Egypt3 - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Egypt3 Slot Canyon

Schede
I miei viaggi
Egypt3

La zona di Escalante è ricca di slot canyon, e trovare il migliore tra i tanti sarebbe difficile,  Egypt 3 è sicuramente uno di quelli non tecnici da essere ritenuto imperdibile .

Fa parte di un gruppo di 5 canyon di varie profondità, dove sicuramente può essere definito il più bello, nella zona Egypt della Hole in the Rock, tra altopiani di rocce e dune di sabbia, l'area fu chiamata cosi proprio per la somiglianza alla terra dei faraoni.
Egypt 3 è di gran lunga uno degli slot non tecnici più drammatici e stretti nella zona. Il canyon offre lunghe parti di narrows stretti, che si restringono man mano che si procede, con alcune disarrampicate semplici


Lunghezza:
6 miles roundtrip (9,7 km)

    

Tempo : 3/4 ore

A causa degli spazi stretti portare con se solo il minimo necessario

Come arrivare:

Dalla città di Escalante prendere la deviazione sulla Hole in the Rock, procedere per circa 16 miglia( 26 km) per svoltare a a sinistra (est) sulla  Egypt Road
N37.54114° W111.36176° (la strada è indicata). Continuare per circa 15 km fino al trailhead N37.59377° W111.23076° e parcheggiare l'auto.
La strada non è delle migliori, un wash da superare dove generalmente c'è un pò di acqua con un leggero pendio e una salita ripida con diverse buche e massi. Un auto alta da terra è obbligatoria, altrimenti dovrete parcheggiare l'auto prima, fino a dove ve la sentite e continuare a piedi.
Informarsi sempre al visitor center di Escalante prima di guidare su queste strade.



Percorso:

Dal parcheggio camminare verso sud, il sentiero è abbastanza definito con alcuni cairns, attraversando il pianoro fino ad arrivare sulla prua di un enorme area di roccia, da qui si scende proseguendo in mezzo a i due canyon laterali.

Dopo circa 20 minuti di cammino dal parcheggio si arriva all'inizio del canyon: nella prima breve parte si cammina tranquillamente , le pareti sono ancora  aperte, ma il divertimento inizia subito.

Alcune disarrampicate tra i narrow stretti e alcune pozze da superare, queste dopo le piogge possono essere ancora piene di acqua ovviamente abbastanza putrida, solo una è evitabile in contrapposizione le altre due o tre purtroppo richiedono l'attraversamento.

Il canyon si stringe e scende , poco dopo si apre con quella che sembra un potenziale uscita a sinistra, ma in realtà bisogna continuare nel canyon.
Dopo la breve apertura, il canyon si restringe di molto, stretti passaggi con una sezione narrows molto lunga, le persone più grandi avranno problemi ad attraversare alcuni punti. Il canyon si apre di nuovo, questa volta in una grande strada.
Questa è una potenziale uscita in caso per problemi non vogliate continuare.
La sezione finale di slot è breve, ma ancora più stretta, passaggi al limite tra le altre pareti,e cunicoli scuri, data la poca luce che riesce ad entrare, poco dopo il canyon si apre  in alcuni punti una volta attraverso la strettoia, il canyon si apre  per l'ultima volta, con facile ingresso e l'uscita da entrambi i lati. Questa è l'uscita non tecnica.

Usciti a questo punto si passano alcuni piccoli ostacoli lungo il percorso verso nord est, e una volta che sarete sul crinale avrete, Egyp 3 alla vostra sinistra, e un altro canyon laterale (Egypt 4) a destra. Seguite il percorso migliore verso nord tra i due canyon, prendendo come riferimento una collinetta di roccia scura , questa andrà passata a est, dopodichè proseguendo verso nord vi ricongiungerete alla Egypt Road.
Da qui tornerete indietro al parcheggio seguendo la strada verso est.

ATTENZIONE
Come con la maggior parte degli slot canyon, le condizioni variano molto velocemente a causa delle piogge,controllare le previsioni meteo e informarsi al Visitor Center prima di effettuare l'escursione.
Egypt3 ha un rischio flash flood alto, e viste le sue lunghe parti di narrows molto stretti, entrate solamente se il meteo non prevede pioggia nella zona.






download percorso





Vedi anche:

Video YouTube

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu