Usa4you-the-best-of-utah-narrows - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Zion National Park - The Narrows


Domenica 11 Agosto

La sveglia è puntata molto presto, l’appuntamento, nuovamente con la Zion Aventures, è per le 6:30 per arrivare al Chamberlain's Ranch da dove parte il trail completo dei narrows  e l’arrivo è previsto per le 8.00.
Partiamo in orario, siamo in 14 più l’autista su un pulmino leggermente modificato per affrontare la sterrata che ci porterà a destinazione.
Lungo il percorso facciamo due soste per scaricare alcune persone per rispettivamente il West Rim trail e Oderville Canyon e rimaniamo solo tre persone per l’ultima fermata.
Arriviamo leggermente in ritardo, sono circa le 8:30 e quindi, visto la lunghezza del percorso (17 miglia), parto subito con andamento veloce per recuperare il tempo perso.
Il primo tratto si cammina nel bosco costeggiando il fiume in una proprietà privata e lungo il percorso si incontrano diverse vacche che pascolano, questo è il tratto meno interessante quindi posso permettermi di alzare il ritmo.
Dopo alcune miglia si scende nei pressi del torrente su una strada sterrata. Ci sono diversi "percorsi", ma tutti paralleli e alla fine portano tutti nel fiume. La prima parte riesco anche ad evitare l’acqua cercando di camminare sui bordi ma  è chiaro che sto entrando in un canyon, e in poco tempo sarò obbligato ad  attraversare il fiume.
La giornata è davvero bella, cielo azzurro e nessuna nuvola , la temperatura è ancora un po’ freschina ma l’acqua è accettabile, molto meno fredda di quella di ieri a Subway.
Man mano che proseguo, le pareti si alzano e quindi mi metto le calze in neoprene e comincio a tratti a guadare il fiume cercando sempre percorsi paralleli o dove l’acqua è più bassa, ormai sono ufficialmente dentro alla sezione Narrows.
Controllo i tempi e sono decisamente in anticipo su quelli dati ufficialmente, infatti dopo circa tre ore raggiungo le prime cascate che aggiro su un sentiero ripido sulla sinistra e dopo poco arrivo alla confluenza con il  Deep Creek
, di conseguenza il volume e il flusso  dell’acqua aumenta e qui mi trovo all’incirca a poco più di metà percorso.
Approfitto quindi di una sosta per mangiare qualcosa anche perché mi trovo in una zona abbastanza larga e raggiunta bene dal sole.
Dopo il pranzo proseguo e nelle prossime tre miglia comincio a notare i vari posti tenda posizionati sui lati del fiume, fino ad arrivare a Kolob Creek
un bel canyon interessante, da visitare in caso uno scelga il trail in due giorni.
Il percorso è molto bello, l’acqua per ora non è molto alta, come temperatura è ottima e le pareti intorno sono davvero maestose e tutto nella completa solitudine, non ho ancora incontrato nessuno.

Dopo circa un miglio dal Kolob Creek vicino al campeggio n° 10  passo Goose Creek
, un altro bel canyon ricco di vegetazione, per poi arrivare dalla zona del campeggio n° 12 a Big Spring, una piccola cascata.
E da qui inizia la sezione più difficoltosa dei Narrows, acque profonde e grandi massi, devo sempre cercare la strada migliore tra le rocce in acqua e ormai è obbligatorio l’uso dei bastoni da trekking per non rischiare di scivolare.
Questa sezione è davvero spettacolare, acqua blu con intorno pareti altissime di roccia rossa, piccole piscine, cascate tra le rocce.
Sono ormai sei ore che sto camminando ed ecco che arrivo alla deviazione per il famoso Orderville Canyon
che se avessi avuto più tempo mi sarebbe piaciuto vederlo, sarà per la prossima volta.
Poco dopo, dopo aver superato Misery Canyon
, incontro le prime persone che arrivano dalla parte opposta, scambiamo quattro parole visto che mi chiedono come sta andando la camminata e proseguo.
Ormai la gente che viene dalla parte opposta aumenta, questo vuol dire che ormai sono alla fine dell’avventura ed infatti dopo otto ore di cammino scarse arrivo a  Riverside Walk
e proseguo per andare a prendere lo shuttle per tornare al campeggio.
Anche oggi posso ritenermi super soddisfatto The Narrows non ha deluso le aspettative, un' altra delle  grandi hike di Zion è fatta.



Mg. parziali: 2,6 Mg. totali: 235,8


Wachman Campground

Zion N.P.
Voto:7/10


Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu