Usa4you-southwest-santa fe - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Santa Fe


Lunedi' 13 Agosto




Sveglia presto, colazione in motel e ci mettiamo in marcia sulla I-40 E, usciamo a  Tijeras per proseguire a nord sulla Highway 14 direzione Turquoise Trail .
Diventata National Scenic Byway, oggi questa strada di circa 46 ml rappresenta una strada alternativa che partendo da circa 16 ml est del downtown di Albuquerque conduce a Santa Fe.

Facciamo piccole soste alle cittadine di Cedar Crest e Golden, anche se la cittadina più carina è quella di Màdrid , un tempo si estraeva il carbone , oggi è frequentata da motociclisti e fanatici della New Age.

Continuiamo   passando per Cerrillos per poi raggiungere la I-25 che va a Santa Fe, ma noi la prendiamo in direzione opposta verso Tent Rocks
che raggiungiamo in circa mezz’ora.

Pagato l’ingresso di 5$ proseguiamo sulla strada interna allo state park per parcheggiare dopo poche miglia per effettuare il canyon Trail.

Le interessanti formazioni rocciose lungo questo sentiero sono state così chiamate per la loro forma a tepee. Esse sono state scolpite dall'acqua e dal vento e da un soffice strato di pomice e cenere depositate dai vulcani che si trovano a poche miglia nord-ovest circa 6,8 milioni di anni fa.
Il parcheggio è già affollato, infatti durante il trail incontriamo diverse persone, la lunghezza totale è di circa 3,3 miglia andata e ritorno.
Il Canyon Trail, inizia lungo un sentiero sabbioso attraverso un mix di verde e  paesaggio desertico, dopo circa mezzo miglio  iniziamo a vedere il sorprendente contrasto di luce e ombra nello slot canyon.
La gola ha le pareti curve a pochi metri di distanza, ma è molto profonda: lunghi corridoi ombrosi attraverso le rocce lisce e solo un paio di ostruzioni, l’altezza massima è di 3 metri. Lo slot si apre improvvisamente, dopo poche centinaia di metri, in una gola stretta dove crescono ancora alberi di pino ponderosa.
Usciti dallo slot c'è una salita con un dislivello di 630 piedi che porta in cima ad una bellissima vista sulle formazioni rocciose del Tent, sotto Peralta Canyon .
Le rocce più spettacolari sono tutte nell'ultima parte del percorso, dove si alzano fino a 90 piedi.
Al ritorno prendiamo il bivio per il trail Cave, che passa davanti a una piccola grotta e ritorna al trailhead del sentiero.
La roccia è morbida e friabile il che rende queste formazioni insidiose e facilmente danneggiabili, inoltre è consigliato  non uscire dal sentiero per il rischio di incontrare rattlesnake.
Partiamo quindi per Santa Fè
, piccola sosta fast food per un panino e arriviamo nel primissimo pomeriggio nel centro città.
Guadalupe St è la strada principale, la maggior parte dei ristoranti, delle gallerie d’arte, dei musei e dei siti turistici situati a downtown si trova in questa strada o appena ad est, a breve distanza a piedi dalla Plaza, in centro.
Girovaghiamo per le diverse vie intorno alla Plaza e visitiamo la chiesa di San Francisco D’Assisi e la Loretto Chapel, famosa per aver una scala di legno senza protezioni che gira attorno a se stessa con due giri di 360 gradi, senza un perno d’appoggio.
Torniamo in motel nel tardo pomeriggio, causa nuovo temporale in arrivo e poi andiamo a cena in un carino ristorante in centro: il Cowgirl BBQ
Sosta da Walmart per una piccola spesa e torniamo in motel



Mg. parziali: 145,5 Mg. totali: 2061,8


Days Inn

2900 Cerillos Rd.
Santa Fe, NM
Voto:7/10


Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu