Usa4you-volcano - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


The Volcano - Cosmic Ashtray

Schede
I miei viaggi

The Volcano è un piccolo tesoro nascosto nella zona del Grand Staircase vicino ad Escalante , il nome deriva proprio dalla sua  somiglianza ad un vulcano, anche se è conosciuto con nomi diversi dalla gente locale come ad esempio Cosmic Ashtray e Islomania Dome.
Si tratta di un enorme cono concavo di arenaria Navajo, di colore rosso bianco con all'interno un isolotto di roccia, che spunta dalla sabbia rossa che lo circonda.


Lunghezza:
7.5 miglia(12 km) round trip dalla Old Sheffield Road
8 miglia(13 km) round trip dalla Hole in the Rock road
Tempo: 2 - 4 h totale
Attrezzatura: Gps o mappa topografica

Momento migliore per le foto: pomeriggio


Percorso:

Due strade possibili per arrivarci, la prima dalla Hole in the rock e la seconda dalla Old Sheffield Road

Dalla Hole in the rock

A circa 15 km dalla UT12 si svolta a sinistra (ovest) sulla  Harris Wash N37.60645 W111.42804 (la strada è indicata). Al bivio (dopo circa 1,5 mi) girare a sinistra e dopo circa 7 miglia (da HITRR) raggiungere il sentiero Harris Wash.
Da qui ci troviamo a circa 6 km dal Volcano, valutare in base alle condizioni della strada quanto continuare.
Si passa attraverso il lavaggio, e si continua (sempre in base alle condizioni della strada) per arrivare al trailhead N37.66189 W111.32850 Da qui, si tratta di circa 3 km dal vulcano.

N.B. Update 2013 la Blm ha vietato il proseguimento con auto dopo il trailhead di Harrish Wash, quindi per raggiungere Volcano dalla Hole in The Rock sarà necessaria un'escursione  di circa 6 / 7 km sola andata.

Dalla Old Sheffield( Spencer Flat)

Dalla città di Escalante sulla UT12 si svolta dopo circa 16 km ( 37.74292  111.44822) sulla Old Sheffield Road o chiamata anche Spencer Flat, all’incirca al mile post 70 e si segue la strada sterrata,generalmente ben mantenuta per 5.8 miglia ad un bivio, dove la strada principale va a destra (sud), e una strada a doppia va dritto.
Proseguire quindi dritto e continuare per un miglio circa  fino ad uno spiazzo dopo alcune rocce e parcheggiare vicino ad un albero di cedro.
La strada continuerebbe su una pista sabbiosa ma la  BLM ha chiuso questa strada alla fine con un cartello.
Dal cedro, seguire la vecchia strada giù per una collina di sabbia per circa 10 minuti fino a a svoltare a destra costeggiando la grossa montagna di arenaria, da qui il percorso continua su roccia.

Attenzione:

Se siete da soli non cercate di entrare all'interno del volcano, ci sono alcuni gradini nel lato nord, ma vista la salita troppo ripida potrebbe diventare impossibile uscirne, e sareste intrappolati all'interno, non scendete da soli, al massimo  consiglio di portarsi  una corda di circa 30 mt c'è un bullone sul lato destro .





download percorso





Vedi anche:

Foto
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu