Strike Valley Overlook - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Strike Valley Overlook

Schede
I miei viaggi
strike valley overlook
La Strike Valley è una zona molto caratteristica del Capitol Reef NP, qui  le placche tettoniche si sono spostate  e hanno creato una scogliera di oltre 100 miglia, chiamata Waterpocket Fold.
Non è facilmente visibile  a meno che non ci si arrampichi  su uno dei suoi lati e lo Strike Valley Overlook è la posizione perfetta.
Qui il profilo orientale del Waterpocket Fold  è in piena esposizione, così come i calanchi a gradini dello Mancos Shale a est,  con lo sfondo delle cime spesso innevate delle Henry Mountains.
L'overlook permette di vedere una gamma di colori vastissima, rendendo questo view point senza dubbio il più impressionante del parco.  

      

Nonostante la sua spettacolare bellezza, Strike Valley Overlook riceve relativamente pochi visitatori grazie alla sua posizione remota. Si tratta di un viaggio di circa 2 ore e 100km su strade per la maggior parte sterrate .



Come arrivare:


Ci sono due modi per visitare  Strike Valley Overlook.
Il primo  è tramite un veicolo 4x4 in questo modo l'escursione è lunga meno di un chilometro . Il secondo prevede l'escursione sulla stessa strada a piedi con una lunghezza totale di 9 km andata e ritorno.

Dalla  Notom Road ( Capitol Reef)
Da Capitol Reef National Park sulla Highway 24 si prende la Notom Bullfrog Road alle coordinate 38.283474, -111.128530 e si procede per circa 52 km fino all'incrocio con il Burr Trail. Da qui si procede su di essa salendo i tornanti e si svolta a destra alle coordinate N37.85346° W111.04307° dove c'è l'indicazione per Upper Muley Twist.

Da Boulder
Da Boulder dalla Ut 12 si svolta ad ovest sulla Burr Trail Rd alle coordinate 37.901225, -111.425037 , si procede per circa 53 km fino allo stesso punto sopra per svoltare alla direzione Upper Muley Twist.

Il parcheggio 2wd si trova dopo un km scarso alle coordinate N37.85832° W111.03904° mentre quello 4wd alle coordinate N37.88157° W111.04669°, circa 4 km dopo

Lungo la sterrata sono visibile alcuni archi naturali, come il Peek a Boo e il Double arch


Percorso:

  
Molto semplicemente dal parcheggio 4wd si sale verso nord est e si segue un sentiero a volte segnato con ometti nella parte più rocciosa
Tramonto e alba sono perfetti per fotografare la Strike Valley, ma data la strada lunga e sterrata, è più facile essere lì durante il giorno, possibilmente nel pomeriggio per avere il sole alle spalle.

E' consigliato a chi magari arriva con il 4x4 di effettuare anche il trail del  Upper Muley Twist, che offre anch'esso splendide viste sulla  Waterpocket Fold.

   
Torna ai contenuti