Usa4you-The Wave - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


The Wave

Schede
I miei viaggi
the-wave

La zona del  Colorado Plateau ci regala sempre delle perle magnifiche, come nel caso di The Wave, l’onda perfetta scavata nella roccia , situata in Arizona al confine con lo Utah nella Coyote Buttes North area, nella zona protetta delle Vermilion Cliffs.
L’avrete sicuramente già vista in foto, o in tv, non a caso è tra le formazioni naturali più fotografate del mondo, ed è incredibile se pensate che l’accesso è consentito solo a 20 persone al giorno.
Questa regione 200 milioni di anni fa era un deserto di dune di sabbia formatosi con i venti stagionali, che man mano sono state erose e modellate dagli agenti atmosferici e da ossidanti come ferro e manganese, formando striature spettacolari di diversi colori nella roccia.
Tutta l’area è molto delicata e bisogna camminare con attenzione per non rompere le creste di piccole dimensioni.


Permessi:

Come già detto, la zona è molto delicata e possono visitarla solo 20 persone al giorno previa l’ottenimento di un permesso.
10 sono rilasciati tramite una lotteria on line, e gli altri 10 direttamente al Visitor Center di Kanab il giorno prima.
In tutti e due i casi è richiesta una bella dose di fortuna.


Permessi on line

1° metodo
Partecipare alla lotteria on line, collegandosi  QUI    4 mesi prima del vostro viaggio, ad esempio se volete andare ad Agosto, dovrete collegarvi dal 1 al 30 Aprile, poi scegliete 3 date da un menù a tendina, un calendario nella pagina vi permetterà di vedere già quante richieste sono state fatte nei diversi giorni del mese.
Compilate il modulo con i vostri dati, mettete il numero di persone max 6 e pagate la tassa di 5$( non rimborsabile in nessun caso)
Il consiglio che posso darvi è di mettere sempre la stessa data per le tre opzioni, cosi da aumentare le probabilità di vincita.

il primo del mese successivo ( in questo caso Maggio) ci sarà l’estrazione dei 10 permessi , e riceverete via mail la risposta in ogni caso sia abbiate vinto o perso.

In caso di vittoria, nella mail che riceverete ci sarà un link che vi porterà alla pagina di acquisto del pass, 7$ a persona, dovrete compilarlo e segnare la preferenza se riceverlo a casa per posta o ritirarlo direttamente al Visitor Center di Kanab, situato al 745 E. Highway 89
Consiglio di farselo spedire in quanto insieme al pass, vi viene spedita un mappa con la descrizione del percorso e le coordinate GPS (postate comunque in questa pagina), cosi avrete tempo di studiarvi bene il percorso.
Il pass è composto da due cartellini di un colore vistoso, uno da mettere sul cruscotto della macchina e l’altro da attaccare allo zaino.
N.B. il link è valido per 15 giorni, passato il limite il pass è perso e messo disponibile( 2° metodo)

2° metodo

In rare occasioni , anzi rarissime ci sono cancellazioni o pass non confermati o invenduti, quindi è possibile collegandosi QUI  e visualizzare un calendario con i 4 mesi successivi e,  in caso di pass disponibili, procedere all’acquisto.
L'importante è collegarsi subito il primo del mese per vedere se qualche pass non fosse stato assegnato.

Permessi Walk-in permit

Presentarsi al Visitor center di  Kanab, Utah al 745 E. Highway 89 prima delle 9 standard Mountain Time-Utah-(09:00 ora legale in estate), attenzione al fuso orario, se arrivate da Page vi trovate un’ora indietro.
Qui potete partecipare ad una lotteria in loco, in pratica  viene assegnato un numero ad ogni gruppo e si procede ad  un sorteggio per 10 permessi, attenzione però che viene inteso 10 persone, quindi se il primo numero estratto corrisponde ad un gruppo di 6 persone, rimangono solo più 4 posti.
Tutta la procedura è molto rigida se ad esempio rimangono solo più 2 permessi e voi siete in 3, solo 2 di voi avranno il permesso, quindi o andranno 2 persone o dovrete rinunciare.
Ogni giorno e soprattutto nei mesi più richiesti partecipano molte persone anche più di 80, quindi non è facile, ci vuole una buona dose di fortuna, ma tentar non nuoce.

In caso di vincita il permesso sarà valido per il giorno successivo.

Qui sotto una tabella riassuntiva sulle tempistiche della lotteria

Lotteria

Mese di visita

Sorteggio

1-31 Gennaio

Maggio

1 Febbraio

1-28 Febbraio

Giugno

1 Marzo

1-31  Marzo

Luglio

1 Aprile

1-31 Aprile

Agosto

1 Maggio

1-31 Maggio

Settembre

1 Giugno

1-30 Giugno

Ottobre

1 Luglio

1-31 Luglio

Novembre

1 Agosto

1-31 Agosto

Dicembre

1 Settembre

1-30 Settembre

Gennaio

1 Ottobre

1-31 Ottobre

Febbraio

1 Novembre

1-30 Novembre

Marzo

1 Dicembre

1-31 Dicembre

Aprile

1 Gennaio

Percorso

Il trail per the Wave parte al Wirepass Parking Area, per arrivarci bisogna percorrere la Highway 89 tra Kanab e Page e svoltare al miglio 25.6 a destra( se arrivate da Kanab) sulla House Rock Valley Road e procedere per 8.4 miglia fino al parcheggio sulla vostra destra.
La House Rock Valley Road è una sterrata di solito in buone condizioni, ma che diventa impraticabile in caso di piogge , una macchina alta da terra è consigliata, anche se in condizioni di asciutto una normale auto può essere sufficiente.
In caso di pioggia un 4x4 è obbligatorio, anche se il rischio di stare bloccati è alto, per la presenza di numerosi wash da attraversare che possono riempirsi d’acqua.
Il consiglio, nel caso abbia piovuto e non si possa arrivare al parcheggio, la soluzione alternativa è quella di arrivarci da sud, la strada è più lunga ma senza la presenza o quasi di wash, in pratica si tratta di prendere la Highway  da Kanab si percorre in direzione sud la 89A e a Fredonia si prosegue verso est fino ad incrociare la House Rock Valley Road.
La stessa strada è raggiungibile anche da Page.
Usate questa opzione solo in caso da nord sia impossibile arrivarci, visto che sono diverse miglia in più di strada .


Come raggiungere the Wave

Dal parcheggio bisogna entrare nel wash proseguendo verso sinistra, seguite il corso fino ad una curva, prima di averla fatta completamente sulla vostra destra vedrete una vecchia pista per jeep, prendete questa strada e arrampicatevi sulla collina, dove inizia un sentiero sabbioso e ricco di cespugli.
Cercate di vedere questa deviazione, c’è un piccolo cartello segnaletico poco prima che indica coyote butte, ma è poco visibile, altrimenti proseguendo nel wash  si arriva fino all’imbocco del Wire Pass Slot e dovrete tornare indietro.

Dal sentiero sabbioso continuate fino a raggiungere un altro wash,e superarlo fino ad arrivare ai piedi delle collinette chiamate Coyote Buttes, e le dovrete superare, qui a prima vista sembrerebbe che la via migliore sia di superare le collinette a sinistra, ma in realtà, anche come
dice la mappa che vi sarà data, bisogna superarle a destra, tenendosi più in alto che potete.Proseguite sempre diritto e vedrete in lontananza una coppia di piccole colline a forma di cono, dirigetevi verso di loro e passatele alla vostra sinistra,  da qui ora è ben visibile all’orizzonte Top Rock con una spaccatura nella roccia di colore nero, chiamata The Notch, questo sarà il vostro punto di riferimento da  seguire per arrivare a the Wave.

Ormai ci siete quasi proseguite e attraversate l’ultimo wash e percorrete davanti a voi l’ultima salita sabbiosa, e sarete arrivate nello  spettacolo più incredibile della natura.
Da qui potrete esplorare la zona, alla ricerca delle varie conformazioni rocciose un po’ particolari, come la second Wave, l’Hamburger Rock
e salire per ammirare The Alcoove e il Melody Arch e The Grotto.

Mappa e coordinate GPS

Svolta per la House Rock Valley Road dalla Highway 89  : 37.126333, -111.976747
Wirepass Parking :   37.019097, -112.025208




Nella mappa è segnato il percorso per The Wave, con le coordinate GPS qui sotto

A   37.019722, -112.018056
B   37.017500, -112.013333
C   37.015278, -112.008889
D   37.012778, -112.007778
E   37.009444, -112.007778
F   37.00278 W 112.00667
G  36.996389, -112.005833 The Wave




download percorso



Consigli


The Wave si raggiunge in circa 1ora- 1 ora e mezza di cammino, in base alle vostre condizioni fisiche,  il trail è lungo circa 6 miglia round trip( 9 km), si alternano tratti sabbiosi e rocciosi e può essere più difficoltoso nei mesi estivi per il grande caldo.
Portatevi quindi sempre con voi una buona scorta di acqua, crema solare e cappellino, non c’è praticamente ombra.
Seguite il percorso come indicato dalla mappa che vi sarà data, all’andata il tragitto è più semplice perché avrete più punti di riferimento, al ritorno un po’ meno, quindi vi consiglio di portarvi dietro un gps e controllare di essere lungo il tragitto giusto, oppure fotografare lungo il trail la zona per il ritorno.

Non lasciate rifiuti e non tentate di avventurarvi nel trail senza il permesso, la multa è di 500$.


Link:

Foto The Wave

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu