Usa4you-Sequoia - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Sequoia

Schede
I miei viaggi
tunnel-log

Il Parco nazionale di Sequoia si trova nel sud della Sierra Nevada, ad est di Visalia, nello stato della California. Venne istituito nel 1890 come secondo parco nazionale degli Stati Uniti, dopo il Parco Nazionale di Yellowstone. Il parco è situato a sud del Kings Canyon National Park, e sono entrambi gestiti dal National Park Service come se fossero un parco unico.

Il parco come dice il nome è famoso perché al suo interno potrete vedere sequoie giganti, in particolare il famoso Generale Sherman, con una circonferenza di circa 30 metri, è l'albero più grande al mondo.
Sequoia contiene al suo interno il Monte Whitney, la montagna più alta degli Stati Uniti (esclusa l'Alaska), raggiunge i 4.418 metri, la quale fu scalata per la prima volta dall'ambientalista John Muir, che fu famoso per la sua frase contro il taglio delle sequoie " Se fosse possibile tagliereste e portereste via per venderli anche le nuvole, la neve e i fiumi".
Il clima della zona è molto rigido in inverno e le strade sono innevate, per questo motivo è consigliabile andare nel periodo estivo, quando le temperature sono più miti e permettono di godere appieno di questo spettacolo della natura.

Come arrivare

Se avete intenzione di visitarlo insieme a Yosemite e alla Death Valley, dovrete allungare un po' il percorso poiché il parco purtroppo ha solo due vie di accesso e tutte e due ad ovest:

per Sequoia dalla highways 65 or 99, proseguire verso est sulla Highway 198 per Three Rivers
per Kings  N.P. dalla Highway 99, verso est sulla Highway 180
La Generals Highway li collega entrambi, permettendo visite in successione. È sconsigliato l'utilizzo di veicoli di lunghezza superiore ai 6,7 metri tra Potwisha e il Giant Forest
Non si sono stazioni di carburante all'interno del parco.
L'ingresso costa 20$ per veicolo e 10$ per persona, è accettato il National Pass.


Cosa vedere

General Sherman

La maggior parte delle persone che visitano il parco viene qua proprio per lui, prende il nome da un generale della guerra di secessione ed è situato nella Giant Forests proseguendo sulla Generals Highway sulla destra un veloce sentiero a piedi vi porta alla sua base.
La sequoia del General Sherman ha tra i 2.300 e i 2.100 anni, ha una circonferenza di 31 metri e il suo ramo più grande raggiunge quasi due metri di diametro. Ogni anno la sua crescita equivale a un albero di proporzioni normali alto 18 metri.

General Grant

Situata nel bosco di Grant ben segnalata sulla strada, è un po' più bassa e giovane del General Sherman, ma ha una base di 12.30 metri di diametro.

Tunnel Log

Dall'ingresso sull'Highway 198  dopo Moro Rock, c'è un tronco caduto, dove si può passare sotto con la propria macchina su una strada a senso unico prima di Crescent Meeadows, zona dove si dice ci siano molti orsi bruni.(A noi è capitato di vederne uno)

Moro Rock

Si sale su un duomo di granito con una passeggiata abbastanza ripida tra le roccie, e dalla cima si può ammirare il panorama della parte ovest del parco e assistere alla spiegazione del ranger, che ogni tanto si trova in cima.


Dove dormire

All'interno del parco ci sono diversi campeggi distribuiti tra Sequoia e Kings Canyon e il Wuksachi Lodge, dotato di camere molto belle, nel complesso un po' costoso.
All'esterno del parco la soluzione migliore è la cittadina di Three Rivers con diversi motel.


Link

http://www.nps.gov/seki/    sito ufficiale

Vedi anche:


Foto Sequoia Park
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu