Round Valley Draw - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Round Valley Draw


Schede
I miei viaggi
round valley draw

Round Valley Draw è uno slot canyon  nascosto nel deserto a sud-est di Cannonville e il Kodachrome Basin State Park, all'interno del Grand Staircase-Escalante National Monument.

Anche se breve, questo slot spettacolare è abbastanza stretto per gran parte del percorso, le pareti del canyon sono a volte striate molto simili all Little Wild Horse Canyon ( leggi QUI) e i colori tendono molto al giallo piuttosto che al rosso dei classici slot di Navajo Sandstone.
Le acque di questo canyon scorrono fino all'intersezione del Hackberry Canyon, che si unisce poi al Cottonwood Creek, che a sua volta dopo un paio di km raggiunge il fiume Paria.
Round Valley non richiede particolari abilità tecniche tranne per l'ingresso vero e proprio dove per scendere all'interno necessita di una piccola disarrampicata per il resto è tutto una semplice escursione.
Questo slot canyon di norma è asciutto, ma può contenere acqua e fango dopo le piogge , ovviamente non avventurarsi se le previsioni meteo non sono ottimali.
Round Valley Draw può essere abbinato in giornata insieme al più famoso Willis Creek (leggi QUI) e al Bull Valley Gorge.


Come arrivare:


Svoltare dalla Cottonwood Road a ovest alle coordinate N37.47681° W111.88736° , GSENM Road #422 anche chiamata Rushbed Road e proseguire in auto per circa 2.5 km al parcheggio N37.45684° W111.90073°
In base alle condizioni della strada se si è in possesso di un 4wd e possibile continuare nel wash per circa 1.7 km per parcheggiare  da dove parte l’escursione. Coordinate N37.45310° W111.91123°

Percorso:

Lunghezza: 7 km round trip

La parte più difficile del canyon  è all'inizio dello slot dove scende prima di circa  2 m , poi circa 5 m in rapida successione. Il primo ostacolo è molto facile , il secondo richiede un po' di disarrampicata e un po' di attenzione . Una corda corta per i meno esperti sarebbe utile.
Passati questi due punti saremo nel cuore dello slot, il canyon si apre e si restringe in molti punti, alcuni ostacoli minori si incontrano nel percorso, ma tutti estremamente facili.
Quando lo slot si aprirà si vedrà sulla destra un canyon laterale, questa è l'uscita, se si continua invece a sinistra  si arriva all'intersezione del Hackberry Canyon.
Si sale su una ripida salita irregolare per lasciarla poco dopo a destra per prendere un sentiero che costeggia il bordo del canyon, si passano alcuni hoodoos e il sentiero scende per portarvi al punto di inizio.

 
Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu