Havasupai - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Havasupai Indian Reservation

Schede
I miei viaggi
havasupai havasu falls
Foto & Video

Havasupai nel linguaggio dei nativi significa popolo delle acque smeraldo, questa tribù ha sempre vissuto nella zona del Grand canyon e dell’Arizona nord per oltre 1000 anni, praticando agricoltura nel canyon e caccia sugli altipiani fino nel 1882, quando fu costretta dal governo federale ad abbandonare la propria terra.
Solo verso la fine del 1975, è riuscita a recuperarne una parte, ora circa 600 persone vivono in quest’incantevole luogo, a ridosso del bordo occidentale del South Rim del Grand Canyon, nel villaggio di Supai, nel profondo Havasu Canyon dove, la loro economia ora è basata soprattutto sul turismo.
Havasupai Indian reservation
è sicuramente una delle zone più remote del Grand Canyon, fuori dei classici percorsi turistici, e il fatto di non essere molto semplice da raggiungere gioca a vantaggio del luogo ancora incontaminato, anche se dopo l’alluvione dell’agosto 2008, il luogo ha subito molti danni e quindi il tutto è stato un pò modificato.


Come arrivare ad Havasupai

La riserva di Havasupai Indian reservation si trova nel nord dell’Arizona, a circa una cinquantina di km in linea d’aria dal Grand Canyon Village.
Per raggiungerla bisogna per prima cosa arrivare al parcheggio di Hualapai Hilltop, luogo da cui parte il lungo sentiero, dalla Route 66 tra Seligman e Kingman bisogna svoltare sulla Route 18 (tra il miglio 110 e 111) poco prima di arrivare a Peach Spring, se arrivate da est.
Da qui parte la strada tutta asfaltata che vi porterà al parcheggio di Hualapai Hilltop dopo circa 65 miglia, ricordatevi di fare rifornimento prima di affrontare questa strada, poiché non ci sono distributori di benzina.
Qui potete lasciare l’auto, il parcheggio è custodito, non ci sono però altri servizi come ad esempio acqua o generi alimentari, solo saltuariamente qualche nativo che vende snack o bibite.
Hualapai Hilltop coordinate GPS  36.159776, -112.709300
Havasupai Village coordinate GPS 36.236944 -112.689167

Avete tre possibilità ora per arrivare nella riserva:

Trail

Il percorso per arrivare al villaggio di Supai è un’escursione moderata non tanto per la difficoltà del percorso ma per la sua lunghezza: 13 km (16 km fino al campeggio), il trail all’inizio scende in una ripida discesa a tornanti al fondo del canyon per circa 1 miglio e poi è pianeggiante fino al villaggio.
Il sentiero è roccioso e a tratti leggermente sabbioso, non è segnalato da cartelli o cairns, ma è semplice da seguire, indossare scarpe da trekking e portarvi acqua per il tragitto.
Viste le temperature soprattutto nei mesi estivi consiglio di partire molto presto di mattino, e di caricare lo zaino solo con il minimo indispensabile.
Come tempistica mettete in conto circa 3 ore di cammino, attenzione solo fino al villaggio, da qui poi dovrete proseguire per altri 3 km se dovrete arrivare al campeggio.
Ecco un riassunto delle distanze delle distanze

Hualapai Hilltop a Supai  13 km
Supai al campeggio 3 km
Campeggio a Mooney Falls 0.8 km
Mooney Falls Colorado River 13 km


Escursione a cavallo e trasporti bagagli con muli

E’ possibile, prenotando in anticipo, effettuare il trail tramite  i muli , e si può scegliere per andata e ritorno o solo one way.
I prezzi:

Andata e ritorno

campeggio/lodge 400$

One way

campeggio/lodge 200$


Pack Mule

Dal 2019 sarà possibile on line, solo dopo aver completato una prenotazione, richiedere di essere inseriti in una lista di attesa per il trasporto dell'attrezzatura tramite muli. I viaggi andata e ritorno hanno la priorità, quindi molto probabilmente non saranno disponibili solo per un'unica direzione.
La richiesta non è una prenotazione e bisognerà aspettare la conferma da parte della riserva, circa 1 settimana prima del viaggio e dopo ci sarà l'addebito e non sarà rimborsabile.
Si può trasportare fino a 4 bagagli, il peso massimo è di  32 pounds (14.5 kg) per bagaglio.
Dimensione massima : 36 pollici di lunghezza, 19 pollici di larghezza, 19 pollici di altezza. (91x48x48 cm)
I limiti massimi di dimensioni e peso sono applicati rigorosamente. Tutti i bagagli devono essere morbidi con nulla che penda dall'esterno.  Non sono ammessi casse di ghiaccio / refrigeratori.

Elicottero

Possibilità di raggiungere e tornare da Havasupai con l’elicottero , non è possibile prenotarlo in anticipo, ma bisogna registrarsi all’arrivo e attendere il proprio turno.
Il servizio è operato dalla compagnia Airwest Helicopter of Arizona, per info 623-516-2790
I voli iniziano dalle 10 del mattino e terminano alle 13, ogni corsa dura circa 5 minuti, tenete presente che i primi voli saranno dedicati per priorità ai membri della tribù e per la spedizioni di rifornimenti.
Il servizio non è attivo sempre, ma solo alcuni giorni della settimana in base al periodo dell’anno

Funzionamento estivo:
15 Marzo -15 Ottobre

Domenica ~ 10:00-13:00
Lunedi ~ 10:00-13:00
Giovedi ~ 10:00-13:00
Venerdì ~ 10:00-13:00  

Funzionamento invernale:
16 Ottobre - 14 Marzo

Domenica ~ 10:00-13:00  
Venerdì ~ 10:00-13:00



Il villaggio di Supai offre un piccolo store per i generi di prima necessità, un ufficio postale, l’ufficio informazioni e un piccolo bar dove servono hamburger e bibite


Ingresso e prenotazioni

Solo chi è in possesso di una prenotazione campeggio o lodge può acceddere alla riserva, non sono ammessi viaggi in giornata.
Qualsiasi sia il modo con cui raggiungerete il villaggio, all’arrivo dovrete registrarvi all’ufficio del turismo

L’ufficio è ben visibile , si trova proprio di fianco ad un campo, dove atterra l’elicottero.
NOVITA' 2024
Per la stagione turistica 2024, l’Ufficio del turismo di Havasupai offre un sistema di prenotazione in prevendita, che consente ai turisti di registrarsi in anticipo e acquistare l’accesso prioritario a un numero limitato di prenotazioni di permessi. Il periodo di registrazione si apre alle 8:00, ora dell'Arizona, del 5 gennaio alle 17:00 e termina il 18 gennaio sempre alle 17.00.
Il costo per effettuare la richiesta a questo nuovo sistema saranno 15$(non rimborsabili) e si potranno scegliere 3 date, poi alla chiusura delle prenotazioni verranno estratti i "vincitori" che saranno avvertiti via mail per poi addebitare il costo della stanza/campeggio.  le tariffe 2024 come indicano al momento sono: $ 455 per campeggio  $ 2.277 il lodge.
Resta invariato il sistema di prenotazione classico dal 1 febbraio.

Dove dormire

Ad Havasupai non avete molta scelta su dove dormire, avete solo due possibilità il campeggio o il lodge
In entrambi i casi, le prenotazioni devono essere fatte  molti mesi in anticipo, non avventuratevi verso Havasupai senza una prenotazione perchè sarete spediti indietro.
Le prenotazioni  aprono il 1 febbraio di ogni anno e purtroppo esauriscono in poche ore

Campeggio

Il campground ospita circa 350 tende, si trova a 3km dal villaggio subito dopo le Havasu Falls , il tutto è molto spartano, i bagni sono solo chimici e non ci sono docce, se volete lavarvi lo dovete fare nel fiume usando sapone biodegradabile, c’è però una fontana d’acqua potabile.
La tenda dovrete portarvela voi, il costo del campeggio(prezzi 2024)  sono di 150$ a notte a persona compresi di tasse e permesso con minimo 3 notti.
Le prenotazioni non sono rimborsabili.
Sono accettate come pagamento carte di credito e contanti, e al momento del pagamento vi sarà dato un cartellino colorato da attaccare alla vostra tenda per riconoscimento.
La prenotazione è obbligatoria e
va fatta solo on line  QUI , non vengono più accettate prenotazioni al telefono


Lodge

I lodge hanno tutti due letti matrimoniali, bagno privato e aria condizionata, ma niente televisione o accesso ad internet.
Le prenotazioni devono essere effettuate per telefono, fornendo Nome e Cognome, indirizzo, numero telefonico, date richieste e carta di credito.
Le cancellazioni gratuite sono accettate fino a 2 settimane prima dell’arrivo.
Telef:  (928) 448-2111 or (928) 448-2201    

Che cosa fare e vedere:

L’attrazione principale del luogo sono le varie cascate e le varie piscine naturali d’acqua turchese

Navajo Falls

E’ la prima cascata che s’incontra dopo circa mezzo miglio di distanza dal villaggio di Supai, formata dal fiume Havasu Creek è alta circa 75 piedi, è caratterizzata da una grotta nascosta, formazioni rocciose interessanti, e un sacco di vegetazione.
Alla sua base si è formata una piscina dove è possibile fare il bagno, purtroppo dopo l’alluvione del 2008, il ruscello ha cambiato leggermente il percorso, rimane un ‘ottima scelta in solitudine rispetto alle più famose Havasu Falls e Mooney Falls

Havasu Falls

Le cascate simbolo di Havasupai, le più fotografate e conosciute, si trovano un altro mezzo miglio dopo le Navajo Falls, alte circa 100 piedi, l’acqua si tuffa in una piscina d’acqua azzurra turchese, con un bellissimo contrasto dalle rocce rosse, e nel suo proseguo forma diverse piscine e piccole cascate.
Anche qui è possibile fare il bagno, l’acqua per tutto l’anno ha una temperatura media di circa 70F (circa 20 C°) e ci si può rilassare intorno all’area sotto l’ombra dei vari alberi.
Questa è forse la cascata che è cambiata di più negli anni dopo l’alluvione.

Mooney Falls

Proseguendo dopo le Havasu Falls, per circa un  mezzo miglio abbondante dopo il campeggio si arriva alle Mooney Falls, l’ultimo tratto è molto pericoloso, bisogna scendere lungo la roccia, passando in uno stretto tunnel per poi scendere attraverso dei gradini ,con l’aiuto di una corda d’acciaio.
Il nome fu dato in memoria di un minatore, che cadde proprio nella discesa alle cascate.
Le Mooney Falls sono le più alte di Havasupai , dai suoi 190 piedi l’acqua forma alla base, una perfetta piscina blu, dove anche qui è possibile fare il bagno.

Beaver Falls

Le Beaver Falls  sono una serie di cascate che si trovano a 3 miglia dalle Mooney Falls, si deve proseguire lungo il corso del fiume, fino ad arrivare in un punto dove vedrete una corda con cui dovrete arrampicarvi per circa 8 metri in una difficile salita.
Dalle Beaver è possibile continuare per circa 10 km fino ad arrivare al Colorado River, passando nello spettacolare Havasu Canyon.

Consigli  e periodo di visita

Trovandosi in un canyon, il clima ad Havasupai non è mai troppo rigido, il periodo migliore  è in primavera autunno , nei mesi estivi le temperature sono abbastanze alte , ed è anche maggiore il rischio di piogge e soprattutto flash flood, che non sono da sottovalutare in queste zone.
Nella riserva è vieteto portare alcolici, armi e droni.


Link

Sito ufficiale
Havasupai
Torna ai contenuti