The Wave North Coyote Buttes - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


The Wave

Schede
I miei viaggi
the-wave
Foto & Video

La zona del  Colorado Plateau ci regala sempre delle perle magnifiche, come nel caso di The Wave, l’onda perfetta scavata nella roccia , situata in Arizona al confine con lo Utah nella Coyote Buttes North area, nella zona protetta delle Vermilion Cliffs.
L’avrete sicuramente già vista in foto, o in tv, non a caso è tra le formazioni naturali più fotografate del mondo, ed è incredibile se pensate che l’accesso era consentito, fino al 2020, solo a 20 persone al giorno, dal 2021 si è passati a 64.
Questa regione 200 milioni di anni fa era un deserto di dune di sabbia formatosi con i venti stagionali, che man mano sono state erose e modellate dagli agenti atmosferici e da ossidanti come ferro e manganese, formando striature spettacolari di diversi colori nella roccia.
Tutta l’area è molto delicata e bisogna camminare con attenzione per non rompere le creste di piccole dimensioni.


Permessi:

Come già detto, la zona è molto delicata e possono visitarla solo 64 persone al giorno previa l’ottenimento di un permesso.
48 permessi sono rilasciati tramite una lotteria on line, e gli altri 16 tramite la Daily Lottery.
In tutti e due i casi è richiesta una bella dose di fortuna.


Permessi on line

1° metodo
Partecipare alla lotteria on line, collegandosi  QUI   (richiede registrazione al sito)  4 mesi prima del vostro viaggio, ad esempio se volete andare ad Agosto, dovrete collegarvi dal 1 al 30 Aprile.

Dopo aver inserito i propri dati, su "Lottery Preferences" si scelgono massimo 3 date dal menù.

Compilate il modulo con i vostri dati, mettete il numero di persone max 6 e pagate la tassa di 9$( non rimborsabile in nessun caso)
Il consiglio che posso darvi è di mettere sempre la stessa data per le tre opzioni, cosi da aumentare le probabilità di vincita.

il primo del mese successivo ( in questo caso Maggio) ci sarà l’estrazione dei 48 permessi , e riceverete via mail la risposta in ogni caso sia abbiate vinto o perso.

In caso di vittoria, nella mail che riceverete ci sarà un link che vi porterà alla pagina di acquisto del pass, 7$ a persona, dovrete compilarlo e segnare la preferenza se riceverlo a casa per posta o ritirarlo direttamente al Visitor Center di Kanab, situato al 745 E. Highway 89
Consiglio di farselo spedire in quanto insieme al pass, vi viene spedita un mappa con la descrizione del percorso e le coordinate GPS (postate comunque in questa pagina), cosi avrete tempo di studiarvi bene il percorso.
Il pass è composto da due cartellini di un colore vistoso, uno da mettere sul cruscotto della macchina e l’altro da attaccare allo zaino.
N.B. il link è valido per 15 giorni, passato il limite il pass è perso e messo disponibile( 2° metodo)

2° metodo

Daily Lottery

Con questa lotteria giornaliera vengono rilasciati gli altri 16 permessi, dal 15 marzo 2022 è cambiato il sistema per la partecipazione, non sarà più fatta in loco di persona a Kanab ma direttamente on line.
Con il nuovo sistema, i visitatori potranno richiedere i permessi dal proprio cellulare o tablet due giorni prima, purché si trovino all'interno di una determinata area geografica che BLM chiama "geofence mobile". Il sistema di geofence mobile sarà ospitato da Recreation.gov.
La mappa è visualizzabile QUI
Link per effettuare la richiesta di permesso QUI

L'area del geofence includerà Page, Greenhaven, Marble Canyon, Vermilion Cliffs, Jacob Lake, White Sage, Fredonia, Mocassin, Big Water, Paria, Johnson Canyon, Kanab, Mt. Carmel, Orderville, Glendale e East Zion.
Chi richiede il permesso a The Wave dovrà trovarsi all'interno del perimetro del geofence quando effettuerà la richiesta, dopodichè sarà libero di muoversi ,e potrà ricevere notifiche in caso di vincita alle 19.15.
I vincitori selezionati devono pagare la tassa entro le 8:00 ora dello Utah ed essere in loco presso un luogo di ritiro del permesso alle 8:30 ora locale
Attenzione che l'ora locale potrebbe essere diversa tra i luoghi di ritiro di kanab o Page in base al fuso orario.

La richiesta va fatta due giorni prima dell'escursione tra le 6 e le 18
E' necessario fare la richiesta tramite smartphone o tablet attivando la geolocalizzazione , no desktop o portatili non funzionano


Qui sotto una tabella riassuntiva sulle tempistiche della lotteria

Lotteria

Mese di visita

Sorteggio

1-31 Gennaio

Maggio

1 Febbraio

1-28 Febbraio

Giugno

1 Marzo

1-31  Marzo

Luglio

1 Aprile

1-31 Aprile

Agosto

1 Maggio

1-31 Maggio

Settembre

1 Giugno

1-30 Giugno

Ottobre

1 Luglio

1-31 Luglio

Novembre

1 Agosto

1-31 Agosto

Dicembre

1 Settembre

1-30 Settembre

Gennaio

1 Ottobre

1-31 Ottobre

Febbraio

1 Novembre

1-30 Novembre

Marzo

1 Dicembre

1-31 Dicembre

Aprile

1 Gennaio

Percorso

Il trail per the Wave parte al Wirepass Parking Area, per arrivarci bisogna percorrere la Highway 89 tra Kanab e Page e svoltare al miglio 25.6 a destra( se arrivate da Kanab) sulla House Rock Valley Road e procedere per 8.4 miglia fino al parcheggio sulla vostra destra.
La House Rock Valley Road è una sterrata di solito in buone condizioni, ma che diventa impraticabile in caso di piogge , una macchina alta da terra è consigliata, anche se in condizioni di asciutto una normale auto può essere sufficiente.
In caso di pioggia un 4x4 è obbligatorio, anche se il rischio di stare bloccati è alto, per la presenza di numerosi wash da attraversare che possono riempirsi d’acqua.
Il consiglio, nel caso abbia piovuto e non si possa arrivare al parcheggio, la soluzione alternativa è quella di arrivarci da sud, la strada è più lunga ma senza la presenza o quasi di wash, in pratica si tratta di prendere la Highway  da Kanab si percorre in direzione sud la 89A e a Fredonia si prosegue verso est fino ad incrociare la House Rock Valley Road.
La stessa strada è raggiungibile anche da Page.
Usate questa opzione solo in caso da nord sia impossibile arrivarci, visto che sono diverse miglia in più di strada .


Come raggiungere the Wave

Dal parcheggio bisogna entrare nel wash proseguendo verso sinistra, seguite il corso fino ad una curva, prima di averla fatta completamente sulla vostra destra vedrete una vecchia pista per jeep, prendete questa strada e arrampicatevi sulla collina, dove inizia un sentiero sabbioso e ricco di cespugli.
Cercate di vedere questa deviazione, c’è un piccolo cartello segnaletico poco prima che indica coyote butte, ma è poco visibile, altrimenti proseguendo nel wash  si arriva fino all’imbocco del Wire Pass Slot e dovrete tornare indietro.

Dal sentiero sabbioso continuate fino a raggiungere un altro wash,e superarlo fino ad arrivare ai piedi delle collinette chiamate Coyote Buttes, e le dovrete superare, qui a prima vista sembrerebbe che la via migliore sia di superare le collinette a sinistra, ma in realtà, anche come
dice la mappa che vi sarà data, bisogna superarle a destra, tenendosi più in alto che potete.Proseguite sempre diritto e vedrete in lontananza una coppia di piccole colline a forma di cono, dirigetevi verso di loro e passatele alla vostra sinistra,  da qui ora è ben visibile all’orizzonte Top Rock con una spaccatura nella roccia di colore nero, chiamata The Notch, questo sarà il vostro punto di riferimento da  seguire per arrivare a the Wave.

Ormai ci siete quasi proseguite e attraversate l’ultimo wash e percorrete davanti a voi l’ultima salita sabbiosa, e sarete arrivate nello  spettacolo più incredibile della natura.
Da qui potrete esplorare la zona, alla ricerca delle varie conformazioni rocciose un po’ particolari, come la second Wave, l’Hamburger Rock
e salire per ammirare The Alcoove e il Melody Arch e The Grotto.

Mappa e coordinate GPS

Svolta per la House Rock Valley Road dalla Highway 89  : 37.126333, -111.976747
Wirepass Parking :   37.019097, -112.025208




Nella mappa è segnato il percorso per The Wave, con le coordinate GPS qui sotto

A   37.019722, -112.018056
B   37.017500, -112.013333
C   37.015278, -112.008889
D   37.012778, -112.007778
E   37.009444, -112.007778
F   37.00278 W 112.00667
G  36.996389, -112.005833 The Wave




download percorso



Consigli


The Wave si raggiunge in circa 1ora- 1 ora e mezza di cammino, in base alle vostre condizioni fisiche,  il trail è lungo circa 6 miglia round trip( 9 km), si alternano tratti sabbiosi e rocciosi e può essere più difficoltoso nei mesi estivi per il grande caldo.
Portatevi quindi sempre con voi una buona scorta di acqua, crema solare e cappellino, non c’è praticamente ombra.
Seguite il percorso come indicato dalla mappa che vi sarà data, all’andata il tragitto è più semplice perché avrete più punti di riferimento, al ritorno un po’ meno, quindi vi consiglio di portarvi dietro un gps e controllare di essere lungo il tragitto giusto, oppure fotografare lungo il trail la zona per il ritorno.

Non lasciate rifiuti e non tentate di avventurarvi nel trail senza il permesso, la multa è di 500$.


Ultimo aggiornamento 16/3/2022

The Wave
Torna ai contenuti