Arches - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Arches National Park

Schede
I miei viaggi
delicate arch
Foto & Video

Arches National Park è un piccolo parco tra i più conosciuti dello Utah, è grande solo 305 km², ma conserva più di 2000 archi naturali, tra cui il famoso Delicate Arch, il quale è anche raffigurato sulle targhe dello stato.
Anche qui come a Bryce Canyon gli eventi naturali come pioggia, neve, ghiaccio e le notevoli escursioni termiche, hanno modellato per anni, tutti questi paesaggi, con archi differenti uno dall'altro, che presentano dimensioni a partire da un'apertura di tre piedi, il minimo per essere considerato un arco, al Landscape Arch, l'arco più lungo, che misura ben 306 piedi da una base all'altra.
Dal 1970 43 archi sono crollati a causa dell'erosione, proprio l'ultimo il Wall Arch nell'agosto 2008, quando effettuai il mio "on the Road"nel South West.


Come arrivare

Arches NP si trova a 5 miglia a Nord dalla cittadina di Moab, bisogna prendere l'Highway 191 per arrivare all'entrata principale dell'parco dove si trova il visitor center.
L'ingresso è di 30 $ per veicolo 25$ per le moto  o 15 $ per pedone o ciclisti, il National Park è accettato.

Dal 1 Aprile al 31 Ottobre 2023 i visitatori dovranno acquistare inoltre un biglietto a tempo per entrare nel parco,valido dalle 06 alle 17, il biglietto è acquistabile QUI fino 3 mesi prima della visita al costo di 2$.Alcuni biglietti saranno dipsonibili anche il giorno prima della visita.

I biglietti a tempo sono esenti per chi ha una prenotazione in campeggio, backcountry e per Fiery Furnace

Cosa vedere

La strada asfaltata che attraversa il parco vi da la possibilità di vedere molto già solo dall' automobile, anche se è meglio visitare il parco a piedi con diversi sentieri da percorrere, i quali permettono di avvicinarsi ai famosi archi.
Per info su come occupare al meglio il vostro tempo, le potete trovare al Visitor Center o sul sito uff del parco ecco alcuni esempi
:

Park Avenue

Superato l'ingresso dell' parco si attraversano imponenti rocce che prendono il nome dagli enormi palazzi di New York, poi un sentiero di 1 miglio scende attraverso il canyon fino a Courthouse Towers circa 1 ora di cammino tra andata e ritorno a Park Avenue.

Balanced Rock
Pochi km più avanti, un semplice sentiero di mezzo chilometro che gira alla base del Balanced Rock

Windows
Qui ci sono il South Windows e il Turret Arch; 0.7 miglia/1.1 km. Giro completo per la vista di ambedue gli archi.

Double Arch
Circa 1.2 km su un sentiero sabbioso, l'arco è molto bello

Delicate Arch
Continuate verso nord e poi prendete la strada che porta al parcheggio del Wolfe Ranch, da qui parte un sentiero di 4.8 km a/r con un dislivello di 145 metri, che in circa un ora vi porta proprio sotto a questo bellissimo arco.
Il percorso, all'inizio ha un sentiero normale e largo poi in un tratto sale su una montagna di pietra liscia, non c'è ombra ed è quindi consigliato portarsi almeno 1 litro d'acqua a testa.
Il momento migliore è di andare nel tardo pomeriggio per ammirare il cambiamento di colore della roccia, ricordatevi di portarvi una torcia!!Vi servirà al ritorno.
Se invece non ve la sentite, potete lo stesso arrivare al parcheggio e continuare per il Delicate Arch Viewpoint, dove qui ci sono due veloci sentieri di 100 e 800 metri per arrivare ai rispettivi Lower e Upper Overlook.

Devils Garden Primitive Loop
7.2 mi/11.5 km tempo dalle 3 alle 4 ore
Questo trail, che parte dal Devils Garden Trailhead parking area e permette di vedere 8 archi, tra cui il Landscape Arch, uno degli archi più lunghi del mondo (93 metri), circa 1,6 miglia dal parcheggio,
e proseguendo per 1.3 miglia il Double O Arch.


Fiery Furnace
Sicuramente una delle escursioni più belle all'interno di Arches, un labirinto di stretti passaggi tra le imponenti pareti di arenaria, permette di vedere moltissimi archi naturali e formazioni rocciose.
Ci sono piccoli cartelli da seguire per effettuare un giro antiorario, ma le possibilità di varie deviazioni fuori dal percorso sono molte e permettono di raggiungere luoghi molto isolati. Proprio per questo motivo bisogna fare attenzione a non perdersi e munirsi di una mappa topo o un gps, anche se a causa delle pareti potrebbe non funzionare perfettamente.
La visita può essere effettuata da soli o con guida.
Per chi va in autonomia  deve richiedere il permesso al visitor center in persona e deve vedere un video guida proposto dal ranger, il costo del permesso e di 6$.
Per chi sceglie la guida deve prenotare il tour in anticipo on line o anche direttamente al visitor center al costo di 16$

Eye of Whale Arch
Dalla strada principale di Arches Park svoltare a sinistra alle coordinate N38.70171 W109.56674 e proseguire per 1,5 km e svoltare a destra alle coordinate N38.70144 W109.58021 sulla sterrata
Da questo punto continuare per 3 km fino ad arrivare al parcheggio.E' richiesto un veicolo alto da terra.


Dove dormire

Nel parco l'unica possibilità è quella del campeggio Devils Garden Campground, aperto tutto l'anno, prenotazioni con un minimo di 4 giorni d'anticipo costo circa $20 per notte.
L'alternativa ottima è la città di Moab, dove potete trovare qualsiasi tipo di motel di tutte le catene, ed essendo molto vicino al parco vi evita molta strada da percorrere per arrivarci, a differenza di altri parchi.


Cosa vedere nei dintorni

Dead Horse Point State Park

Il parco statale del Dead Horse Point (7$ di ingresso a testa), si trova sulla route 313 sulla strada che conduce al parco di Canyonland, dalla parte di Island in the Sky, dove un bivio ben segnalato vi porta a questo bellissimo punto di osservazione.
Da questo fantastico promontorio potrete osservare il fiume Colorado con il suo color verdastro che percorre un anello circolare di rocce rosse, e potrete ammirare il paesaggio che si estende all'infinito.

Moab

Per chi avesse qualche giorno in più, questa graziosa città offre tantissimo, tra rafting sul Colorado, Hiking, Scenic Byway, il parco di Canyonland e tantissimo altro.


Link

www.nps.gov/arch/
www.discovermoab.com/


Vedi anche:

Foto Arches
Diario di viaggio

Torna ai contenuti