Usa4you-orderville-canyon - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Oderville Canyon

Schede
I miei viaggi
oderville canyon

Oderville Canyon è considerato il fratellino minore dei Narrows, ma non inferiore come bellezza, insieme a Kolob Creek e Deep Creek, fa parte degli affluenti del fiume Virgin.

E' un percorso semi-tecnico, abbastanza semplice nonostante la sua lunghezza, il trail è per la maggior parte in acqua nella parte finale e due ostacoli per essere passati in sicurezza richiedono l'uso di una corda.

ACA Rating: 3B III
tempo: 7/8 ore
Lunghezza discesa più lunga: 3 metri 15 feet
Shuttle: SI
Numero di discese : 2/3
Muta: NO in estate
Permesso: SI
Lunghezza: 12.3 miglia 19.6 km
Trailhead : Oderville Traihead sulla Fork Road North N37.33529 W112.83340

Permessi:

Come per molte altre escursioni a Zion, è richiesto un permesso, che si può ottenere collegandosi al sito ufficiale del parco (QUI) dal quinto giorno di ogni mese, la richiesta va fatta tre mesi prima ad esempio nel mese di giugno per l'escursione in agosto, il costo è di 5$
Sono disponibili 80 permessi al giorno.
Dovrete in ogni caso sempre ritirare e pagare i vostri pass ai  visitor center di Zion, che deciderà al momento il rilascio, poiché  potrebbe essere negato per varie ragioni: acqua alta, flash flood, e  incendio.
Il costo varia in base al numero di persone nel gruppo che non può superare le 12 persone
1-2 people: $15
3-7 people: $20
8-12 people: $25

L’orario degli uffici è questo e i pass sono disponibili 1 giorno prima
Zion Canyon, 7:00 a.m. to 7:30 p.m.
Kolob Canyons, 8:00 a.m. to 6:00 p.m



Attrezzatura:

Corda, drybag e scarpe da canyoning/trekking

Stagione:

estate, autunno, in primavera il trail è chiuso fino all'apertura dei narrows

Trailhead:    

Per effettuare l'escursione top-down bisogna raggiungere il trailhead che si trova a 11,5 miglia dal bivio della UT9,  guidare 1,7 miglia est sulla Route 9 e girare a sinistra (nord) sulla Fork Road North. Circa 11,5 miglia lungo questa strada sterrata si vedrà il cartello della BLM Orderville WSA (Wilderness Study Area).In alternativa, è possibile utilizzare un servizio shuttle privato per non dover ritornare a prendere l'auto.

Percorso:

Dal sentiero proseguire lungo la strada sterrata e in circa 2,75 miglia, si raggiunge una piccola cascata  di 30 metri,  che segna l'inizio di Orderville Canyon. Leggermente dietro si trova un sentiero sul lato sinistro / sud del canyon che vi permette di scendere fino alla base.
I prossimi chilometri di escursioni sono abbastanza facili; la parte superiore è di norma secca senza troppi ostacoli e quindi si può tenere un buon ritmo. Il primo ostacolo che si incontra sarà il " border boulder " un masso alto circa 5 metri , sul lato nord ci sono gli ancoraggi per la discesa, altrimenti si può scendere a spazzacamino, non saltare.
In base alla stagione sotto si forma una pozza d'acqua abbastanza profonda, preparatevi quindi anche a nuotare per alcuni metri.
Passato il primo ostacolo, il canyon inizia a restringersi con sezioni slot e piccole formazione rocciose da superare, e si comincerà a camminare con l'acqua che scorre sotto i piedi, e dopo Bulloch Gulch, si incontra il secondo ostacolo: " Guillotine " la Ghigliottina.
E' un grosso masso  nel corso d'acqua che crea una piccola cascata con un secondo masso al di sopra, anche qui una breve calata con gli ancoraggi sulla parete sud permette di scendere in sicurezza.
L'ultimo miglio di Orderville Canyon è la sezione chiamata "percorso ad ostacoli" o "parco acquatico" - molte piccole cascate, massi da scavalcare, bella vegetazione e interessanti formazioni rocciose.
In base al periodo in alcune zone potrebbe essere necessario nuotare per superare alcune pozze .
Si incontrano poi le Veiled Falls , una cascata alta circa 2 metri, ma dove molti escursionisti si infortunano saltando, invece la discesa più sicura è sul lato destro, dove si trova una fettuccia per aiutarvi nella discesa.
Passato l'ultimo ostacolo il canyon ormai è finito ed entrerete nel fiume Virgin con  l'ultimo tratto dei Narrows e sarete arrivati a Riverside Walk.



download percorso





Vedi anche:

Foto
Diario di viaggio
Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu