Goblin Valley - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Goblin Valley

Schede
I miei viaggi
goblin valley
Foto & Video


La Goblin Valley  è abitata da strane e uniche sculture di roccia, scolpite dal vento e dall'acqua: i Goblins  creature leggendarie del mondo fantasy.
Vengono descritti come piccole creature umanoidi dalla pelle marrone, bassi di statura, tentatori e crudeli. La potenza sta nella loro unione, perchè presi singolarmente hanno poca forza.
Il nome venne dato dagli Indiani Ute; impressionati e impauriti da queste formazioni, non vollero mai abitare in questa area, per loro, infestata da gnomi cattivi.
L’erosione della pioggia e del vento, nel corso dei secoli, ha modellato le rocce in modo unico e straordinario. Prendono vita bizzarre formazioni che mutano in continuazione per effetto degli eventi atmosferici.(alcune sembrano gnomi, altri funghi, casette delle fiabe ecc.).

La Goblin Valley fu scoperta per la prima volta da alcuni cowboy alla ricerca di bestiame. Poi alla fine degli anni '20, Arthur Chaffin, proprietario e operatore di un traghetto, (usato per portare persone attraverso il fiume Colorado), e due compagni stavano cercando una rotta alternativa tra Green River e Caineville. Raggiunsero un punto panoramico a circa un miglio a ovest della Valle dei Goblin e rimasero impressionati da ciò che videro: cinque calanchi e una valle di formazioni rocciose stranamente modellate circondate da un muro di scogliere erose.
Nel 1949, Chaffin ritornò nella zona che chiamò Mushroom Valley, e  trascorse diversi giorni esplorando e fotografando tutta la valle. La pubblicità ha attratto molti turisti  nonostante la sua lontananza, e  successivamente lo stato dello Utah acquistò la proprietà e fondò la Goblin Valley State Reserve. È stato ufficialmente designato come State Park  il 24 agosto 1964.


Informazioni generali

La Goblin Valley  si trova nel sud est dello Utah tra le città di Green River e Hanksville, dalla UT24 si svolta a ovest alle coordinate 38.630695, -110.566613 sulla Temple Mount Road e si prosegue per circa 18 km.
Lo State Park è aperto dalle 6 alle 22, il costo di ingresso è di 15$ , il Pass America The Beautiful non è accettato.



Cosa vedere:


La  Goblin Valley è divisa  in tre aree separate, e lo si può vedere anche nella brochure del parco.
Dopo aver disceso la scalinata dal parcheggio , si entra nella Prima Valle : una distesa prevalentemente in piano contenente diverse dozzine di gruppi di goblin. Non importa in quale direzione una persona scelga di camminare , si può girovagare senza meta e si troverà sempre qualcosa di interessante e curioso da vedere.Questa parte è quella maggiormente visitata.

Nascosta dietro una bassa cresta, a circa 1 km dal punto di osservazione, la Seconda Valle  è molto diversa dalla prima. Qui, i goblin diventano molto più alti e si intravedono i anyon nelle vicinanze

Per quelli che desiderano invece maggior solitudine tra i goblin, la Terza Valle è il posto perfetto.
Grande all'incirca come le due precedenti ne condivide entrambe le caratteristiche e contiene numerosi canyon e lavaggi che si dividono dal drenaggio centrale del Red Canyon.

Trail

The Goblin's Lair
Distanza : 1,5 miglia a senso unico.
Situata sul confine orientale del parco, è una  formazione cavernosa conosciuta come The Goblin's Lair. Non è proprio una caverna,ma si tratta in realtà di uno slot canyon   A seconda dell'ora del giorno, la luce può attraversare le alte pareti e intensificare i colori della roccia come avviene per Antelope Canyon.
Il sentiero inizia al punto di osservazione e segue il sentiero del Carmel Canyon prima di separarsi dopo 1/2 miglio. Per chi vuole fare la discesa di canyoning dello slot è necessario, oltre all'attrezzatura tecnica, pagare il permesso di 2$

Carmel Canyon Loop
Distanza : 1,5 miglia andata e ritorno
Molti visitatori si avventurano lungo il Carmel Canyon Loop solo per accedere al Goblin's Lair Trail, in realtà anche questa è una bella escursione. Questo loop è particolarmente panoramico nelle ore serali, e offre ampie vedute della formazione dei goblin , la vista  di Molly's Castle e le Three Sisters .Per coloro che non hanno il tempo di esplorare il Little Wild Horse Canyon, Carmel Canyon ha  una piccola e  breve sezione di  narrows.

Canyon di Entrada
Distanza: 1,5 miglia a senso unico
L'Entrada Canyon Trail inizia nel campeggio e  prende il nome dallo stesso strato di sabbia e limo che costituisce la Goblin Valley. Il sentiero è molto semplice è offre la possibilità di vedere alcuni Goblin che non possono essere visti da altri view point.

Curtis Bench Trail
Distanza: 1,5 miglia a senso unico
Il sentiero Curtis Bench Trail è accessibile lungo l'Entrada Canyon Trail e corre parallelo ad esso, ma ad un'altezza più elevata. Prende il nome dallo strato grigio-verde di sabbia e limo che copre molte delle regioni montuose del parco. Da questo punto sarà possibile contemplare non solo l'anfiteatro dei goblin ma anche ampie vedute delle  Henry Mountains a sud.

Three Sisters
Distanza:  250 metri, a senso unico
Le Three Sisters sono la più iconica di tutte le formazioni all'interno del parco e si trovano su molte delle brochure o sulle  cartoline.
La maggior parte dei visitatori la vede dirigendosi verso il parco, ma esiste un percorso per chi volesse vederle da più vicino.
E' sufficiente fermarsi in uno dei parcheggi a bordo strada e camminare verso la formazione rocciosa .

Dormire:

All'interno della Goblin Valley ci sono due possibilità per pernottare, campeggio o Yurt

Il campeggio  è composto da 25 siti e sono suddivisi in dieci posti  per tende , quattordici spazi per camper e un sito di gruppo in grado di ospitare fino a 35 persone. Docce e servizi igienici  sono tutti disponibili gratuitamente. Tutti i posti hanno un tavolo da picnic, una griglia per il fuoco e un riparo all'ombra.
Il costo del campeggio per notte è di $ 30,00, che include la quota di ingresso del parco di $ 15,00

Per chi desidera un livello più elevato di comfort, può considerare uno dei due yurts del parco.
Sono tende ispirate a quelle usate dai nomadi dell' Asia centrale e sono state costruite nel 2011.
Sono arredati in modo identico e dotati di riscaldamento e aria condizionata. La sistemazione comprende un letto singolo a castello sopra un letto matrimoniale e un divano . All'interno sono presenti un tavolo con quattro sedie e sedie a sdraio reclinabili per il relax all'aperto. Per cucinare, è disponibile una griglia esterna con propano incluso. Gli animali non sono ammessi .

Per le prenotazioni bisogna collegarsi al sito https://www.reserveamerica.com/


Link



Vedi anche:

Little Wild Horse Canyon

Torna ai contenuti