Usa4you-red-breaks-slot - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Red Breaks Slot Canyon

Schede
I miei viaggi
red breaks slot

Nel Grand Staircase, nella zona di Escalante nei pressi della Hole in the Rock, scorre l'Harrish Wah, un affluente dell'Escalante River, e lungo il suo percorso crea diversi canyon laterali, uno di questi è il Red Breaks.
Questo canyon si sviluppa verso nord, tagliando e levigando diversi strati di roccia arenaria, di colore rosso e arancione e si restringe in diverse sezioni da esplorare in completa solitudine, con passaggi che richiedono la tecnica dello "spazzacamino" per essere superati.

Lunghezza 8 km andata e ritorno
Tempo : 3 ore



Come arrivare:

Dalla città di Escalante prendere la deviazione sulla Hole in the Rock, procedere per circa 16 km per svoltare a a sinistra (est) sulla  Harris Wash N37.60635° W111.42793° (la strada è indicata). Continuare per circa 10 km fino al trailhead N37.63395° W111.34121° e parcheggiare l'auto.
La strada è generalmente in buone condizioni, anche se è consigliato percorrerla con un auto alta da terra, per la presenza di alcuni wash da superare.
Informarsi sempre al visitor center di Escalante prima di guidare su queste strade.



Percorso:

Parcheggiata l'auto si cammina verso nord, e dopo pochi metri si attraversa l'Harrish Wash,  si rientra su un sentiero e si entra in un altro wash sabbioso, da qui si prosegue camminandoci all'interno.
Dopo circa un chilometro le pareti cominciano ad alzarsi , e se si prosegue fino al fondo del percorso si arriverà  ad una dryfalls che non è possibile superare, poco prima un sentiero sulla sinistra (N37.64390° W111.33854°)  permette di evitare l'ostacolo uscendo dal wash.
Da questo punto ormai si entra nella sezione vera e propria di Red Break slot canyon.
Lungo il percorso per proseguire sarà necessario passare diversi ostacoli, massi incastrati nella roccia, che si dovranno superare usando la tecnica dello spazzacamino.
Man mano che si prosegue il canyon si restringe sempre di più, è quindi consigliabile portarsi con se il minimo indispensabile senza zaini troppo voluminosi.
Usciti dalla sezione slot il canyon si aprirà e si dovrà tornare indietro dallo stesso percorso, è possibile in alternativa fare un giro ad anello comprendendo "The Volcano" e l'escursione diventerà di circa 20 km
.




download percorso





Vedi anche:

Foto

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu