Usa4you.it-peek-a-boo-spooky - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Pee a Boo - Spooky Gulch

Schede
I miei viaggi
peek a boo spooky

Il fiume Escalante, insieme ad alcuni suoi affluenti che si snodano attraverso il Grand Staircase National Monument , hanno creato diversi  labirinti  di canyon favolosi  che aspettano solo di essere esplorati.
Proprio sulla Hole in the Rock insieme a Zebra Slot (scheda QUI) ci sono altri slot canyon spettacolari nella zona Dry Fork come Peek a Boo e Spooky Gulch.


Questi due slot canyon  si trovano a pochi minuti l'uno dall'altro, di solito la maggioranza dei visitatori li combina insieme partendo da Peek a Boo e terminando con Spooky Gulch,  in un loop totale di 3,5 miglia, ed è quello che vi consiglio di fare.
Singolarmente Peek-a-boo è un 2miglia a/r contro i 3 miglia di Spooky Gulch
Entrambi gli slot canyon sono abbastanza facili da visitare, ma richiedono comunque  una certa agilità, scrambling e, nel caso di Spooky,  la capacità di passare attraverso spazi ristretti e di non soffrire di claustrofobia.
Nella stessa zona sono presenti altri due slot canyon il Dry Fork e il Brimstone


Trailhead:

Da Escalante lungo la Highway 12,  tra il milepost 64 e 65, girate a destra sulla Hole in The Rock Road , proseguite per 26.6 miglia (43 km) fino ad arrivare all'intersezione con la  Dry Fork Road (N37.46673 W111.22404), proseguire su questa strada fino a un bivio dopo circa 0,7 miglia e prendere nuovamente a sinistra fino ad arrivare a un parcheggio dopo altre 0.6 miglia a circa 100  metri sopra il canyon.
La strada di norma è percorribile con tutti i tipi di auto, se non ha piovuto, anche se è consigliato avere un' auto alta da terra.



Percorso

Lunghezza: 3.5 miglia round trip( 5.6 km)
Tempo : 2- 4  ore

Dal parcheggio si scende di circa 200-300 piedi lungo un sentiero segnato, e si prosegue verso nord est verso il drenaggio del Dry Fork Coyote Gulch, una volta raggiunto il fondo del canyon, noterete  una stretta apertura nella parete del canyon alla vostra sinistra.
Qui parte il sentiero per il Dry Fork, un bel percorso attraverso narrows abbastanza ampi , dove si può passeggiare per diversi chilometri.
Lasciando il Dry Fork alle vostre spalle, dopo pochi metri si vedrà l'ingresso del Peek a Boo, l'entrata dello slot è riconoscibile da un buco nella roccia , sotto il quale sono stati scavati alcuni gradini per arrampicarsi, alla base di solito si forma una pozza d'acqua.
La salita è di circa 3 metri, nulla di impossibile, ma se vogliamo,questo è il punto più impegnativo dell'escursione.
Una volta all'interno di Peek a Boo potrete godere dei bellissimi e stretti passaggi di roccia rossa e vedere anche piccoli archi, continuare finché il canyon non si apre davanti a voi e sarete cosi fuori dal primo slot.
Qui potrete decidere se tornare indietro o proseguire per Spooky.
Se decidete di  proseguire, camminate su un sentiero che sale sulla vostra destra per circa 10 minuti, e dall'alto si vedrà un wash molto largo, cercate la via per scendere e quando sarete all'interno, andando verso sud, vedrete l'ingresso di Spooky Gulch. (37.48527 111.20953)
L'ingresso da questo punto richiede di entrare attraverso una fessura tra le rocce e scendere di circa 1.5 metri.
Spooky Gulch diventa subito molto profondo e buio, questo slot canyon  non è adatto a chi soffre di claustrofobia, in alcuni punti lo slot si restringe fino a circa 30-40 cm ad altezza uomo e pochi centimetri ai piedi, quindi anche una persona di una certa stazza potrebbe non riuscire a passare.
La fine di Spooky Gulch si apre in ampio wash di sabbia, da dove potrete, andando verso ovest, ritornare verso Peek a Boo, o andando verso est a Brimstone


Peek-a-boo e Spooky possono essere percorsi  quasi  tutto l'anno, dopo le piogge per molti giorni si troverà ancora acqua e fango lungo il percorso.
Non avventurarsi in questi slot quando c'è rischio di temporali, un flash flood in questi luoghi può diventare fatale.




download percorso





Vedi anche:

Foto
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu