Usa4you-White Sands - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


White Sands

Schede
I miei viaggi
white-sands

Il White Sands NM  è un  parco degli Stati Uniti situato nello  stato del New Mexico,  si trova ad un'altitudine di 4235 piedi (1291 m) ed ha una superficie di circa 710 km2 , è caratterizzato da dune di sabbia finissima composta da gesso in forma cristallina.
Queste dune nacquero milioni di anni fa, quando tutta la zona era completamente ricoperta dalle acque che poi si ritirarono.
Il gesso difficilmente si trova in forma cristallina, perché è solubile con  l’acqua, e quindi le piogge lo porterebbero via, ma tutte queste dune sono sopra un bacino chiuso quindi l’acqua evaporando lascia il gesso in forma cristallina all’interno del bacino.
Le white sands sono interamente circondate da aree test militari  , la  White Sands Missile Range ,inclusa la Trinity Site, dove nel 1945 è stata testata  la prima bomba atomica e  appena ad est c’è  la Holloman Air Force Base.


Come arrivare

Il visitor center si trova sulla US Highway 70, a 15 miglia (24 km) a sud-ovest di Alamogordo e 52 km a est di Las Cruces.
L'ingresso è di 3$ per persona, il National Park è accettato.
Tutti i visitatori devono uscire dal parco entro un'ora dopo il tramonto. Dal 27 maggio al 5 settembre l’entrata è consentita fino alle 9 pm con uscita entro le 10 pm


Cosa vedere

Una cosa importante da sapere è, che essendo le White Sands circondate da basi militari, di tanto in tanto, la White Sands Missile Range effettuerà test missilistici che impongono di chiudere il parco  per la loro durata, al fine di garantire la sicurezza dei visitatori. Alcuni di questi test saranno anche vicino Highway 70, che di conseguenza sarà chiusa.
Informatevi prima contattando o visitando il sito web del parco.

Dal visitor Center parte la Dunes Drive, una strada quasi tutta asfaltata, anche se nella maggior parte del percorso sarà completamente ricoperta da sabbia portata dal vento,  percorribile comunque da qualsiasi auto.
Questa strada è lunga circa 8 miglia e vi porta attraverso il cuore delle dune, ci sono servizi igienici e aree pic-nic alla fine del percorso, l’acqua è disponibile al visitor center.
Lungo la Dunes drive ci sono alcuni trail qui sotto elencati:


Dune Life Nature Trail

Distanza dal Visitor Center: 2,5 miglia (4 km)
Lunghezza del percorso: 1 miglio (1,6 km) andata/ritorno
Tempo: 30 min / 1 h

Il sentiero è segnalato con indicazioni di colore arancio infilate nella sabbia. Questo sentiero si trova lungo il bordo delle dune ed è più ricco di vegetazione rispetto ad altre sezioni del parco. Il sentiero inizia a scendere sulla pianura desertica prima di arrampicarsi su di una ripida salita sulle dune di sabbia.

Playa Trail

Distanza dal Visitor Center: 2,5 miglia (4 km)
Lunghezza del percorso: 500 metri (457 m), andata e ritorno

Questo è un breve sentiero pianeggiante che porta ad una piccola playa, una depressione poco profonda che si riempie temporaneamente con l'acqua piovana. La maggior parte dell'anno, è un letto di un lago asciutto.

Interdune Boardwalk

Distanza dal Visitor Center: 4,5 miglia (7,2 km)
Lunghezza del percorso: 650 metri (585 m) andata e ritorno

Questo percorso è una passerella sopraelevata che conduce, attraverso un’area tra le dune, ad un'incredibile vista panoramica. Questo è il posto migliore per dare uno sguardo da vicino a molti dei fiori selvatici che crescono qui, proteggendo le risorse del parco. Ci sono cartelli informativi e panchine situate in vari punti lungo la passerella.


Alkali flat

Distanza dal centro visitatori: 7 miglia (11,2 km)
Lunghezza del percorso: 4,6 miglia (7,4 km) andata e ritorno
Tempo: 3 - 4 ore

Questo sentiero  attraversa il cuore del White Sands, fin sopra le dune e termina a bordo del letto di un lago asciutto, il lago di Otero.
Il sentiero è segnato da pali di colore bianco con apposto sulla cima del nastro riflettente arancione, in modo da essere facilmente visibili anche da lontano.
Se non si riesce  a vedere il prossimo paletto è consigliabile non procedere, oppure usare un gps per effettuare il percorso, soprattutto al ritorno dal tramonto.

I venti forti, soprattutto in primavera, possono ridurre la visibilità a pochi metri, il che rende facile perdersi. Si prega di registrarsi sai all’inizio che alla fine dell’escursione così da segnalare la propria presenza ai ranger. Non c'è ombra né acqua lungo il percorso, e le temperature estive possono superare i 100 gradi F (38° C). La sabbia bianca riflette la luce del sole. Proteggersi indossando crema solare, occhiali e copricapo. Portarsi almeno 2 litri di acqua a testa.
ATTENZIONE: Lo spazio aereo sopra il parco è utilizzato da velivoli militari e per i test missilistici. Detriti possono cadere di tanto in tanto nel parco, attenzione a non toccarli.

Backcountry CampingTrail

Lunghezza: 2,2 miglia (3,5 km) andata e ritorno
Tempo: 1/1.5 ore

Anche se utilizzati più di frequente da backpackers che vogliono trascorrere una notte sotto le stelle tra le dune, questo trail  può essere percorso  anche ai visitatori che desiderano fare una passeggiata breve attraverso il cuore delle dune.
Il trailhead  si trova al bivio verso la fine della Dunes Driver.


Per tutti i percorsi ricordatevi di portarvi dietro molta acqua , cappello e crema solare





  
download percorso



Dove dormire

Non ci sono alloggi o campeggi attrezzati all’interno delle White Sands, l’unico modo per dormire all’interno è la tenda attraverso il Backcountry CampingTrail .
Avrete bisogno di un permesso rilasciato dal visitor center al costo di 3$ a persona, ci sono 10 siti disponibili e il funzionamento è first come first served.

Per i classici motel la cittadina di Alamogordo è quella più vicina.



Link

http://www.nps.gov/whsa


Vedi anche:

Foto White Sands
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu