Usa4you-off-road-tour-escalante - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Upper Calf Creek - Phipps Arch

Giovedi 14

Questa mattina, viste le condizioni della hole in the rock, decidiamo per un trail alternativo, le Upper Calf creek. Un trail veloce per vedere le cascate da un altro punto di vista.
L'escursione è circa 4 km scarsi andata a e ritorno, si scende per una discesa ripida fino ad arrivare alle cascate. Da qui guardando in basso si riesce a vedere l'arrivo del sentiero delle lower calf creek.

E' metà mattina e cosi ripassiamo (senza speranze) dal visitor center, che ci conferma ancora le brutte condizioni di alcune deviazioni sulla hole in the rock a causa delle forti piogge dei giorni precedenti.
Di certo non abbiamo voglia di star seduti al bar e decidiamo di percorrere uno dei pochi trail fattibili nonostante abbia piovuto, il Phipps Arch
Il trail è lungo circa una decina di km e la partenza è sulla UT 12, parcheggiamo l'auto e proseguiamo sul sentiero.
All'inizio il trail segue parallelo il corso del fiume Escalante, fino ad arrivare in un punto dove è obbligatorio guadare il fiume. L'acqua arriva sopra le ginocchia ma lo passiamo senza problemi.
Ci addentriamo poi nel sottobosco, attraversiamo il corso d'acqua ancora due volte ed iniziamo la parte di sentiero vicino alla montagna.
Seguiamo un sentiero poco segnalato ma evidentemente sbagliamo qualcosa, arriviamo infatti dove ci dovrebbe essere l'arco, ma non vediamo nulla. Proviamo ancora a girare intorno alla zona , ma senza risultato.
Il cielo intanto è di nuovo carico di nuvole e abbandoniamo la ricerca per tornare alle macchine. Piccola spesa al market e rifornimento benzina prima di tornare in motel.
Dopo cena, vista la giornata poco produttiva, decidiamo di andare a fare qualche foto alle stelle sulla hole in the rock.
Partiamo circa alle 21 ed arriviamo fino al devil's garden
, qui piazziamo i cavalletti e cerchiamo di portare a casa qualche scatto decente, tutto va bene fin quando la luna ci rovina un pò i piani.
Rientriamo quindi in motel in tarda serata, ma almeno visto il cielo sereno, domani sarà una bella giornata