Morning Glory Arch - Medieval Chamber - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Morning Glory Arch - Medieval Chamber

Negro Bill Canyon (Grandstaff Canyon)

Schede
I miei viaggi
morning-glory-arch
Foto & Video


Il Negro Bill Canyon, o più recentemente rinominato Grandstaff Canyon, è una delle escursioni più popolari intorno a Moab.
Il canyon prende il nome da William Grandstaff, un cowboy che gestiva il bestiame in questa zona fino a fuggire nel 1881 dopo essere stato accusato di  contrabbandare whisky a favore dei nativi americani. Ci sono state molte polemiche sul nome nel corso degli anni con alcune petizioni  per cambiarlo . Nel 2017 la BLM ha poi deciso di rinominarlo in Grandstaff Canyon .
L'escursione risale un torrente in un bel ambiente selvaggio fino ad arrivare ad un incredibile arco naturale, il Morning Glory Arch, che con i suoi 75 mt di lunghezza è uno degli archi naturali più lunghi negli Usa.
La via standard per Morning Glory Arch è un ottima escursione anche per famiglie,  Il canyon ha sempre scorrimento di acqua tutto l'anno , quindi può essere perfetto anche nei periodi più caldi dell'anno.
Esiste anche la possibilità di una via tecnica con due calate  per raggiungere l'arco per poi calarsi da esso ed uscire dal percorso standard,passando prima all'interno di una cattedrale di roccia chiamata la Medievial Chamber

Percorso standard

Trailhead:

Si trova lungo il fiume Colorado sulla US Highway 128 alle coordinate N38.61017° W109.53387°, a circa 5 km dall'incrocio con US191, con un ampio parcheggio e servizi

Percorso:
Lunghezza : 7,2 km round trip
Dal parcheggio si segue il sentiero ben segnalato , la traccia rimane sul lato est del torrente per circa una ventina di minuti, per poi iniziare in alcuni punti ad attraversarlo. Dopo circa 30-40 minuti si arriva ad una biforcazione evidente dove bisogna proseguire verso destra , qui si trova anche il cartello per la svolta.

ATTENZIONE : c'è molta edera velenosa lungo il percorso, la poison ivy . Cartelli informativi lungo il percorso con foto vi aiuteranno a riconoscerla

Percorso Tecnico:

Rating: 3A II (V3 A1 II)
tempo: 2-4 ore
Lunghezza calata più lunga: 35 metri 115feet
Shuttle: SI
Muta: NO
Permesso: NO
Lunghezza: 6 km
Periodo visita: primavera,estate,autunno
Rischio Flash flood: medio-basso

Attrezzatura:

2 corde da 60 , discensore,fettucce,maglie rapide moschettoni, casco

Trailhead:

La prima auto va lasciata all'uscita al trailhead ufficiale del Grandstaff Canyon , per la seconda dal centro di Moab, girare a sinistra (est) su Millcreek road e seguirla fino alla  Sand Flats Road . Si prosegue sulla strada pagando la fee di 5$ e si continua per 3,5 km fino ad una strada laterale con un'antenna radio, questo è il secondo parcheggio.
Coordinate N38.58474° W109.49514°

Percorso:

Dal sentiero, si cammina a nord lungo la strada sterrata fino ad incontrare un wash, seguirlo verso ovest, alcune disarrampicate semplici ti porteranno dopo circa 30-45 minuti alla cima della "Medieval Chamber”.
L'armo a catena è sulla sinistra, la calata è di circa 30 mt, dove alla fine di solito si forma una piccola piscina.
Una volta sul fondo si cammina per circa 50 metri e si esce dalla camera medievale e il canyon si apre.
Si è sopra al grande Morning Glory Arch e qui ci sono due opzioni per scendere.
La prima è un armo a sinistra da un albero, una doppia da 60 è sufficiente , la seconda e salire sull'arcata dell'arco e scendere in due in simultanea , in questo caso è sufficiente una corda di 50 mt.
Arrivati alla base si continua per il normale sentiero escursionistico per arrivare al primo parcheggio







Link:

Torna ai contenuti