!
Qualche ore di visita bastano per il Miller Point Trail e le numerose soste per le foto…ma non sarebbe sprecata, a mio avviso, una mezza giornata tra relax, trails e pic-nic in questo parco bello anche se lontano dai classici circuiti turistici. In zona non ci sono molte opportunità di hotels o ristoranti, pertanto meglio pianificare prima almeno i pernottamenti.

Link:



Cathedral Gorge
Torna ai contenuti