Usa4you-white-domes - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Water Canyon - White Domes

Schede
I miei viaggi
white-domes


Appena fuori dai sud confini dello Zion National Park, al confine con L'Arizona , si trova una zona chiamata Canaan Mountain. E’ un lungo ed elevato altopiano dal classico colore rosso bruno che caratterizza la roccia arenaria Navajo, ricco di cupole, buttes, pinnacoli, hoodoos e canyon.

Le formazioni più incredibili sono proprio sulla vetta, Sono cupole di roccia bianca con striature colorate chiamate White Domes, un vero spettacolo della natura.
La zona è circondata da ripidi burroni su tutti i lati e solo da un paio di sentieri è possibile raggiungere la cima: tra cui Water Canyon e Squirrel Canyon.

Trailhead : Hildale, water canyon Rd N37.03784° W112.95515°
Lunghezza: 6.9 miglia round trip (11 km)
Tempo : 5 ore
Dislivello: 600 mt

Come arrivare:

Per chi arriva dallo Utah, e cioè da nord, nei pressi della città di Hildale si lascia la US89 per svoltare a est sulla Utah Av. Da qui si prosegue per 3,5 km finché la strada prosegue curvando sulla sinistra (Canyon Street). Dopo circa 1,5 km la strada si biforca e si tiene la destra, percorrendo una strada sterrata chiamata Water Canyon Road (N37.01457° W112.96233°).
Dopo circa 1 km si passa l’intersezione con il Short Creek e si continua verso nord, rimanendo sulla strada principale fino ad arrivare ad un’area di parcheggio sita dopo un piccolo laghetto. Le coordinate sono N37.03784° W112.95515°.
La Water Canyon road presenta alcune buche e tratti irregolari, è consigliato un Suv alto da terra, in caso di piogge recenti questa strada diventa molto fangosa e può diventare impraticabile.
Da Sud, e cioè dall’Arizona, si segue la US 389 fino a Hildale, dopodiché le indicazioni sono le medesime.

Percorso:

Partendo dal parcheggio si cammina verso nord costeggiando il fiume per il primo miglio. Il trail si snoda su un percorso abbastanza sabbioso e a tratti roccioso al di sopra del torrente, passando attraverso sezioni con molta vegetazione. Ben presto, il sentiero scende nel corso d'acqua in una bella sezione di canyon, dove le pareti convergono e ricordano un pò Subway di Zion.
Alla base c'è una piccola cascata che va oltrepassata per continuare il trail. Il sentiero continua costeggiando il canyon e in questa prima sezione è facile incontrare anche molti torrentisti vista la possibilità di fare canyoning.

Il sentiero lungo la parete ovest è abbastanza facile da seguire, si troveranno solo alcune sezioni in cui si dovranno usare le mani e fare un po 'di scrambling, per superare delle rocce o altri ostacoli, ma nulla di troppo difficile . Mezzo miglio dopo il sentiero fa una inversione a U. Qui ci lasceremo il corso d'acqua alle spalle e si proseguirà a sud verso la collina per iniziare l'ultima salita.
In questa parte il sentiero segnato inizia a non esserci più e lascerà spazio a molteplici percorsi. La vegetazione comincia a diminuire e in poco tempo si arriverà in cima a "Top Rock”  una formazione rocciosa hoodoos corta e larga, che segna la fine del sentiero.
Da questa sommità si gode di un bel panorama ma è importante non distrarsi troppo e memorizzare la posizione, sarà fondamentale per trovare la strada del ritorno.
Proseguire verso nord, nord ovest lungo il bordo della montagna attraverso il bosco  e cercare di scendere nel canyon per poi proseguire verso ovest una volta nel drenaggio.
Dopo circa mezzo chilometro cercare un piccolo wash sul lato destro che si dirige a nord-ovest e seguirlo, fino a quando sarete obbligati a camminare sulla roccia.
Da questo punto continuare verso la punta della montagna e sarete dopo poco, su una delle zone più incredibili delle Canaan Mountain: le White Domes.



download percorso





Vedi anche:

Foto
Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu