Usa4you-the-best-of-utah-volcano - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Cosmic Ashtray ( The Volcano)


Lunedi 19 Agosto



Alle sette sono già in piedi per sistemare un po’ le cose in macchina che ormai sta diventando un immondizzaio mobile, faccio colazione e riparto sulla Hole in the rock road.
Le previsioni danno anche oggi temporali nel pomeriggio, ormai è diventata una costante e quindi devo cercare di fare le cose dal mattino presto, anche se molte volte non sono le ore migliori per vedere i luoghi.
Voglio togliermi lo sfizio fotografico su Zebra
slot, ok l’ho visto, ma vorrei portare a casa qualche scatto migliore.
Così mi avvio abbastanza presto, visto che poi voglio andare a Vulcano che viene consigliato di visitare il pomeriggio per avere la migliore luce.
Arrivo al parcheggio e c’è già una macchina, parto subito di buon ritmo sul trail e quando supero l’ultima collinetta, vedo in lontananza l’acqua che scorre nel wash, cavoli che sfortuna.
Con me ho ancora le scarpe da torrentismo, così decido che supererò il wash sperando di non trovare acqua nello slot.
Mi avvicino e cerco un punto dove l’acqua sia più bassa, anche se i bordi sono pieni del classico fango di queste zone, così poso lo zaino per cambiarmi le scarpe.
In lontananza vedo arrivare due persone, le aspetto e chiedo lumi sullo slot. Loro purtroppo mi dicono che è pieno d’acqua e non sono riusciti praticamente ad entrare.
La maledizione di Zebra continua e quindi, a malincuore, decido di lasciar perdere,10 km a piedi per nulla e visto la giornata sarà una scelta azzeccata.
Torno indietro e arrivato al parcheggio non perdo tempo e torno sulla highway dove dopo circa 10 km imbocco la Old Sheffield  Road, anche conosciuta come Spencer Flat.
La strada è in ottime condizioni e proseguo per circa 6 miglia dove arrivo a un bivio con un cartello che indica la possibilità di entrata a cavalli e persone e proseguo dritto, qui la strada diventa sabbiosa e dopo circa un altro miglio parcheggio l’auto vicino ad un albero.
Accendo il gps e comincio a seguire il percorso che mi ero preparato, all’inizio il sentiero è molto sabbioso e quindi rende la camminata più lenta, poi dopo circa 1km si esce dalla vegetazione per camminare sulla roccia.
Cerco di seguire la traccia ma guardo anche di evitare troppi sali e scendi per non sprecare energie inutili, e ogni tanto mi volto indietro per controllare il cielo.
Ho un po’ di nuvole che sembrano seguirmi e non hanno buone intenzioni, io ormai sono qui e penso ad arrivare al così detto Volcano
, o anche conosciuto come Posacenere Cosmico (Cosmic Ashtray ) poi al ritorno ci penseremo dopo.
Il trail non è molto lungo, circa 5 km ed arrivo dopo un’oretta. Lo spettacolo che si presenta è davvero maestoso, dalle foto viste lo immaginavo molto più piccolo, non perdo tempo e faccio qualche foto, visto che le nuvole dietro di me si avvicinano sempre di più.

Cerco di avvicinarmi più che posso. E’incredibile guardare tutta la sabbia all’interno liscia e perfettamente modellata dal vento, poi mi sposto e cerco di fotografarlo da un’altra prospettiva.
Molto bello, una delle cose del viaggio che mi piacerà molto, anche qui sono completamente solo e chissà per quanti km quadrati, sinceramente in questo momento non guardo le nuvole dietro di me ma mi godo il luogo.
Sono circa le 13 e man mano il sole lo sta quasi illuminando tutto, rimane solo una piccola ombra, il problema è che mi sarebbe piaciuto aspettare di più, ma tanto ormai le nuvole sono quasi sopra di me e quindi stanno quasi coprendo il sole.
E’ora di tornare indietro e quindi vado proprio verso il temporale,  poco dopo metà percorso di ritorno, inizia a piovere leggermente.
Arrivo alla macchina e torno indietro, la pioggia si intensifica e la strada si sta riempiendo di acqua e fango rosso, ma devo fare poche miglia e quindi tranquillamente raggiungo l’highway e torno ad Escalante.
Torno in motel e devo studiare se cambiare percorso oppure no, ormai tutti i giorni nel pomeriggio piove e sembra essere arrivata una perturbazione che non se ne vuole andare, oltretutto i miei  prossimi obiettivi sono proprio su strade sterrate per tutta la giornata.



Mg. parziali: 53,3 Mg. totali: 940,8


Escalante Outfitters
310 West Main St
Escalante
Voto:8/10

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu