echo-canyon - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Echo Canyon (Middle Section)

Schede
I miei viaggi
echo canyon

Echo Canyon è un altro tra gli slot canyon  più belli di Zion,si trova nel Main Canyon del parco proprio di fronte all'Angel's Landing.

La maggior parte degli escursionisti,che camminano verso Observation Point,vedono solo pochi scorci delle sue profondità , ma la sezione centrale del canyon offre viste meravigliose e una divertente avventura di canyoning.
Il percorso prevede alcune brevi calate, disarrampicate, e nuotate attraverso l'acqua fredda , a volte putrida nelle pozze, ma il paesaggio sotterraneo è altrettanto eccezionale come come Pine Creek o Keyhole Canyon.
Il percorso contiene almeno tre buche che possono risultare difficili da oltrepassare in determinate condizioni di acqua, in ogni caso con l'aiuto di una seconda persona possono essere passate in tranquillità.

ACA Rating: 3B II
tempo: 3-6 ore
Lunghezza discesa più lunga: 15  metri
Fermata Shuttle: Weeping Rock Trailhead
Muta: SI
Permesso: SI
Rischio Flash Flood: moderato
Lunghezza: 0.8 miglia
Numero di discese : 4

Permessi:

Per ottenere il permesso basta collegarsi alla pagina dei permits sul sito di Zion(LINK), dal giorno 5 di ogni mese, 2 mesi prima della visita e richiedere uno dei 12 biglietti disponibili per ogni giorno.
Per le visite di agosto, ad esempio bisognerà collegarsi al sito dal 5 di giugno.
In caso non siete stati fortunati c'è ancora la possibilità della Last Minute Drawing, le richieste vanno fatte dai 2(fino a mezzogiorno) ai 7  giorni prima della data in cui volete effettuare l’escursione.
Il sorteggio avviene 2 giorni prima della data richiesta alle ore 1 pm.
Sempre dalla pagina dei permessi di Zion cliccate sul link last minute drawing

Stagione:

Estate, autunno. A causa della neve il canyon può essere impraticabile anche fino a giugno

Attrezzatura:

Corda, discensore, fettuccia, moschettoni, maglie rapide,casco, drybag,muta

Trailhead:

Si prende lo shuttle fino a Weeping rock e si segue il sentiero che porta a Observation Point, dopo circa 2 miglia alle coordinate N37.27421° W112.92841° si prende il sentiero verso destra per l'east mesa trail/Cable Mountain .
Continuare per circa 1 km fino a incontrare il drenaggio N37.27564° W112.92558° per l'ingresso nella Middle section, altrimenti si prosegue fino alle coordinate N37.27797° W112.92178° per entrare dall'upper section.

Percorso:

Arrivati al bivio East Mesa trail/Cable Mountain si procede lungo il sentiero e in soli 5 minuti di cammino si arriva all'inizio di un  wash, l'entrata è ben visibile, muta e attrezzatura si possono indossare qui.
Dopo la prima calata  si arriva all'intersezione con il vero e proprio Echo canyon, e si procede verso destra, da questo momento si entra nel vero e proprio slot  e si fa subito interessante.
Il canyon si restringe subito e si gode l'ombra e il fresco dopo la camminata al sole, si alternano diverse disarrampicate e si cammina nello stretto slot dove l'acqua è quasi sempre presente.
Dopo circa 15 minuti iniziano in successione le calate nelle cosiddette “piscine” o buche, dove ovviamente in base alle piogge il livello dell'acqua cambia ed è sempre molto putrida.
La terza è  conosciuta per essere quella più puzzolente, chiamata anche  la “tazza del gabinetto” ,  di solito è richiesta una piccola nuotata.
L'uscita da questa pozza può risultare difficile per qualcuno, in quanto bisogna tirarsi fuori  per raggiungere il bordo, e molto dipende dall'altezza dell'acqua.
Questo ostacolo è il motivo per cui non è consigliabile fare il canyon da soli
Si prosegue poi per la 4 calata in un'altra pozza  per continuare nella sezione un po' più tecnica con qualche disarrampicata e qualche altra piccola nuotata.
Si arriva poi nella sezione da cui prende il nome il canyon: la cosiddetta Echo Chamber, dove la forma alta e curva delle pareti rende eccellente il riverbero.
Passata questa parte solo più un paio di disarrampicate, un'altra bella sezione slot  e si raggiungerà abbastanza presto la giunzione con il sentiero per Observation e qui termina la Middle Section.

Echo prosegue nella sezione lower, ma per continuare è necessarrio posizionare corde fissa per la risalita, in quanto non ci sono ancoraggi ed è vietato proseguire fino all'uscita di wepping Rock

ATTENZIONE
Come con la maggior parte degli slot canyon, le condizioni variano molto velocemente a causa delle piogge,controllare le previsioni meteo e informarsi al Visitor Center prima di effettuare l'escursione.
Echo Canyon, anche se semplice, richiede una minima esperienza di canyoning, ed è altamente sconsigliato da soli, vista la presenza di alcune pozze con altezza di acqua variabile, le quali risulterebbero molto difficili da oltrepassare senza l'aiuto di un'altra persona.





download percorso





Vedi anche:

Foto
Video YouTube


Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu