Mystery-Canyon - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Mystery Canyon

Schede
I miei viaggi
Mystery Canyon

Mystery Canyon, è uno dei  percorsi tecnici di canyoning più famosi nel parco Nazionale di Zion, prevede diverse discese in corda doppia, slot canyon, camminate nel verde della natura e l'ultima discesa spettacolare nei Narrows.

Questa escursione solitamente non richiede di nuotare, ma sicuramente almeno una volta si incontrano dei punti dove l'acqua può arrivare fino alla vita.
A causa della popolarità di Mystery Canyon è molto difficile ottenere un permesso, ne sono rilasciati solo 12 al giorno.

Rating: 3B III
tempo: 5-8 ore
Lunghezza discesa più lunga: 38 metri 120 feet
Numero di discese : 10,  da 13 a 38 metri
Shuttle: SI se si parte dall' est mesa trail,
Muta: solo in primavera e autunno
Permesso: SI
Lunghezza: 9 km (5.6 miglia)
6 km trail (se si parte da est mesa) + 3km trail tecnico
Periodo visita: da maggio a metà ottobre


Permessi:

Vista la popolarità di alcuni canyon ed escursioni , il parco di Zion ha istituito una lotteria on line per ottenere i permessi , il sistema è lo stesso identico di The Subway

1° metodo:  Lotteria on line (Advance Lottery)

Andate sulla pagina dei permessi del sito di Zion QUI e poi cliccate su " Make a Reservation for a Canyoneering Permit" e successivamente su "
Apply for the Advance Lottery for The Subway and Mystery Canyon"
Link diretto QUI

la lotteria va fatta 3 mesi prima del mese in cui volete percorrere Mystery Canyon, quindi ad esempio se volete andare ad Agosto, la richiesta va fatta a maggio, sono disponibili 3 date, anche qui come per the wave selezionate sempre la stessa, per avere più chance.
Il sorteggio avverrà il 5 del mese successivo alla richiesta, quindi in questo esempio al 5 giugno saprete se avrete vinto o no i vostri pass per agosto.
Il costo è di 5$ e non sono rimborsabili
La lotteria funziona solo da Gennaio a Luglio per le visite da Aprile ad Ottobre, quindi fuori da questi mesi  vedrete il messaggio con il quale vi avvertono che la lotteria è chiusa.

2° metodo: Advance Reservations

La lotteria mette a disposizione solo una parte dei permessi, quindi se non avete vinto avrete ancora la possibilità di ottenere i permessi rimanenti, con questo metodo:

andate sempre sulla pagina dei permessi di Zion (link) e cliccate su "
Make a reservation for a canyoneering day trip", da questa pagina selezionate dal menù a tendina Mystery Canyon, si aprirà una pagina con un calendario, contenente 3 mesi: il mese attuale, e i due mesi successivi.
Questo calendario sarà disponibili subito dopo la lotteria, sempre il 5° giorno del mese, quindi se ad esempio volete andare ad agosto, potrete vedere le date che vi interessano dal 5 giugno.
I giorni sono evidenziati con 2 colori differenti e sono cosi raffigurati:




il numero superiore indica il giorno del mese, quello inferiore i posti disponibili

casella verde: slots available online
qui potete fare la prenotazione direttamente on line, cliccateci sopra e dopo aver inserito i vostri dati pagate la fee di 5$

casella rossa: slots available for this date

questi permessi sono ottenibili tramite la Last minute drawing application spiegata qui sotto, in caso qualche posto non venga assegnato dopo questa lotteria, verrano resi disponibili il giorno prima dell'escursione.

3° metodo:  online Last minute drawing application

Questa ulteriore lotteria chiamata last minute, è possibile utilizzarla nel caso non foste riusciti ad ottenere i permessi con la lotteria tradizionale, le richieste vanno fatte dai 2(fino a mezzogiorno) ai 7 giorni prima della data in cui volete effettuare l’escursione.
Il sorteggio avviene 2 giorni prima della data richiesta alle ore 1 pm.
Sempre dalla pagina dei permessi di Zion cliccate sul link last minute drawing oppure QUI


In ogni caso sia che abbiate vinto on line o con la prenotazione diretta, la vostra è solo una prenotazione, dovrete sempre ritirare e pagare i vostri pass ai visitor center di Zion, che deciderà al momento il rilascio, poiché potrebbe essere negato per varie ragioni: acqua alta, flash flood, e incendio.
Il costo varia in base al numero di persone nel gruppo che non può superare le 12 persone
1-2 people: $15
3-7 people: $20
8-12 people: $25

L’orario degli uffici è questo e i pass sono disponibili 1 giorno prima
Zion Canyon, 7:30 a.m. to 7:30 p.m.
Kolob Canyons, 8:00 a.m. to 6:00 p.m


Attrezzatura:

Corda, discensore,fettucce,maglie rapide moschettoni, casco, drybag e scarpe da canyoning

Stagione:

primavera,estate, autunno

Trailhead:

Ci sono due possibili vie per arrivare all'entrata di Mystery Canyon:  Weeping Rock o East Mesa trail, le due opzioni portano entrambe allo stesso punto di ingresso del canyon.

Weeping Rock
Questa è l'opzione più lunga, si prende lo shuttle fino alla fermata di Weeping Rock e si prosegue sul sentiero per Observation Point, poco prima dell'arrivo in cima si trova la deviazione per l'East Mesa Trail, e dopo circa 1.5 km si raggiunge una gola sulla sinistra,  questo è l'ingresso del Mystery Canyon.
Distanza totale 7.5 km

East Mesa trail
Questa è l'opzione più corta, ma attenzione: sono necessari  due veicoli o un servizio shuttle privato.
Dallo Zion canyon richiede circa 1 ora di auto,  e il sentiero per raggiungere l'entrata di Mystery canyon è semplice e su un sentiero pianeggiante a differenza dell'altro percorso, ma molto meno scenografico.
Distanza totale 3.5 km

Percorso:

L'ingresso esatto è fondamentale, assicurarsi di essere nel punto giusto, molti escursionisti sbagliano confondendo l'entrata e si perdono.
Una volta entrati nel Mystery Canyon il percorso è obbligato è diventa impossibile sbagliare.

Arrivati quindi all'entrata di Mystery Canyon (N37.28892 W112.92968) si noterà un piccolo sentiero molto ripido che scende , questo tratto si chiama The Death Gully, il quale in circa una trentina di minuti vi porterà alla base del canyon.
Si cammina lungo il canyon, ancora molto aperto fino ad arrivare ad una una piccola calata ( 6 metri) da qui un paio di piccole calate e disarrampicate molto semplici, e dopo circa 10 minuti si arriva nella sezione narrows e il reale contaggio inizia qui:
C1: 45 piedi (15 m) lungo uno scivolo di roccia molto verticale e fotogenico
C2: 30 piedi (10 m) lungo un'altro scivolo incastrato tra le rocce , si prosegue pochi metri a piedi per la prossima calata
C3: 30 piedi (10 m) calata in uno stretto slot con al fondo una pozza di acqua, e si procede scendendo alcuni piccoli ostacoli in disarrampicata
C4: 12 piedi (4m) in mezzo ad una parete stretta fino al fondo del canyon, bullone sulla destra o ancoraggio su un vecchio tronco, anche qui possibile pozza di acqua sul fondo.Si avanza pochi metri prima della calata successiva
C5: (50 piedi (15m). Discesa in  una piccola sezione narrow, bullone sulla sinistra, il canyon gira a sinistra e si apre al sole. Seguire lo slot , dove ci incontrano due piccoli downclimbing,  passando attraverso le pareti del canyon.
C6: Rap 30 piedi (10 m) discesa da un ancoraggio sulla destra, si cammina per 50 metri per la successiva calata
C7: Rap 40 piedi (14m) giù su una lastra di roccia  per la prima parte poi pochi metri e  seconda calata con bullone sulla destra (30 piedi (10 m)
Questo è un buon posto per fare una pausa pranzo, la sezione successiva del canyon si trova in pieno sole.
Il canyon si apre, con a destra la montagna di Mystery Canyon,si segue il canyon passando un paio di brevi tratti di scrambling fino ad una zona pianeggiante .Si sale lungo il canyon su un percorso eroso di rocce e sabbia che sale verso destra , una volta scesi dall'altra parte si attraversa un pianoro sabbioso sul lato destro del canyon, e downclimb di nuovo nel fondo. Seguire il canyon per pochi minuti alla cima di una ripida lastra che blocca il canyon il canyon.Qui il bullone per l'ancoraggio
C8: Rap 50 piedi (15m) un bullone sulla lastra di roccia permette la discesa, si continua a piedi superando alcuni ostacoli e una piccola discesa scendendo su un tronco incastrato tra le rocce.
A questo punto mettere in sicurezza nelle dry bag tutta l'attrezzatura per prepararsi alle ultime due calate.
Si arriva alla famosa e emozionante calata di Mystery Spring.
C9: Rappel 110 piedi (33 m), Mystery Spring: l'ancoraggio è all'estremità della parete, con la longe assicurarsi alla mancorrente per raggiungere l'armo piuttosto esposto.
Si scende nella ripida calata, al fondo della discesa c'è un masso incastrato alle pareti , passarlo a destra e arrivare nella piscina di acqua che si forma al fondo.
Proseguendo poco dopo si arriva ad una piccola cascata che forma una piscina al di sotto di essa , un albero li vicino permette di far passare la corda per scendere, in alternativa un sentiero a destra permette di passare l'ostacolo, anche se è un pò difficile.  Dopo una breve passeggiata, si arriva al gran finale di Mystery , la discesa nei Narrows.
C10: Rappel 120 piedi (36m) Ultima calata di Mystery canyon direttamente nei Narrows, occhio alla scivolosa discesa, anche perchè sotto di voi ci sarà sicuramente molta gente che passeggiando nel fiume, si fermerà per guardarvi, occhio a non fare brutte figure :D


   
download percorso



ATTENZIONE

Questo canyon è consigliato solo per persone con esperienza di canyoning.
Come con la maggior parte degli slot canyon, le condizioni variano molto velocemente a causa delle piogge. Mystery Canyon ha un rischio flash flood medio, ma al contrario i Narrows sono soggetti a piene improvvise, controllare le previsioni meteo e informarsi al Visitor Center prima di effettuare l'escursione.
Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu