Usa4you.it-narrows zion - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


The Narrows Top Down

Schede
I miei viaggi

The Narrows



Zion Narrows "Top-Down" è un meraviglioso percorso di 16 miglia che parte  dal  Chamberlain's Ranch all'angolo nord-orientale del parco nazionale di Zion, la North Fork può essere percorsa a piedi dall'alto verso il basso. Questo è il più lungo ma anche il più famoso trail nello Zion National Park, insieme a The Subway.
Zion Narrows, è sicuramente un'esperienza favolosa, da provare assolutamente, per  vedere la bellezza della forcella superiore della zona nord , che si trasforma lentamente nello slot canyon alto e maestoso che si apre verso il canyon principale.
Di solito può essere effettuato in due giorni passando la notte campeggiando lungo il fiume, ma può essere completato anche in un giorno solo, per gli escursionisti più preparati( circa 8-10 ore). Pensate che il National Geographic definisce questa hike la numero 5 delle 100 avventure da provare nella vita.

Permessi

E' necessario un permesso per questa escursione, sia che effettuate il trail in un giorno solo o con backpacking.
Il metodo è molto simile a The Subway

1° metodo: Advance Reservations

Più della metà dei permessi per i Narrows  sono disponibili tramite un sistema di prenotazione a calendario. Le prenotazioni sono disponibili on line  il quinto giorno di ogni mese dalle 10:00 MT, tre mesi prima della data prevista per il viaggio,

Collegarsi alla pagina dei permessi di Zion Narrows QUI

da questa pagina dovrete selezionare l'opzione che vi interessa tra l'escursione giornaliera o  quella con notte lungo il percorso.
Se avete scelto la prima opzione dovrete selezionate dal menù a tendina "Virgin Narrows day use"
Se invece avete scelto la seconda opzione,automaticamente si aprirà la pagina per selezionare il campeggio, la mappa dei campeggi è disponibile QUI


A questo punto si aprirà una pagina con un calendario, contenente 3 mesi: il mese attuale, e i due mesi successivi.
Quindi se ad esempio volete andare ad agosto, potrete vedere le date che vi interessano dal 5 giugno.
I giorni sono evidenziati con 2 colori differenti e sono cosi raffigurati:




 
il numero superiore indica il giorno del mese, quello inferiore i posti disponibili

casella verde: slots available online
qui potete fare la prenotazione direttamente on line, cliccateci sopra e dopo aver inserito i vostri dati pagate la fee di 5$

casella rossa: slots available for this date

questi permessi sono ottenibili tramite la Last minute drawing application spiegata qui sotto, in caso qualche posto non venga assegnato dopo questa lotteria, verrano resi disponibili il giorno prima dell'escursione.

2° metodo:  online Last minute drawing application

Questa lotteria chiamata last minute, è possibile utilizzarla nel caso non foste riusciti ad ottenere i permessi con il metodo tradizionale, le richieste vanno fatte dai 2 (fino a mezzogiorno) ai 7 giorni prima della data in cui volete effettuare l’escursione.
Il sorteggio avviene 2 giorni prima della data richiesta alle ore 1 pm.
Sempre dalla pagina dei permessi di zion narrows  cliccate sul link last minute drawing oppure QUI


In entrambi i casi la vostra è solo una prenotazione, dovrete sempre ritirare e pagare i vostri pass ai visitor center di zion, che decideranno al momento il rilascio, poiché potrebbe essere negato per varie ragioni: acqua alta, flash flood, e incendio.
Il costo varia in base al numero di persone nel gruppo che non può superare le 12 persone
1-2 people: $15
3-7 people: $20
8-12 people: $25

L’orario degli uffici è questo e i pass sono disponibili 1  giorno prima
Zion Canyon, 7:00 a.m. to 7:30 p.m.
Kolob Canyons, 8:00 a.m. to 6:00 p.m



Periodo

Da giugno a settembre sono i mesi migliori , le giornate sono più lunghe e l'acqua è meno fredda . La strada per Chamberlain Ranch può essere impraticabile da dicembre ad aprile. Temporali e quindi flash flood sono maggiori durante i mesi di luglio e agosto, quindi informarsi sempre delle condizioni al Visitor Center, le condizioni del percorso e quindi l'altezza dell'acqua  possono variare di giorno in giorno

Profondità dell'acqua

Il livello dell'acqua dei Narrows  varia costantemente, in condizioni ideali , di solito fine primavera-estate , la maggior parte dei passaggi non superano il ginocchio, anche se in alcuni punti può arrivare fino al bacino.


Attrezzatura

Bastoni da trekking
Sono utili per tenere l'equilibrio e controllare le zone più profonde per evitarle, in alternativa anche un bastone.

Dry bag
Anche se l'acqua in molti punti è davvero bassa , la dry bag è utile in caso di cadute accidentali, per proteggere macchina fotografica o documenti.

Calzature
A Causa della scivolosità delle rocce su cui si cammina è consigliabile scarpe da trekking con un buon grip o in alternativa scarpe da canyoning, in abbinamento magari a calze in neoprene.
Sono sconsigliati sandali aperti
Ricambi di vestiti sintetici o lana (no cotone) nei mesi più freddi


Percorso

Lunghezza : 16 miglia
Tempo: 8-10 ore

L’escursione parte dal Chamberlain's Ranch, che si trova circa a 1,5 h dal canyon principale di zion, e termina al Riverside walk .
Quindi è necessario pianificare gli spostamenti per recuperare l’auto, o usando due veicoli, o appoggiandosi ad agenzie in Springdale che effettuano questi servizi.
La strada che porta al Chamberlain's Ranch è comunque sterrata è richiede un veicolo alto da terra
Dal trailhead del Chamberlain's Ranch  ci si trova in un terreno privato , quindi fare attenzione al bestiame e rimanere sul sentiero principale

Descrizione percorso

Poco oltre un cartello informativo dei Narrows il sentiero attraversa un piccolo fiume ma attenzione perchè questo non è il punto di ingresso dell'escursione! Si attraversa il torrente e si prosegue su una strada sterrata che attraversa  una vallata di pini e ginepri. Il sentiero all'inizio costeggia il fiume scendendo gradualmente prima di entrare nel canyon,in questo tratto si procede in maniera semplice è veloce.
Dopo 2,3 mi si passa la Bulloch's Cabin, un vecchia fattoria in buone condizioni.

Diverse centinaia di metri dopo finisce la strada, scendendo nei pressi del torrente. Ci sono diversi "percorsi", ma tutti paralleli e alla fine portano tutti nel fiume. Nella prima parte si può anche evitare l’acqua camminando sulle sponde, ma è chiaro che si sta entrando in un canyon  e quindi in poco tempo si sarà obbligati a bagnarsi definitivamente.

Le pareti del canyon gradualmente si alzano, così come i livelli dell’acqua e dopo 3  miglia circa siamo ufficialmente dentro ai  'The Narrows',ovvero le strettoie.
Le prossime miglia sono belle e con guadi molto facili, ma poco spettacolari  rispetto a ciò che ci aspetta più avanti.
Dopo circa 3 - 3,5 ore di trekking si raggiungono le Waterfall,  una cascata di circa 3 metri, che va aggirata passando a sinistra su un ripido sentiero ben delineato attraverso una spaccatura nella roccia.
Poco dopo un miglio arriviamo alla confluenza con il  Deep Creek (4 - 4.30h)e di conseguenza il volume e il flusso  dell’acqua aumentano;ci troviamo all’in circa a poco più di metà percorso.
Nelle prossime 2-3 miglia si cominciano a notare le varie piazzole da campeggio,che sono sparse nella vegetazione a ridosso delle pareti del canyon, in cima a delle collinette rialzate per evitare l'acqua ed avere una posizione sicura.
A circa 5 h dall’inizio si arriva a Kolob creek, uno dei canyon "laterali" più interessanti  da visitare, ma volendo esplorare anche altre zone è meglio dividere l'intera escursione in 2 gg.
Dopo circa un miglio vicino al campeggio n° 10 si passa il Goose Creek, (5.30h) un altro bel canyon ricco di vegetazione, per poi arrivare dalla zona del campeggio n° 12 a Big Spring,(6h) una piccola cascata sulla destra che è in realtà una sorgente d'acqua pulita.
Da qui inizia la sezione più difficoltosa dei Narrows(ma anche la più bella e spettacolare), acque un pò più profonde e grandi massi da superare,fino ad arrivare alla confluenza(proveniente da sinistra) con l'Orderville Canyon(7-8h).
Poco dopo il canyon si apre e dopo aver superato la cascatella(anch'essa sulla sinistra)proveniente dal Misery Canyon si cominciano a vedere le folle di turisti che procedono controcorrente, e quindi capirete che siete quasi alla fine dell'avventura.
Poco dopo si raggiunge la parte finale di Riverside Walk,dove l'escursione termina.


Qui di seguito le tempistiche con le distanze del percorso:

Chamberlain’s Ranch 0 / 0 ml
Old Cabin  0:35 / 2.3 ml
First Narrows  2:10 / 6.1 ml
Waterfall  3:00 / 8.3 ml
Deep Creek 4:15 / 8.9 ml
Kolob Creek  4:40 / 9.8 ml
Goose Creek  5:20 / 10.9 ml
Big Springs  5:45 / 11.5 ml
Orderville Canyon 7:00 / 13.5 ml
Riverside Walk 7:45 / 15.1 ml
Temple of Sinawava 8:00/ 16.2 ml

In alternativa è possibile fare l'escursione giornaliera la Zion Narrows Day Hike  (bottom up  dal  the Temple of Sinawava):

Questa è la versione più turistica e più semplice dei Narrows, indicata per chi vuole avere un’assaggio della sezione più bella.
Si scende alla fermata dello shuttle chiamata Temple of Sinawava  e si prosegue sul trail del Riverside walk e si arriva dopo circa 1 miglio alla porta dei Narrows.
Da qui si procede controcorrente nel fiume, e sarete per buona  parte dell’escursione con l’acqua all’altezza delle ginocchia fino alla vita,  in base alla sezione del trail e al periodo di visita, a volte e sufficiente spostarsi ai lati per evitare acqua più alta
Si alternano poi tratti su rocce e sabbia con acqua meno profonda, è consigliabile usare bastoni da trekking o anche solo un bastone di legno per aiutarsi ad evitare le pozze più profonde.
La seziona famosa chiamata Wall street e circa 1,5 miglia dall’inizio, se volte si può continuare più avanti per un altro miglio fino al bellissimo Oderville Canyon.
Vi ricordo che questa versione non è un one way quindi  dovrete ritornare indietro al punto di partenza.
Non è richiesto nessun permesso per questa versione dei Narrows




   
download percorso



Link:

Foto Narrows
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu