Usa4you-the-best-of-utah-burr-trail - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Burr Trail - Notom road - Capitol Reef


Martedi 20 Agosto



Questa mattina è pieno di nuvole e quando sono pronto per partire inizia a piovigginare e comincio ad avere dei dubbi sulla fattibilità del Burr Trail e soprattutto per la Notom Road, visto anche le piogge del giorno precedente.
Decido quindi di aspettare l’apertura del visitor center per vedere se riescono a darmi qualche notizia in più e ne approfitto per cercare un motel on line a Torrey per la serata.
Al visitor center, la ranger, che ormai mi vede tutti i giorni , chiama un numero e mi dice che non dovrebbero esserci problemi per la fattibilità delle strade ma di partire nella mattina e non nel pomeriggio.
Così mi metto subito in marcia, saluto Escalante dopo 6 giorni di grandi avventura e proseguo per Boulder, dove prendo la deviazione a destra per il Burr Trail.
La strada per quasi la sua intera percorrenza è asfaltata e solo gli ultimi 10 km sono su sterrata, il tempo sembra tenere, un po’ di nuvole, ma per ora ha smesso di piovere.
La prima parte si snoda in mezzo alla foresta e alle rocce rosse, poi quando la strada diventa sterrata, raggiungo un punto dove si inizia a scendere in vari tornati molto ripidi e quando sono al fondo mi congiungo con la Notom Road e proseguo a Nord verso Capitol Reef.
Qui il paesaggio si fa molto interessante con rocce di diversi colori e comincio ad incontrare i diversi stop per le diverse escursioni possibili.
Per ora viaggio tranquillo con diverse soste per le foto e voglio arrivare più avanti per cercare di fare uno slot, sempre sulla Notom, chiamato Sheets Gulch.
Ma arrivato in prossimità del parcheggio vedo ormai che le nuvole sono vicine e non voglio rischiare di far la fine che ho fatto con lo Zebra slot, così proseguo per Capitol Reef.
Vado diretto al visitor center, la mia priorità sono le condizioni della Cathedral Valley per il giorno dopo, anche se, come ormai di consuetudine di questi giorni, le previsioni viste ieri sera non erano ottime, anzi.
Entro nel visitor center e vado dritto al banco informazioni e il ranger, un ragazzo molto preparato, mi dice che fino a ieri era richiesto il 4wd, ma per oggi e quindi per domani non ha informazioni, visto che, mi fa notare sul monitor, in quel momento sulla Cathedral sta piovendo e quindi nessun ranger partirà a fare un controllo.
Mi dice che il primo ostacolo, il Fremont River, è alto circa 30-40 cm e mi avverte dei diversi wash che si incontreranno dopo e che c’è la possibilità che siano difficilmente superabili se continua  a piovere.

In pratica mi sconsiglia di andarci domani anche perché le previsioni nella nottata e nel giorno successivo non sono delle migliori, lo ringrazio ed esco un po’ sconsolato, è la seconda volta che mi salta la Cathedral.
Sarebbe troppo rischioso andarci, in più le previsioni non sono belle, quindi devo cambiare itinerario.
Ormai sono nello splendido Capitol Reef e quindi, anche se è nuvoloso, vado a fare il trail del Cassidy Arch.
Il trail è veloce e corto, circa 5km one way, si arriva in cima dove c’è un arco incastonato nella roccia sul quale si può salire per godere del panorama, e appena arrivato in cima inizia di nuovo a piovere.
Metto il telo antipioggia allo zaino e scendo con tranquillità e con la macchina finisco il giro della scenic drive. Ormai la giornata è andata, devo studiare per bene le modifiche per gli ultimi giorni, così vado al motel prenotato alla mattina, faccio la doccia, lavo alcune cose e dopo uno splendido hamburger da Slackers mi metto a studiare l’itinerario per i prossimi giorni.



Mg. parziali: 129 Mg. totali: 1069,8


Days Inn
825 E Sr 24
Torrey
Voto:7/10

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu