Halls Creek Narrows - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti


Halls Creek Narrows

Schede
I miei viaggi
Halls Creek Narrows
Foto & Video


Ho avuto la fortuna di visitare molte zone del sud-ovest  degli Stati Uniti, da quelle più famose a quelle meno conosciute e più spettacolari e posso dire che esplorare lo Utah è come viaggiare su un altro pianeta.
Capitol Reef è sicuramente una perla di questa parte dello Utah, la maggioranza dei viaggiatori lo attraversa soltanto , altri fanno una visita veloce e alcuni turisti non ne ha mai sentito parlare.
Proprio qui in una zona remota del parco si trova Halls Creeks Narrows : il segreto nascosto di Capitol Reef
Gli Halls Creek Narrows sono un remoto tratto di canyon , profondamente scavato nella roccia Navajo dal omonimo drenaggio chiamato Halls Creek , conosciuto anche come Grand Gulch.
Il drenaggio scorre  tra le alte scogliere di Hall Mesa a est e la Waterpocket Fold a ovest fino a raggiungere il Lake Powell a sud.
Halls Creek Narrows è un'escursione  che varia dalle 15 alle 24 miglia in totale in base  al tipo di percorso scelto(vedi sotto). Può essere effettuata in più giorni per visitare i canyon laterali o anche in un giorno solo. In caso di pernotto è richiesto il permit gratuito da richiedere al Visitor Center di Capitol Reef.
La sezione più spettacolare del sentiero è la porzione di 4 miglia all'interno dei Narrows. Il percorso è abbastanza pianeggiante e per una  parte richiede di camminare in acqua e superare alcune pozze, che possono richiedere brevi nuotate in base alla stagione.
Data la location remota e la lunghezza del percorso questa escursione non vede molti viaggiatori durante l'anno, e forse è meglio cosi.

Il segreto meglio custodito di Capitol Reef deve la sua privacy principalmente a due fattori.
Per primo gli Halls Creek Narrows sono situati nell'estremo angolo sud-est di Capitol Reef National Park, a decine di miglia e non meno di un paio d'ore di guida dalla civiltà (paesi,negozi, stazioni di servizio, ecc.) su strade quasi sempre sterrate.
In secondo luogo, anche l'avvicinamento  più breve possibile (vedi sotto) richiede un'escursione di sola andata di 5 miglia per raggiungere i narrows e una certa esperienza.
Oltre alla lontananza, raggiungere il canyon richiede  preparazione e ricerca del percorso .
All'interno dei Narrows è fresco e ombreggiato, ma l'approccio attraverso Grand Gulch è asciutto, lungo e sempre sotto il sole . L'estate dovrebbe quindi essere evitata come stagione anche per il il rischio flash flood.



Trailhead:

Esistono due trailheads: il primo è quello classico segnalato e consigliato dall'ente del parco che parte da Halls Creek Overlook, il secondo è un percorso non segnato conosciuto come  “airport route” (o old airstrip route).  . Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Il percorso classico, anche se più lungo (24 miglia 39 km a/r), è consigliato agli escursionisti meno esperti che faranno il trail in 2 o più giorni e con zaini  pesanti per portare il necessario per campeggiare, con un sentiero all'inizio segnato e una minor pendenza per scendere  nel Grand Gulch.
La rotta dell'aeroporto invece, ha il vantaggio di avere un accesso più corto ai narrows tagliando una buona parte del percorso più “noioso” per un totale di circa 15 miglia a/r (24 km) .
Questo percorso però ha un' impegnativa e ripida discesa lungo un burrone coperto di massi, circa 200 mt di dislivello in meno di 1 km, e ovviamente al ritorno sarà una ripida salita.
La discesa può essere classificata  come un grado III in arrampicata e bisogna quindi prestare attenzione se si hanno zaini molto pesanti.
Usando questo trailhead si ha la possibilità di effettuare l'escursione in un solo giorno.

I due trailheads sono poco distanti da loro qui di seguito le indicazioni per raggiungerli e il successivo  percorso che comunque si congiunge nel Grand Gulch 7 km prima dei Narrows.

Halls Creek Overlook (percorso classico)
Lunghezza: 24 miglia a/r ( 38 km)

Questo è lo stesso trailhead del Brimhall Bridge (scheda QUI) bisogna arrivare all'intersezione del Burr Trail e della Notom Road, (N37.85500° W111.01293°)  la strada in parte sterrata che collega Boulder alla UT24 vicino Capitol Reef.
Dall'incrocio si prosegue sul Burr Trail verso sud direzione Lake Powell per circa 20 km fino a trovare una strada sterrata sulla destra (N37.74643° W110.90921°) conosciuta come Big Thompson Mesa rd,  si continua per circa 4 km fino a prendere una stradina (N37.71988° W110.92606°) che segnala con un cartello Halls Creek Overlook. Da qui meno di 1 km circa si arriva all'ampio parcheggio .
Dal parcheggio, ben segnalato con cairns, parte il sentiero che scende  per 800 piedi (244 m) fino al drenaggio di Halls Creek. Prendere nota del punto di discesa per il ritorno.
Il resto del percorso non è segnato ma è sufficiente seguire il corso del drenaggio verso sud, alcuni piccoli sentieri corrono ai lati dando la possibilità di accorciare un po' il percorso.
Per chi usa questa partenza per un escursione di più giorni ne può approfittare per fare la deviazione per il Brimhall Brigde e dovrà aggiungere circa 7 km al totale.
Di solito nella prima parte il letto di Halls Creek è asciutto, acqua da filtrare prima dei narrows si può trovare a Fountain Tanks.

Airport Route
Lunghezza: 15 miglia a/r ( 24 km)

Percorso non adatto a principianti
Per questo trailhead la strada è essenzialmente la stessa di quella descritta sopra, con la differenza che invece di svoltare sulla stradina segnalata dal cartello che indica Halls Creek Overlook, bisogna proseguire dritti per 3,7 km.
Si arriverà ad un bivio (37.688100, W110.911939) dove si prende la strada sulla dx (sud/ovest), si continua su questa sterrata,  che è una vecchia pista di atterraggio,  per 1,5 km fino ad uno spiazzo sulla destra dove è possibile parcheggiare (N37.67730° W110.91450°).
Attenzione a non sbagliare a svoltare al bivio, una stradina 100 mt prima svolta anch'essa a destra e porta a un punto simile ma sbagliato da dove non è possibile scendere .
Dal parcheggio si prosegue quindi  a piedi pochi metri fino a raggiungere il bordo , da dove in lontananza si può vedere il fondovalle e nella parete del Waterpocket Fold davanti a noi un enorme buco rotondo .
Si cerca un punto per la discesa in direzione nord, la prima parte non è molto ripida e permette di scendere sulle rocce in sicurezza.
Si arriverà al fondo su un piccolo pianoro di roccia , questo è il bordo da dove inizia la discesa del burrone vero e proprio.
Questa è la parte più delicata, per essere sicuri di essere nel punto giusto guardate questa foto QUI.
La discesa è ripida ma mai oltre un grado III, se non siete sicuri del passaggio perchè troppo alto di grado è consigliabile tornare indietro di qualche passo e provare un percorso alternativo.
Il consiglio è di cercare di scendere dalla  sinistra orografica quando si arriva su un punto molto verticale, e poi man mano si arriva alla base dove c'è  un piccolo wash che porta ad incontrare il drenaggio di Halls Creek e quindi la traccia per continuare.
Anche in queso caso memorizzare il punto d'uscita per il ritorno, visibile da questa foto QUI

N.B.  Per raggiungere entrambi i trailhead è richiesto un veicolo alto da terra, in caso di recenti piogge è necessario un veicolo 4x4 ma la strada potrebbe lo stesso essere impraticabile.

Halls Creek Narrows

Una volta che si è nel drenaggio, indipendentemente dal percorso fatto per scendere, si cammina sempre in direzione sud, seguendo il corso dell' Halls Creek o su tracce parallele che permettono di tagliare parte del percorso.
Man mano che ci si avvicina si dovrà più volte attraversare il letto del torrente e  potrebbe già essere presente un leggero filo di acqua che scorre.
Si incontrerà poi un piccolo boschetto, qui molti escursionisti montano le tende per la notte, e poco più avanti si arriva all'ingresso dei veri e propri Narrows.
Halls Creek abbandona quindi il suo percorso  lungo l'ampio canyon che separa il Waterpocket Fold e Halls Mesa e taglia la roccia  Navajo sul lato ovest del canyon.  Per i successivi 3,8 miglia (6,0 km), il torrente si snoda attraverso un canyon profondo e stretto che richiede sempre di camminare in acqua. La profondità delle pozze può variare da una stagione all'altra e possono anche richiedere brevi nuotate.
All'inizio del percorso dopo circa 10-15 minuti si incontrano i primi restringimenti e si arriva ad un primo anfiteatro e poco dopo si incontrano le prime pozze che precedono la famosa “alcove” , uno dei punti più iconici del percorso
Il percorso continua a curvare a volte si apre e si rimane ad osservare le enormi e alte pareti che ci circondano, prima di entrare in un'altra sezione più stretta dove ci aspettano altre pozze profonde da superare, prima ad arriva alla famosa "subway" con le sue pareti alte e striate di scuro
Una piccola pausa in un tratto più tranquillo per poi affrontare le ultime due pozze, forse quelle più profonde, dove facilmente l'acqua sarà più alta e ci costringerà ad immergersi completamente se non a nuotare.
Poco dopo usciti da un'altra strettoia le alte pareti si abbassano e il canyon si apre nella vegetazione.

Il percorso è un possibile giro ad anello , si può decidere di entrare subito nel canyon e attraversare i narrows e tornare indietro dallo stesso percorso o in alternativa fare un loop  usando una traccia che costeggia dall'alto il canyon da Hall Divide a est e tornare al punto iniziale.
In estate durante le ore più fresche della giornata si può prendere subito il sentiero su Hall Divide per poi tornare indietro attraverso i narrows .
Considerate sempre che vi trovate dentro un canyon, quindi bisogna pianificare di vederlo nelle ore centrali come le 12 per avere la luce migliore.



Consigli:

Attrezzatura:
classica da escursionismo e/o da campeggio con sacca stagna e filtro per l'acqua, scarpe da trekking no a calzature aperte
Mappa, bussola o gps
Copertura telefonica assente
Prestare attenzione al meteo, in caso di pioggia , la strada diventa impraticabile e il rischio flash flood nei mesi estivi è medio-elevato soprattutto all'interno dei Narrows.







Torna ai contenuti