Colonnade Arch (Five Hole Arch) - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Colonnade Arch (Five Hole Arch)

Schede
I miei viaggi
colonnade arch-five hole arch
Nei paesaggi  rocciosi del South West Americano è molto facile imbattersi in frequenti archi naturali di varie grandezze e aperture, autoportanti o incassati nella parete rocciosa.
Colonnade Arch è un esempio molto particolare, e potrebbe rappresentarli entrambi.
Il nome deriva proprio dalla serie di colonne che lo sostengono , ma Colonnade Arch  però è conosciuto anche come Five Hole Arch, come suggerisce il nome questo arco ha cinque aperture naturali. In realtà una è una specie di volta seguita da due aperture leggermente più piccole nella parte anteriore e  due fori nella parte superiore.
Sulle mappe viene mostrato con uno o con l'altro nome , o anche solo etichettato come natural arch, ad ogni modo qualunque nome tu preferisca l'importante e non perderselo.
L'arco si trova nel San Rafael Desert a sud della città di Green River, vicino alla sezione di Horseshoe Canyon di Canyonlands e guarda direttamente sullo stesso fiume Green River e sul Two Mile Canyon.
Per avere la migliore luce è consigliata la visita dal mattino al primo pomeriggio



Come arrivare:


Raggiungere il trailhead richiede un veicolo  alto da terra meglio ancora se munito di 4wd, ci sono tratti sabbiosi lungo la strada e possono formarsi piccole dune di sabbia causate dal vento. In caso di pioggia non avventurarsi lungo questo percorso.

Da Hanksville
Prendere la UT24 direzione nord e procedere per circa 25 km, tra le miglia 135 e 136 svoltare a destra alle coordinate 38.623275, -110.571177. La sterrata è chiamata Lower San Rafael road o più semplicemente rd1010, che porta al distretto Horseshoe Canyon e alla sezione di The Maze di Canyonlands .
Seguire la strada principale per circa 39 km, si arriverà ad un incrocio, proseguire verso sinistra (indicazione per  Horseshoe Canyon) , dopo 17 km, si svolta sulla sterrata ad est alle coordinate N38.56036° W110.15444° e si prosegue per gli ultimi restanti 7 km fino a raggiungere un pianoro dove lasciare la macchina.
Questa di solito è la strada più usata
Totale km 63 dalla UT 24

Da Green River
Dalla Main Street svoltare verso sud all'altezza della Long St per arrivare sulla Green River Avenue, e raggiungere le coordinate N38.98962° W110.16103° per  girare sulla Airport Road. Si passa sotto la Highway fino a vedere le indicazioni per Horseshoe Canyon circa 3 km dopo. Si guida sempre su questa sterrata fino a raggiungere dopo circa 55 km la stessa deviazione a est per arrivare al parcheggio.
Totale km 67 da Green River

Percorso:

Lunghezza:3,8 km round trip

L'escursione dal punto dove si lascia l'auto va in direzione nord est, attraverso una zona di slickrock senza punti di riferimento specifici. Ci sono degli ometti che aiutano a trovare il percorso, ma è consigliato l'uso di un dispositivo GPS per raggiungerlo.
L'ultimo tratto per  l'arco è un po' sconsigliato a chi soffre di vertigini perchè si cammina lungo una sporgenza rocciosa.

Il trail è breve e facile, adatto anche ai bambini, ma ho letto e sentito di molte persone che hanno vagato per diverse ore senza trovare l'arco , in effetti non è visibile da lontano, e lo si vede solo quando si è praticamente davanti.

   
Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-18 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-18 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti