Toroweap Point - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Toroweap Point

Schede
I miei viaggi
Toroweap Point
Foto & Video


Toroweap Point si trova in una regione molto remota nella parte occidentale del Grand Canyon, sul versante nord. Ha una delle viste più incredibili  del Grand Canyon con uno strapiombo di  3000 piedi(circa 900 metri)  sul fiume Colorado e su una delle sue rapide più famose, Lava Falls.
Toroweap è una parola Paiute che significa "valle arida o sterile". Lontano da tutti i servizi per i turisti, escluso un campeggio primitive,  niente acqua, niente rete cellulare e almeno 100 km dalla cittadina più vicina su una strada sterrata .
Se cercate un luogo per ammirare la magia del Grand Canyon lontano da orde di turisti del South/North Rim , Toroweap è l'overlook perfetto.



Come arrivare:

Ovviamente la domanda sorge spontanea “ perché vanno tutti al South Rim quando Toroweap Overlook è molto più bello? Purtroppo (o meglio per fortuna) raggiungere Toroweap Overlook richiede un  lungo viaggio e le ultime miglia sono piuttosto impegnative. Se decidi di andare sarai ricompensato con un panorama incredibile e  un pezzo di natura incomparabile.

Ecco le tre strade sterrate di accesso per raggiungerlo:

Sunshine Route
(County Road # 109) La strada forse più affidabile di tutte anche se è  la meno panoramica, si lascia la AZ 389 circa 7 mi a ovest di Fredonia(N36.879038, W112.648153) ed lunga circa 61 miglia.
Clayhole route
(County Road # 5) Lunga circa 56 mi inizia ad ovest sulla AZ389 nei pressi di Colorado City.(N36.94685° W112.95608°)  Quando è bagnata , come si intuisce dal nome ( argillosa), diventa impraticabile.
Main Street route
(BLM Road # 1069 e CR-5): Da ST George  ci sono 90 miglia di strada sterrata a Toroweap Point. Neve e fango rendono questo percorso impraticabile in inverno, in particolare la sezione intorno al Monte Trumbull alta intorno ai 2000 mt.

Tutte le tre strade confluiscono insieme poco prima di raggiungere la Tuweep Ranger Station, dove in base al periodo è possibile trovare i Rangers e acqua potabile.
Si continua sulla strada, che diventa leggermente sabbiosa, e poco dopo sulla destra, c'è la possibilità di lasciare l'auto per chi non è in possesso di un veicolo alto da terra.
Da questo punto all'overlook  mancano solamente 3 miglia (4,5 km) ma la strada diventa molto brutta e impegnativa con massi e lastroni di roccia, non proseguire se non si ha un'auto high clearance.

Per il solo viaggio one way dovrete considerare circa 2ore e mezza di guida, ovviamente non vi avventurate se ha piovuto o se le previsioni non sono ideali

Consigli:

Toroweap Point è accessibile tutto l'anno, tuttavia accessibile NON significa facile! Lo stesso nps afferma che il 25% dei visitatori  buca una gomma sulla strada da o per Tuweep.
Le foratura sono più frequenti su tratti piatti e lisci che nascondono pietre taglienti, guidare  lentamente, 30 mph (50 km / h) o meno, per evitare di forare.
Portare kit di riparazione per pneumatici , un compressore , assicurarsi di avere una ruota di scorta, e il necessario per sostituirla. Pieno di benzina, cibo e acqua per più giorni.
Nelle stagioni a rischio monsoni (luglio – settembre)  le strade potrebbero diventare impraticabili e il rischio di stare bloccati è elevato, il costo per il rimorchio varia dai 1000 ai 2000$ e non è garantito,  non c'è copertura telefonica, se non un telefono satellitare alla Tuweep Station.


Campeggio:

Per godere a pieno della zona di Toroweap, come per esempio vedere la famosa alba dal viewpoint , l'unica soluzione è  passare la notte nel campeggio.
Tuweep Campround è l'unico campeggio situato nel punto di vista più remoto del North Rim, è vietato campeggiare in altre zone adiacenti.
Il campeggio dispone di dieci posti tenda: nove piazzole (da 1 a 6 persone) e una per gruppi (da 7 a 11 persone), si tratta di un campeggio primitive che dispone solo di un bagno chimico e un tavolino no luce o acqua.
Si trova circa 1,5 km prima di arrivare all'overlook tramite una strada laterale sulla sinistra (36.222771, -113.061399)
E' obbligatorio avere un permesso di backcountry per poter pernottare in campeggio, per ottenere il permesso inviare un modulo di richiesta via fax con quattro mesi in anticipo.  Il codice del campeggio Tuweep è "TCG". I permessi  costano $ 10 per permesso più $ 8 a notte per persona.

Per ulteriori informazioni  visitare: http://www.nps.gov/grca/planyourvisit/backcountry-permit.htm .
I permessi non possono essere rilasciati a Tuweep .

Escursioni:

Nella zona di Toroweap ci sono anche alcune escursioni, consigliate soprattutto nei mesi con temperatura più miti

Tuckup Trail  
parte dalla strada per Toroweap circa 1 km a nord del campeggio o direttamente dalla piazzola n 10 del campground. Le prime 3 miglia sono su una strada poi dopo diventa più difficile da seguire per i pochi cairns lungo il percorso.
Il percorso oltretutto è lungo circa 50 miglia e richiede un escursione di diversi giorni.

Saddle Horse Canyon Trail
è un'escursione di  2,6 km, andata e ritorno . Il sentiero inizia a 400 mt a sud del campeggio Tuweep , o dalla piazzola n 5. Questa facile passeggiata  ti porta sul bordo del Saddle Horse Canyon.
Vulcans Throne
un'escursione di 1.000 piedi / 300 metri sui pendii ricoperti di cenere di un cono vulcanico, dalla vetta si ha una vista spettacolare sull'ampia distesa . Lasciare l'auto nel parcheggio per 2wd o continuare in base alle condizioni della strada fino ad avvicinarci alla base della collina.
Lava Falls Trail
inizia appena a ovest di Vulcans Throne , bisogna continuare sulla stessa strada fino alla fine, e richiede un auto alta da terra.
E' il trail più corto per arrivare alla base del Colorado River, con un dislivello di circa 800 mt in meno di 3 km.
Il trail è molto ripido e difficile da seguire senza ombra e porta alle famose Lava Falls, è un escursione da fare ovviamente in primavera o autunno.








Link:

Torna ai contenuti