Usa4you-Custer SP Crazy Horse - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Custer State Park & Crazy Horse Memorial

Bighorne

Martedi' 11 agosto:

Arriviamo al Custer State Park dall’entrata est, (12$ per veicolo) e proseguiamo sulla wildlife loop road, dove subito incontriamo diversi Burros, (tipo muli) i quali bloccano la strada intrattenendo i vari automobilisti. Procediamo verso Sud passando attraverso la zona “Buffalo Corrals” e in quella denominata “Prairie Dog Town”, dove appunto vediamo tantissimi cani della prateria, ma è poco più avanti che abbiamo finalmente l’incontro con una mandria di bisonti. Dopo esser passati da Bismark Lake attraverso la 87a arriviamo al Sylvan Lake, dove facciamo il trail verso Harney Peak, la vetta più alta del South Dakota e meta della visione di Nuvola Rossa. Il percorso è lungo circa 6 miglia. All’andata prendiamo il trail n°9 ed in circa un’ora e 15 minuti siamo in cima, dove ci aspetta un bellissimo panorama sulle Black Hills. Al ritorno invece prendiamo il sentiero n° 4, leggermente più lungo del precedente, e proseguiamo verso la città di Custer.
Nel tardo pomeriggio ci avviamo verso il “Crazy Horse Memorial” (ingresso 10$). All’interno con un vecchio pulman facciamo il tour intorno alla montagna, con sosta e foto ravvicinate dell’opera in corso. Il tour ha una durata di circa mezz’ora. Interessante è la visita del museo annesso, dove giacciono alcuni degli attrezzi utilizzati per l’esecuzione dei lavori e tanto materiale fotografico che rappresenta, in diversi stadi, l’evoluzione dell’opera nel corso degli anni. Partecipiamo anche alla riproduzione video sulla storia del progetto. Alle 21 in punto, dopo aver cenato, assistiamo allo spettacolo di luci laser, veramente suggestivo e della durata di circa un’ora.
Ritorno in tarda serata a Keystone.