Usa4you-willis creek - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Willis Creek Slot Canyon

Schede
I miei viaggi
willis creek

Poco distante dal Bryce Canyon, in pieno Grand Staircase-Escalante National Monument, si trova il Willis Creek Slot Canyon una bella e facile escursione attraverso un canyon molto colorato scavato da questo piccolo affluente del fiume Paria.
Willis creek è un canyon slot, ma abbastanza ampio, e le sue pareti si estendono ad  altezze di circa 100 metri, quando la luce raggiunge l'interno del canyon le rocce navajo prendono un colore giallo oro.
L'escursione è  molto semplice, senza ostacoli da superare,  l'acqua è presente quasi tutto l'anno, ma durante i mesi estivi il livello è molto basso, quindi rimane una escursione adatta a tutti, grandi e piccoli.

Lunghezza:
5 miglia(8 km) round trip
Tempo: 2 - 3 h totale

Trailhead

Coordinate: 37.482667 -112.09729

L'inizio del sentiero si trova sulla Skutumpah Road (road 500), un strada sterrata, che collega da nord a sud la US 89 da Kanab a Cannonville. E' percorribile da quasi tutte le vetture se è asciutta, in caso di piogge diventa quasi impraticabile anche per un 4wd, per la presenza di argilla.
Ci sono due modi per raggiungere il trailhead, uno da nord e uno da sud.

da nord Cannonville

Dal Bryce Canyon si procede  sulla UT 12 in direzione Tropic /Cannonville si prosegue per il Kodacrome Basin imboccando la Cottonwood Road, fino a svoltare dopo circa 6.5 km a destra sulla County Road 500, (Skutumpah Road).
Si sale sulla collina e si guida per circa 10 km, restando sulla strada principale, finchè non si vede l'area di parcheggio sulla destra.
Questa è l'opzione con meno km di sterrato da percorrere, quindi consigliata a chi non ha un Suv alto da terra o 4wd
Il sentiero inizia dal lato opposto.

da sud Kanab

Da Kanab proseguire sulla US 89 in direzione est per Page per circa 15 km, e svoltare a sinistra (37.037331, -112.367159) sulla Johnson Canyon Road. Seguire la Johnson Canyon Road fino a quando non finisce la strada asfaltata a un incrocio a T e girare a destra sulla Skutumpah Road e proseguire per 26 miglia.  Dopo aver attraversato Bull Valley Gorge, il prossimo lavaggio che si attraverserà sarà Willis Creek.



Percorso:

Attraversare la strada e camminare verso il lato opposto del parcheggio proseguendo verso sud nel drenaggio del fiume, dopo pochi minuti le pareti di roccia navajo si alzano in entrambe le direzioni .
Il percorso prosegue e le pareti si restringono velocemente in un classico slot canyon, e passato questo tratto l'altezza delle pareti varia di punto in punto.
In alcuni punti  dove il canyon si apre brevemente sulle pareti, si trovano diversi tipi di alberi e vegetazione.
Il sentiero continua fino all'intersezione con Averett Canyon a circa 2 km dall'inizio del percorso, la sezione narrows termina qui, e da questo punto , dalla parete nord è possibile intravedere due archi.
Dopo pochi metri una roccia blocca parzialmente il flusso dell'acqua di Willis Creek che confluisce nel fangoso Sheep Creek, a circa 4 km,  il quale  finirà presto ad unirsi al Paria River.
L'escursione termina qui e  si può tornare indietro per ammirare i narrows da un'altra prospettiva.





download percorso





Vedi anche:

Foto

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu