Usa4you-tent rocks - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Tent Rocks - Kasha Katuwe

Schede
I miei viaggi
tent rocks


Nel centro-nord del New Mexico, tra Albuquerque e Santa Fe, si trova la zona geologica unica nota come Tents rocks o anche conosciuta come "Kasha-Katuwe" , che per la lingua tradizionale della tribù Pueblo de Cochiti  significa "bianche scogliere".
Le interessanti formazioni rocciose nel Tent Rocks  sono state così chiamate per la loro forma a tepee, che variano in altezza da pochi metri fino a raggiungere i 30 mt . Esse sono state scolpite dall'acqua e dal vento e da un soffice strato di pomice e cenere depositate dai vulcani, che si trovano a poche miglia nord-ovest circa 6,8 milioni di anni fa, per un spessore di circa 300 metri.

Il territorio particolare ha attirato diversi registi; Lonesome Dove, Young Guns II e Silverado sono tra i film girati qui. Non  salire su una qualsiasi delle formazioni. La roccia è morbida e friabile il che le rende insidiose e facilmente danneggiabili.
Le temperature possono essere molto calde in estate, specialmente a mezzogiorno. In inverno, tempeste di neve occasionali possono rendere difficili le escursioni a piedi ma la neve di solito si scioglie rapidamente.



Come arrivare


Kasha-Katuwe Tent Rocks si trova a 40 km a sud ovest di Santa Fe e a 50 km a nord di Albuquerque, in base alla direzioni da cui si arriva prendere le uscite 259 ( NM 22 Cochiti Lake Recreation Area) o 264 (NM 16V  Cochiti Pueblo) dalla I 25.
Poco dopo le strade si congiungono sulla NM22, e  dopo aver superato il Rio Grande, la NM 22 si dirige a sinistra , passati circa 3 km svoltare a destra sulla Tribal route 92, da qui circa 9 km per entrare nel Tent Rocks.
Kasha-Katuwe Tent Rocks National Monument è aperto in inverno (1 novembre - 10 marzo) 8.00-17.00 Durante il periodo estivo (11 marzo - 31 ottobre) si può visitare dalle 7.00 alle 19.00
La BLM richiede una tassa per visitare  Tent Rock (presso un chiosco self-service) di 5$.



Escursioni

Cave LoopTrail :

Il Loop Trail Cave, di 2 km, è il più facile: passa in un gruppo di coni poi curva intorno alla base di una valle, attraversando vari tratti di sabbia e passando da una piccola 'grotta' scavata nelle rocce di tufo. La vista è buona anche se le migliori formazioni sono situate più in alto ai lati valle. La via da percorrere è frequentemente segnalata e il percorso ha un numero superiore alla media di pericoli di serpenti, quindi si rende necessario restare sulla pista e c'è divieto di raccolta di rocce, ecc
Se si vuole può essere combinato con il Canyon trail . per un totale di 6 km

Slot Canyon Trail:

5,3 km a/r
Il Canyon Trail, inizia lungo un sentiero sabbioso attraverso un mix di verde e  paesaggio desertico, dopo circa mezzo miglio si inizia a vedere il sorprendente contrasto di luce e ombra nello slot canyon.
La gola ha le pareti curve a pochi metri di distanza, ma è molto profonda: lunghi corridoi ombrosi attraverso le rocce lisce , l’altezza massima è di 3 metri. Lo slot si apre improvvisamente, dopo poche centinaia di metri, in una gola stretta dove crescono ancora alberi di pino ponderosa.
Usciti dallo slot c'è una salita con un dislivello di 630 piedi che porta in cima ad una bellissima vista sulle formazioni rocciose del Tent Rocks, sotto Peralta Canyon e attraverso il lontano Sangre de Cristo Mountains e Jemez.
Le rocce più spettacolari sono tutte nell'ultima parte del percorso, dove si alzano fino a 90 piedi.







download percorso


Dove dormire


Le vicine città di Albuquerque e Santa Fè dispongono di varie catene di motel e Hotel.

Cosa vedere nei dintorni

Bisti Badlans



Vedi anche:

Foto Tent Rocks
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu