South coyote buttes-White Pocket - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


South Coyote Buttes - White Pocket

Schede
I miei viaggi
south-coyote
Foto & Video

Coyote Buttes south  è una sezione sud  del Canyon-Vermilion Cliffs Wilderness Paria gestita dal Bureau of Land Management (BLM), che si trova nella parte nord dell’Arizona, al confine con lo Utah. Forse a causa della sua lontananza o di alcuni punti accessibili solo tramite un 4wd, questa parte è poco visitata o poco conosciuta, ma vale davvero una visita.

Tutta la zone è ricca di rocce levigate dagli agenti atmosferici con alcune di forme bizzarre, piramidi, cupole arrotondate che si alzano in gruppo e formano passaggi e scanalature.Come per la parte nord solo 20 persone al giorno possono visitare l’area e quindi ricordate che è un ambiente estremamente fragile e si deve avere la massima cura per preservare questo luogo
Chi non riuscisse ad aggiudicarsi i permessi per visitare The Wave, può tentare la fortuna per il Coyote Butte South, per il  quale risulta molto più facile ottenere un permesso, e unire la visita con White Pocket, dove non è richiesto nessun permesso.

Permessi:

Come già detto, la zona è molto delicata e possono visitarla solo 20 persone al giorno previa l’ottenimento di un permesso.
10 sono rilasciati tramite una lotteria on line, e gli altri 10 direttamente al Visitor Center di Kanab il giorno prima.
Il procedimento è simile, ma non uguale a quello di The Wave



Permessi on line

Collegarsi  il primo del mese per ottenere i permessi per il mese in corso (se ancora disponibili) e per i 3 successivi a questo sito QUI
Scegliere il giorno tra quelli disponibili in verde e compilare il form e pagare i 5$ per persona non rimborsabili.
Al momento della richiesta del permesso, bisogna selezionare la zona in cui si lascerà la macchina e qui ci sono 3 opzioni, che corrispondono alle 3 zone di esplorazione del Coyote Butte South:

a)Lone Tree Reservoir, coordinate GPS 36.911667, -112.033056
b)Paw Hole (richiesto un 4x4), coordinate GPS 36.923889, -112.017222
c)Cottonwood Cove (richiesto un 4x4)
Avendo di solito una macchina a noleggio, nel campo targa inserite "rental"

Il pass viene spedito a casa o può essere ritirato al Visitor Center di Kanab, situato al 745 E. Highway 89 il giorno prima.
Il pass è composto da due cartellini di un colore vistoso, uno da mettere sul cruscotto della macchina e l’altro da attaccare allo zaino.

Permessi Walk-in permit

I rimanenti permessi per 10 persone vengono estratti in loco, quindi presentatevi al Visitor Center di Kanab, situato al 745 E. Highway 89 al mattino verso le 9-9.30 am
In caso ci fossero stati permessi invenduti il giorno prima è possibile prenderli per lo stesso giorno

Qui sotto una tabella riassuntiva sulle tempistiche delle prenotazioni

Mese

Prenotazioni fino a

Gennaio

Aprile

Febbraio

Maggio

 Marzo

Giugno

Aprile

Luglio

Maggio

Agosto

Giugno

Settembre

Luglio

Ottobre

Agosto

Novembre

Settembre

Dicembre

Ottobre

Febbraio

Novembre

Gennaio

Dicembre

Marzo

Percorso

Per raggiungere Lone Tree dalla highway 89, se si proviene da Kanab, bisogna imboccare la House Rock Valley Road (BLM Road 1065), verso il Wire pass (MI 8.2) si procede verso sud, e si raggiunge il confine tra Utah e Arizona (MI 9.4). Poco oltre, si arriva proprio sopra al The Notch (MI 10.4), il punto più a sud di partenza per una escursione a Nord. Si continua ancora verso sud oltrepassando l’incrocio con la Winter Road e dopo un paio di miglia si raggiunge il Lone Tree Reservoir / Low Paw Hole Road Junction (MI 16.1) e si gira a sinistra sulla BLM Road 1079.(N36.91454° W112.05154°) Da questo punto, dopo aver lasciato la macchina, per raggiungere Paw Hole, bisogna camminare per 1.75 miglia.


Se si ha un 4x4, ci si può spingere direttamente fino alla zona di Paw Hole e Cottonwood Cove, seguendo le stesse indicazioni per Lone Tree, ma una volta imboccata la BLM 1079 e superata l’area di parcheggio, guidare ancora per 1.75 miglia fino a raggiungere la zona di accesso. Per Cottonwood Cove si prosegue fino a Poverty Flat dopo circa 5 km e si prosegue a nord.  Le condizioni della strada dipendono logicamente dal meteo dei giorni precedenti, quindi informatevi sempre agli uffici della BLM prima di percorrerla!

In questa zona ci sono colline e strade con sabbia profonda e stare bloccati con l'auto è molto facile e i costi di recupero molto alti.

Come raggiungere e visitare il South Coyote Buttes

A Paw Hole, non esistono trail prestabili, quindi si può girare in libertà tra le formazioni, cercando di non perdere il senso dell’orientamento. Si tratta principalmente di dune fossilizzate, dalla forma conica e “attorcigliata”, per la presenza di venti da diverse direzioni.
L’area è molto suggestiva.




 
download percorso



Se si ha un 4x4, dopo aver visitato la zona di Paw Hole, si può proseguire e raggiungere la zona più interessante del Coyote Butte South, cioè quella rappresentata da Cottonwood Cove.

Farlo in autonomia non è semplice, sia per le condizioni della strada, sia per la mancanza di indicazioni. Bisogna disporre quindi di mappe topografiche e GPS per addentrarsi nell’area senza perdersi.



L’area è molto vasta e occorrono circa 3 ore per visitarne ogni angolo. Anche qui non esistono trail prestabili e bisogna stare attenti a non perdersi tra le formazioni. Dai primi teepees che si incontrano, si prosegue in un’area davvero spettacolare, dove si incontra la south wave: l’onda del coyote butte south

Dal momento che l’area è davvero difficile da girare da soli, senza le opportune conoscenze, una volta ottenuto il permesso, un’alternativa per visitarla  può essere appoggiarsi a Dreamland Safari tours o a "Outpost Paria" , un’agenzia localizzata lungo la highway 89 tra Page e Kanab nei pressi della Paria Contact Station, gestita da una coppia di americani  che vi porteranno con i loro mezzi a visitare la zona in tranquillità e non facendovi perdere nessun angolo di questo paradiso!

La cifra richiesta a persona si aggira intorno ai 175$ a testa, e dipende da cosa volete visitare, ma le cose viste ripagheranno ampiamente il prezzo speso. Le escursioni durano praticamente tutta la giornata e nel prezzo sono comprese bibite, snack e pranzo al sacco per tutti i partecipanti.


Vi consiglio di combinare l’escursione anche con la visita di WHITE POCKET, la “Tasca Bianca”. Si tratta di una zona ad accesso libero, per la quale non sono richiesti permessi.

Per arrivarci ci sono due opzioni, in caso se arrivate o no dalla visita di South Coyote :

Percorso migliore


Arrivando da Nord sulla Hole in The Rock svoltare sinistra alle coordinate N36.86170° W112.06295° sulla Pine Tree Rd, dopo circa 4 km tenere la destra per stare sulla stessa strada, dopo circa 5 km alla biforcazione (36.843760°-111.962001°) tenere la sinistra.
Poco dopo si attraversa un cancello e si continua per circa 6 km fino ad un'altra biforcazione(N36.88398° W111.92026°) e si tiene la strada a sinistra, proseguendo per circa 8.5 km si raggiunge l'area di parcheggio sempre  sulla sinistra. Se si è in possesso di un 4wd si può continuare per 500 metri e scendere una collina sabbiosa.

Percorso da South Coyote


(Richiesto4WD) Da Paw Hole proseguire verso est per circa 5 km fino a raggiungere Poverty Flat coordinate N36.92516° W111.96536° , se si arriva già da Cottonwood Cove la strada è la stessa.N.B. subito all'inizio di Paw Hole c'è una ripida salita su sabbia
Da Poverty Flat si continua in direzione est, qui ci sono molte stradine ed è facile sbagliare, l'importante è stare sulla strada giusta 36.927270°-111.962414°
La strada prosegue per circa 7 km fino a raggiungere la strada che porta a White Pocket girando a sinistra, prima si incontra una ripida salita.


Queste strade attraversano  cancelli. Chiuderli sempre dopo il passaggio.


Consigli

Per questa visita vi consiglio di avere un 4x4, un navigatore, la traccia GPS e le mappe topografiche.
Se decidete di intraprendere l'escursione con la vostra macchina, quindi senza l'ausilio del tour con guida,dovrete avere prima cosa esperienza di guida su sabbia e quindi successivamente conoscenze su come uscire da situazioni di insabbiamento.(che in queste zone sono frequenti). Inoltre, vi ricordiamo che guidando con macchine a noleggio delle maggiori compagnie, in caso di problemi meccanici su strade sterrate l'assicurazione non copre e i costi del recupero in queste zone sono altissimi.


Non lasciate rifiuti e non tentate di avventurarvi nel trail senza il permesso, la multa è di 500$.


Link:

Foto South Coyote Buttes

Torna ai contenuti