Professor Creek - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Professor Creek - Mary Jane Canyon

Schede
I miei viaggi
professor Creek
Foto & Video

Il Professor Creek è un piccolo torrente che confluisce nel fiume  Colorado 20 miglia a nord-est di Moab e scorre tutto l'anno, lungo un canyon conosciuto come Mary Jane Canyon .
Si risale il torrente per circa 6,5 km fino a quando si incontra una doppia cascata causata da un masso incastrato tra le pareti.
Lungo il sentiero le pareti di roccia rossa si alzano e si stringono man mano che si prosegue fino ad arrivare ad un altezza di circa 30 metri e pochi metri di larghezza

L'escursione è una passeggiata facile e molto piacevole in estate poiché gran parte del percorso prevede di camminare in acqua poco profonda. Ottima da fare nei giorni caldi a Moab anche con i bambini.
Lungo i bordi del torrente si trova un'abbondante vegetazione verde che fa un bel contrasto con le pareti rosse del canyon.


Lunghezza:
8 miglia(13 km) round trip
Tempo: 3 - 5 h totale
Attrezzatura: scarpe per acqua o trekking


Trailhead:

Da Moab si prende la 128 e si guida per circa 30 km per poi svoltare a est in una strada sterrata (N38.70734° W109.38087°) , dove vedrete il cartello “Ranch Road Dead End” si prosegue per 3,5 km fino alla fine della strada dove si trova il Sylvester trailhead .
Il trailhead è raggiungibile anche con un auto normale in condizioni di asciutto.

Percorso:

Il sentiero inizia nell'angolo sud-est del parcheggio - NON seguire le indicazioni per il Professor / Sylvester Creek. Questa è un'altra escursione.
Si attraversa quindi dal parcheggio un piccolo canalino che può contenere un po' di acqua e si raggiunge tramite un sentiero il Professor Creek.

Una volta arrivati nel creek si ha la possibilità di scendere nel letto del torrente e seguirlo o rimanere sulla riva  e proseguire tramite un sentiero .
In ogni caso dopo poco  non ci sarà altra scelta che scendere nel torrente e risalirlo per continuare lungo il  Mary Jane canyon.
Il torrente da questo punto funge da sentiero , non seguire deviazioni secche.
Man mano che l'escursione avanza a monte, il canyon si restringe e le sponde si innalzano. Il canyon tende tuttavia a fluttuare e ad aprirsi nuovamente in alcuni punti prima di restringersi nuovamente.
Si arriva quindi alla cascata finale che impedisce di continuare quindi alla fine dell'escursione.
Tuttavia, ci sono percorsi per arrampicarsi dal canyon e risalire nel  torrente sopra il masso della cascata, dove si trova solamente un'unica sezione più stretta e poi il canyon si apre.










Torna ai contenuti