Usa4you-Zion Park - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Zion National Park

Schede
I miei viaggi

Il Parco nazionale di Zion è situato nel sud-ovest degli Stati Uniti, nello stato dello Utah. Ha una superficie di 593 km² e un'altitudine che varia dai 1.128 m del letto del torrente Coalpits, ai 2.660 m del monte Horse Ranch.Il cuore del parco è il canyon chiamato appunto Zion, una valle lunga 8 miglia, scavata dal fiume Virgin. Nel 1909, al fine di proteggere il canyon, fu istituito il Monumento nazionale Mukuntuweap, trasformato nel Parco nazionale di Zion nel 1919.
Il nome Zion, sembra che gli fu dato da alcuni mormoni, che ritenevano di aver trovato in quel luogo la Sion descritta dal profeta Isaia nella Bibbia.


Come arrivare

Possiamo dividere il parco di Zion National Park in tre sezioni distinte che sono:

  • Zion Canyon

  • Kolob Terrace

  • Kolob Canyon  


QUI la mappa (clicca per ingrandire)

Zion Canyon

L'entrata Ovest è raggiungibile attraverso la bellissima scenic route UT 9 a Springdale quella ad est sulla Ut 89 da Mount Carmel e quella a nord da Kanab sulla Ut 15.
La strada che attraversa il parco è lunga 19 miglia, ed è in gran parte asfaltata di colore rosso, in modo da non contrastare l'ambiente circostante.
L'ingresso è sempre di 30$ per veicolo o 15 $ per pedone o ciclisti, il National Park è accettato.
Da Aprile ad ottobre le automobili possono percorrere solo la strada principale, mentre per le strade all'interno del canyon sono accessibili solo tramite Shuttle.
Si può lasciare la propria macchina al Visitor Center o addirittura a Springdale e utilizzare come detto lo Shuttle Gratuito che effettua sei fermate.
Lo Zion Canyon comprende anche l'upper east canyon, con le sue famose Slickrock collegate al canyon principale tramite Zion-Mount Carmel Tunnel, e la sezione Narrows, con l'omonima  hike tra le più famose del parco.




Kolob Terrace

Sezione a ovest del parco di Zion, accessibile attraverso la Kolob Terrace Road che si imbocca all'altezza della città di Virgin verso nord, qui si trova una delle hike più famose di Zion:  Left Fork of North Creek, o meglio conosciuta come  "The Subway"
QUI , la scheda dettagliata del percorso from the bottom
QUI , la scheda del percorso tecnico from the top


Kolob Canyon

E' la sezione nord-occidentale del parco, si raggiunge tramite la I-15 prendendo l'uscita 40, ha una propria stazione ranger, e si paga il normale ingresso al parco(se non si è già pagato all'ingresso principale).
Questa parte è molto più remota del canyon principale, ideale se volete cercare un luogo più isolato.


Cosa fare e vedere

La maggior parte dei turisti, che visitano il Parco nazionale di Zion, percorrono il canyon principale, fino al Tempio di Sinawava, raggiungibile con il servizio shuttle gratuito (dal 1° aprile al 31 ottobre), oppure con l'auto privata durante il resto dell'anno. Lungo questo percorso si possono ammirare alcune tra le più spettacolari formazioni rocciose del parco.
Chi però vuole conoscere Zion veramente non deve mancare alcuni trail:

Angel's Landing

Splendido itinerario, lungo 5 miglia con durata di circa 2-4 ore, scendere alla fermata dello shuttle denominata The Grotto.
Da qui parte il sentiero che attraversa il canyon con bellissime vedute e che vi porta fino in cima, dove l'ultimo tratto, lungo 800 metri, va percorso su un sentiero veramente ripido, dove ai lati ci sono catene di sicurezza.(sconsigliato a chi soffre di vertigini).
Dalla cima si gode un bellissimo panorama sulla valle e del Virgin River.

Observation Point

Splendida escursione simile alla precedente ma con un'elevazione maggiore, lunghezza 8 miglia round trip, 650 metri di dislivello, durata circa 4-5 ore, fermata shuttle: Weepping Rock.
Il percorso sale subito abbastanza costantemente, e dopo aver passato le deviazioni per l'Hidden canyon prima, e l'Echo canyon dopo arriverete su un pianoro dove poco dopo si raggiunge il punto di osservazione.
A differenza dell'Angel's Landing questo percorso non presenta punti troppo esposti per chi soffre di vertigini.

The Narrows

Una delle hike più famose e conosciute del parco insieme a the Subway.

Il fiume Virgin ha scavato una gola spettacolare nella parte nord  di Zion Canyon: 16 miglia di lunghezza, pareti alte fino  a 2.000 metri , e in alcuni punti solo da  da 20 a 30-metri di larghezza. The Narrows, con le sue mura svettanti e ricoperte da muschio,pareti strapiombo e flussi d’acqua, è sicuramente una esperienza da provare.
Tuttavia, non è una camminata da sottovalutare, sarete quasi sempre a contatto con l’acqua fredda, non vi è sentiero perché si cammina nel fiume.

Ci sono due  modi per effettuarla:

Zion Narrows Day Hike  (bottom up  dal  the Temple of Sinawava):

Questa è la versione più turistica e più semplice dei Narrows, indicata per chi vuole avere un’assaggio della sezione più bella.
Si scende alla fermata dello shuttle chiamata Temple of Sinawava  e si prosegue sul trail del Riverside walk e si arriva dopo circa 1 miglio alla porta dei Narrows.
Da qui si procede controcorrente nel fiume, e sarete per buona  parte dell’escursione con l’acqua all’altezza delle ginocchia fino alla vita,  in base alla sezione del trail e al periodo di visita, a volte e sufficiente spostarsi ai lati per evitare acqua più alta
Si alternano poi tratti su rocce e sabbia con acqua meno profonda, è consigliabile usare bastoni da trekking o anche solo un bastone di legno per aiutarsi ad evitare le pozze più profonde.
La seziona famosa chiamata Wall street e circa 1,5 miglia dall’inizio, se volte si può continuare più avanti per un altro miglio fino al bellissimo Oderville Canyon.
Vi ricordo che questa versione non è un one way quindi  dovrete ritornare indietro al punto di partenza.
Non è richiesto nessun permesso per questa versione dei Narrows

NARROWS  Top down ( 1 o 2 gg)

Lo Zion Narrows "Top-Down" è un bellissimo percorso di 16 miglia che parte dal  Chamberlain's Ranch  all’angolo nord-orientale del parco nazionale di Zion. Questo è il sentiero più lungo e completo  per l’escursione dei Zion Narrows
Di solito può essere effettuato in due giorni passando la notte campeggiando lungo il fiume, ma può essere completato anche in un giorno solo, per gli escursionisti più preparati( circa 8-10 ore).
Questa versione è una one way, si parte come detto dal Chamberlain's Ranch, , e si arriva al Temple of Sinawava, e si ha bisogno del permesso, che viene rilasciato dal visitor center o anche tramite il sito di Zion nella sezione Permit, lo stesso sistema usato per The Subway.
Per la scheda completa dell'escursione potete leggere QUI

Riverside walk

Ovvero la Porta dei Narrows, prendere lo shuttle fino a Temple of Sinawava e raggiungere il fiume, da qui munirsi di un bastone e fare un tratto nel fiume
Il trail per arrivarci e di circa 2 miglia round trip


Emerald Pool

Fermata shuttle:Zion Lodge
Trail lunghezza: 3 miglia andata e ritorno
Lungo il percorso leggermente in salita si incontrano 3 piscine, l'Upper, la Middle e la Lower formate da piccole cascate che si trovano nei dintorni.
E' vietato fare il bagno.

Lower Pool: 0,6 miglia  
Middle Pool: 1 miglio
Upper Pool: 1,5 miglia

Weeping Rock

Breve passeggiata di circa 30 minuti che parte dalla omonima fermata dello Shuttle

Canyon Overlook Trail


Il Canyon Overlook Trail è una breve escursione, il trailhead si trova immediatamente ad est del Zion-Mt. Carmel Tunnel, arrivando da Springdale sulla destra sulla  Route 9 e permette di arrivare a un bellissimo punto panoramico
Lung. 1 miglio round trip.

East Temple Saddle

Trailhead : UT9 canyon trail overlook
Lunghezza: 3.1 miglia round trip( 5 km)
Tempo : 2-3  ore

Si segue il Canyon Overlook Trail fino alla fine, e poi si lascia  il percorso per una salita del lato di sud-est di East Temple. Si sale lasciando il Canyon Overlook alle spalle anche se non c’è un sentiero segnato.
Al termine della salita si scende verso la parte posteriore della montagna, si attraversa il Shell Canyon  e si passa per Upper Pine Creek per poi ritornare verso la UT9, dalla quale si ritornerà verso il parcheggio dell’auto.
Qualche piccolo Cairn segna il percorso, anche se è buona regola tenersi a est più possibile, perchè la parete di East Temple è troppo ripida per affrontarla di punta.

Many Pools

Trailhead : UT9
Lunghezza: 2.5  miglia round trip( 4 km)
Tempo : 2  ore

Questa è una bella escursione nascosta, un trail non ufficiale che si snoda dolcemente in una sezione particolarmente panoramica di slickrock, sul lato est del parco.
La zona è caratterizzata da splendidi panorami e pozze/piscine che si formano lungo il drenaggio del canyon.
Da Springdale all'uscita della seconda galleria più piccola, guidare per circa  0,8 ml e si vedrà un piccolo pull-out sul lato destro. Parcheggiare l'auto in questa posizione. (Coordinate N37.22190° W112.91515°) Attraversare la strada e camminare verso est (dal tunnel) per circa 180 metri  e scendere a sinistra verso il sentiero alle coordinate N37.22321° W112.91455
Periodo migliore  in primavera o in estate/autunno dopo un temporale altrimenti le pozze sono asciutte.





d
ownload gpx


Dove dormire


Nel parco ci sono due campeggi che si trovano nei pressi del visitor center: il Watchman e il South Campground, per il primo si può prenotare on line, per il secondo, vale la regola "chi prima arriva meglio alloggia".
Lo Zion Lodge è l'alternativa per chi vuole dormire in una struttura tipo Motel, si trova a 3 miglia dentro il parco, in una zona vietata alle autovetture.
Per poterci arrivare vi sarà rilasciato un permesso, chiamato Red Permit, quando prenoterete o all'arrivo al visitor center.
Le prenotazioni sono gestite da Xanterra.

Nelle città vicine al parco come Springdale,Hurricane, Rockville, Mt. Carmel Junction e Kanab potrete trovare diverse catene di motel.


Cosa vedere nei dintorni

Coral Pink Sand Dunes State Park

Ingresso 6 $ per veicolo, si trova a  circa 12 miglia da Kanab a sud di Mt Carmel su una strada senza uscita sulla 89, qui potrete osservare delle bellissime dune di sabbia arancione, che si sono formate con lo sgretolamento delle rocce.


Link

www.nps.gov/zion
www.xanterra.com

Vedi anche:

Foto Zion
Scheda The Subway

Scheda The Subway Top Down

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu