Usa4you-keyhole-canyon-zion - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Key Hole

Schede
I miei viaggi
keyhole


Key hole è una splendida escursione di canyoning in un freddo ma meraviglioso slot canyon nello Zion National Park, il canyon è molto corto e in meno di due ore si può completare.
Ottimo per divertirsi un paio d'ore nelle giornate molto calde, ci sono alcune nuotate in acqua fredda, un bel percorso con pareti di roccia rossa levigate dall'acqua e sezioni slot molto strette, e non mancano spunti fotografici.
Il canyon comunque è un percorso semplice adatto quindi anche ai principianti.


ACA Rating: 3B I
tempo: 1-2 ore
Lunghezza discesa max: 20 metri 60 feet
Numero di discese : 3
Shuttle: NO
Muta: SI
Permesso: SI
Lunghezza: 0.8 miglia
Trailhead : 37.224583, -112.902683

Permessi:

Per ottenere il permesso collegarsi al sito di zion 2 mesi prima della visita, per prendere il biglietti dal calendario,sono disponibili 60 permessi al giorno dal 5 di ogni mese.
Ad esempio per visite in agosto collegarsi dal 5 di giugno

Stagione:

Primavera, estate, da metà giugno a metà settembre quando le temperature sono più calde

Attrezzatura:

Corda, discensore, moschettoni, casco, drybag, muta e scarpe da canyoning

Trailhead:

Si parcheggia l'auto su un piccolo spiazzo sulla UT9 a circa 5 km dal tunnel (canyon overlook) o 3.5 km se si proviene dall'entrata est di Zion. Coordinate 37.224583, -112.902683

Percorso:

Si cammina sulla strada in direzione est per circa 250 metri, bypassando un primo drenaggio sulla sinistra si continua fino al prossimo dove sempre sulla sinistra si scende su un sentiero (N37.22391° W112.90063°) , il trail è riconoscibile da una bella montagna di slickrock sulla destra.
Si prosegue nel drenaggio e quasi subito si inizia a salire su una ripida salita fino in cima dove si trova un sentiero sul lato sinistro di un piccolo Hoodoos, il sentiero scende molto ripido ed arrivati al fondo bisogna girare a sinistra per entrare in  Key hole.
La prima sezione si chiama "Middle keyhole" e richiede un pò di downclimbing, e qualche camminata nell'acqua che può arrivare anche fino in vita in base alla stagione.
Poco più avanti si raggiunge la prima rappel di circa 6 metri, dove al fondo di solito si forma una piscina d'acqua, questa zona è chiamata Lower Keyhole.
Per non andare completamente nell'acqua profonda della piscina, in calata  stare sulla propria sinistra.
Si prosegue guadando un altro paio di piscine e  si effettuano le due altre calate di circa 6 metri con i rispettivi bulloni sulla destra.
Dopo un paio di downclimbs e ostacoli vari si raggiunge il punto più critico: un corridoio stretto e lungo circa 30 metri dove si dovrà nuotare quasi al buio, e dopo averlo superato si passano ancora un paio di piscine per poi uscire finalmente al sole e tornare al parcheggio.



download percorso





Vedi anche:

Foto
Diario di viaggio
Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu