Organ Pipe - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Organ Pipe Cactus

Schede
I miei viaggi
Organ Pipe
Foto & Video


In un angolo remoto del sud-ovest dell’Arizona, nel cuore del deserto del Sonora, si trova questo incredibile parco di 1295 kmq.. L’Organ Pipe Cactus National Monument .
In questo “deserto nel deserto”, si può guidare lungo una strada panoramica, fare escursioni, campeggiare sotto le stelle, ammirare magnifici cactus,  o immergersi nel calore e nella bellezza del sud-ovest.
E’ una riserva naturale di varie specie di cactus, tra cui primeggia l’Organ Pipe, ovvero un cactus dalla forma unica e rara. Le sue numerose braccia, a forma di “canne d’organo”, nascono da una radice unica e si ergono verso il cielo, anche con notevoli dimensioni.
Altre specie di cactus sono il Saguaro , l’Ocotillo, e il Teddy bear Cholla. Tra la fauna si segnalano serpenti, road runner, conigli dalla coda bianca e ratti-canguro che normalmente escono al fresco della notte. Spettacolare è il parco a inizio estate con la fioritura dei cactus.
Il parco è lungo i confini con il Messico e si trovano, come per le White Sands, molti posti di controllo della Polizia di frontiera Americana.


Come arrivare

L' Organ Pipe Cactus si trova nell'estremo sud dell'Arizona che confina con lo stato messicano di Sonora , seguire l’Highway 85 attraverso Ajo e Why.
Il visitor Center si trova a circa 22 miglia a sud di Why.
coord GPS 31.955819, -112.800014
Ingresso 25$ a veicolo

Il pass American the Beautiful è accettato
Visitor center : 8am – 5 pm


Cosa vedere:


Il parco si può visitare con alcune strade panoramiche (entrambe sterrate) e alcuni trails.

Strade Panoramiche:

Ajo Mountain Drive
Lunga 21 miglia, si snoda lungo le pendici dei Monti Ajo, la più alta della zona e si percorre in circa due ore. Attraversa paesaggi desertici, distese sconfinate di cactus, formazioni rocciose, tra cui una coppia di archi in pietra naturale nella roccia vulcanica chiamati Arch Canyon e raggiungibili attraverso un trail di 1.5 mi. Ottima anche come bike road.
Adatta a tutti i tipi di veicoli
Puerto Blanco Drive
Lunga 37 miglia, si percorre in circa quattro ore e attraversa paesaggi diversi, dal deserto all’oasi di Quitobaquito Spring.
Diverse fermate lungo la strada offrono splendidi panorami  e informazioni sull'ecologia e la cultura del deserto di Sonora.La Puerto Blanco Drive è stata completamente riaperta nel 2014 .
I veicoli  alti da terra sono raccomandati oltre il Pinkley Peak.
Bates Well Road
Abbastanza sconessa in molte sezioni e si estende per 23 miglia dalla Hwy 85 al confine con la riserva naturale di Cabeza Prieata. C' è l'accesso al sito di Bates Well e  a El Camino de Diablo. Si raccomandano veicoli high clearance
Pozo Nuevo Road
è una strada di 14 miglia che collega Puerto Blanco Drive a Bates Well Road. Offre una vista sulle colline di Cipriano, sulla Growler Valley e sullo storico campo di Pozo Nuevo. High clearance o 4x4 raccomandato.
Camino de Dos Republicas
Si snoda a est di Lukeville sulla Hwy 85 per circa 10 miglia   Questa strada  attraversa diversi lavaggi e si consiglia di fare attenzione ai cartelli lungo di essa.

Trails

Ci sono diversi sentieri di varia difficoltà, alcuni lastricati, altri più ardui che percorrono le zone più selvagge del parco fuori dai sentieri battuti.
Si sconsigliano  lunghe escursioni durante i mesi estivi; le temperature sono veramente elevate.
I sentieri sono aperti solo durante le ore diurne.

Visitor Center and Campground Trails

Visitor Center Nature Trail
(0.1 miglia andata e ritorno) Percorso facile dal Visitor Center, accessibile anche con sedia a rotelle e animali al guinzaglio  
Campground Perimeter
(1 miglio andata e ritorno) Facile  loop attorno al campeggio.
Desert View Nature Trail
(1,3 miglia andata e ritorno) Facile - Un percorso circolare porta a panorami su Sonoyta Valley e il granito rosa dei Monti Cubabi in Messico. Cartelli informativi lungo il percorso
Victoria Mine Trail
(4,5 miglia round-trip) Moderato. Sul lato sud di Twin Peaks Campground, il sentiero si dirige su una parte collinosa al sito della più antica miniera della zona.
Palo Verde Trail
(2,6 chilometri andata e ritorno) Facile. Tra Centro Visitatori e Twin Peaks Campground.

Ajo Mountain Drive Trails

Arch Canyon
(1,9 miglia / 1,9 km andata e ritorno)
Percorso facile che sale costantemente in un canyon e conduce verso una coppia di archi naturali nella roccia vulcanica
Bull Pasture
(3 miglia / 5 km andata e ritorno)
Percorso moderato con pendenze e scogliere esposte. Viste spettacolari del Messico e del parco. Può essere fatto come un anello con Estes Canyon Trail.
Estes Canyon
(3 miglia / 5 km andata e ritorno)
Sentiero moderato ed è ottimo per il birdwatching. Il sentiero attraversa diversi lavaggi ed è relativamente pianeggiante fino a quando il tornante non sale alla pista dei Bull Bullure.Un must del parco

Puerto Blanco Drive Trails

Red Tanks Tinaja Trail
(1,2 miglia)  Segue il percorso dell'antica Hohokam
Lost Cabin
(4,4 miglia) Lungo una vecchia strada mineraria
Dripping Springs Trail
(2,0 miglia)
Senita Bacino Loop
(2,25 miglia)

Dormire:

La cittadina più vicina, con un minimo di servizi è Ajo (3.700 abitanti), 30 miglia circa dall’entrata del parco. Ex cittadina mineraria per l’estrazione del rame, ha una piacevole plaza centrale in stile spagnolo, con due bianche chiese coloniali, alcune palme e spazi verdi ben tenuti. Non ci sono attrattive ma si possono trovare alcuni motel, stazioni di servizio e cibo.

In alternativa è possibile dormire in uno dei due campeggi all'intern del parco.
Il Twin Peaks Campground dispone di 208 posti di cui 34 per tende i restanti per camper, ci sono i bagni ma non sono disponibili collegamenti elettrici
Il costo è di 20$ a notte, con prenotazione on line su www.Recreation.gov
L' Alamo Canyon Campground invece è di tipo primitive e dispone solo di 4 posti per tende con un costo di 12$ a notte .



Link



Torna ai contenuti