Stud Horse Point - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Stud Horse Point

Schede
I miei viaggi
strike valley overlook
A pochi chilometri da Page , vicino alla statale che divide lo Utah e l'Arizona ,nella zona del  Glen Canyon Recreation Area, si trova Stud Horse Point  un'area fotogenica di rocce stratificate, rocce erose e hoodoos .

La sponda occidentale del lago Powell nella zona di Lone Rock  è delimitata principalmente da sabbia prima di essere attraversata dalla US89.
Il terreno verso ovest si innalza di circa 200 metri  fino a una vasta mesa, e l'angolo nord-est forma uno stretto promontorio noto come Stud Horse Point.
La zona migliore è un piccolo burrone che è fiancheggiato da diverse dozzine di grandi hoodoos, composti da macigni marrone scuro, in parte conglomerati in cima a piedistalli verdi o rossi.
Anche se il numero di hoodoos è piccolo sono comunque molto belli e particolari, soprattutto al tramonto o all'alba con il Lake Powell sullo sfondo.



Come arrivare:


Stud Horse Point si trova in una zona in cui si incrociano molte piccole stradine sabbiose, per trovare il percorso giusto si consiglia l'uso di un GPS. Una macchina con trazione integrale sarebbe preferibile , ma in circostanze normali un classico suv alto da terra è sufficiente, almeno per arrivare al primo parcheggio.

Da Page si guida a nord sulla 89, dopo circa 9 km dalla Glen Canyon Dam si gira a sinistra alle coordinate N36.98397° W111.55174°, una stradina asfaltata ma molto irregolare.
Dopo 1,3 km si svolta a sinistra N36.98809° W111.56490° su una strada sterrata, e dopo 2,5 km la strada si biforca, tenersi a sinistra.
Proseguire fino ad un'altra biforcazione N36.97223° W111.59549° e girare a destra, qui la strada comincia a peggiorare con qualche buca e un po' di sabbia.
Si continua per 1,2 km qui chi non è in possesso di un auto alta o 4wd può parcheggiare N36.98171° W111.60102°  e continuare a piedi scendendo dalla stradina a destra.
Si guida o cammina per l'ultimo km, dove c'è da passare una piccola collinetta sabbiosa e irregolare, e si arriva direttamente sopra a Stud Horse Point.


Percorso:

Dal parcheggio si scende all'interno dell'altopiano dove si può girare liberamente per fotografare ed ammirare tutti i vari Hoodoos.
La visita è molto veloce e per avere i colori migliori delle rocce è consigliato andarci all' alba o tramonto.


   
Torna ai contenuti