Usa4you-CrazyHorseMemorial - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

Vai ai contenuti

Menu principale:


Crazy Horse Memorial

Schede
I miei viaggi

"Ogni volta che un tuono ci accarezza le orecchie rendiamo una preghiera a questo GRANDE UOMO rendiamo una preghiera al FIGLIO DEL TUONO."
...devo fare ciò che lo spirito mi ha mandato sulla terra a fare...
Tashunka Witco


Nel 1939 alcuni capi tribù Sioux, tra cui Standing Bear, decisero che anche gli indiani avrebbero dovuto avere un monumento per ricordare un grande eroe della loro storia per onorare la cultura, la tradizione e il patrimonio di vita degli indiani del Nordamerica.
Contattarono quindi Korczak Ziolkowski, già assistente dello scultore Gutzon Borglum nei lavori di scavo del Monte Rushmore, e lo invitarono ad intraprendere un progetto simile, ma solo nel 1946, dopo lunghe trattative, i nativi americani diedero il loro assenso, a patto che la scultura fosse realizzata nelle Black Hills. La scultura doveva raffigurare il venerato guerriero Cavallo Pazzo (Tashunka Witco) in sella ad un cavallo, con i capelli sciolti e il braccio teso.
La prima esplosione nella montagna, che inaugurò i lavori, avvenne il 3 giugno 1948, sulla Thunderhead Mountain alla presenza di una decina di anziani reduci della battaglia di Little Big Horn.Lo scultore s’impegnò affinché si trattasse di un progetto no-profit e per lui lavorò gratuitamente rifiutando molte volte aiuti statali e accettando solo offerte e i soldi ricavati dal biglietto d’ingresso.
Il volto alto circa 27 metri fu completato per il 50° anniversario nel 1988, Ziolkowski mori’ nel 1982, ma il suo progetto continua ad essere portata avanti dalla moglie e dai suoi numerosi figli, per un opera che quando terminerà sarà alta circa 170 metri e larga almeno 195.
Bisogna anche affermare che però i Lakota non sono d’accordo per la costruzione di questo monumento, avrebbero preferito lasciare la montagna integra.



Come arrivare:



Il Crazy Horse Memorial si trova al 12151 Avenue of the Chiefs sulla US-16 a 8km a nord di Custer

Ingresso:

Il National Park non è accettato, l’ingresso costa 10$ per adulto, anche se il monumento si può già intravedere all’esterno, l’entrata è gratuita per i bambini sotto i sei anni per i Nativi Americani e i residenti del South Dakota.

Visita:

La scultura del Crazy Horse si può osservare, come già detto anche all’esterno del Memorial, all’interno è distante circa un miglio, e la vista migliore si ha dal Visitor Center.
Per una visione migliore, si può prendere il bus interno al costo di 4$, che vi porta alla base della statua, non si può in ogni caso salire al monumento eccetto per la marcia Volksmarch che si tiene ogni anno, il percorso è lungo circa 10 km e si può arrivare fino in cima.

Museo e Original Lobby:


Il museo indiano dentro al Crazy Horse Memorial  contiene una straordinaria collezione di arte e manufatti che riflettono le diverse storie e culture del popolo degli indiani d'America, è possibile ammirare un sacco di oggetti, armi, accessori, quadri e manufatti rappresentanti la nazione Sioux e i diversi attrezzi utilizzati dallo scultore.

All’interno c’è una sala di proiezione nella quale viene proiettato il filmato sulla storia, lo scopo ed il progetto del Crazy Horse Memorial e dello scultore Korczak, quasi il 90 per cento della collezione del museo è stato donato, sia dai nativi americani e non .

Adiacente al Museo c’è l' Original Lobby, la parte più antica dell’ingresso, dove si trova lo studio dello scrittore e all’esterno il modello in scala del futuro monumento 34 volte più piccolo di quello che dovrà essere.
Davanti alla Lobby si trova una parete di roccia, dove i visitatori possono portare a casa frammenti della montagna.

Laser Light show



Un attrazione anche molto interessante è lo spettacolo di luci che si tiene di sera al buio, dove vengono proiettati verso il monumento raggi colorati con coreografie di musiche e figure che raccontano la storia della scultura e la cultura dei nativi.




Link:

Crazy Horse Memorial:  Il sito ufficiale del progetto

Vedi anche:

Foto del Crazy Horse Memorial
Diario di viaggio

Pagine
Categorie
Partners
Social
Il materiale pubblicato su questo sito è di proprietà di Usa4you.it.
La riproduzione del materiale e l'utilizzo delle immagini è vietata
senza il mio consenso.
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
© 2009-17 Usa4you.it - Tutti i diritti riservati -
Torna ai contenuti | Torna al menu