Columbia River Gorge - Usa4you.it Informazioni utili per un viaggio negli Usa

I miei viaggi
Foto & Video
Introduzione

Il fiume Columbia, che parte dal Canada per arrivare fino al Pacifico, ha scavato un enorme gola attraverso le Cascade Mountain dando il massimo della sua bellezza nel tratto tra i confini degli stati dell'Oregon e Washington, questa parte di circa 80 miglia prende il nome di Columbia River Gorge.
Designata come National Scenic Area nel 1986, il Columbia River Gorge è una terra di contrasti naturali tra foreste pluviali, deserto e prati alpini e offre una moltitudine di opportunità come musei, centri d'arte,ristoranti, teatri, cantine,pesca,sport acquatici e ovviamente escursioni.
Il Columbia Gorge è anche un luogo di storia, le sue origini risalgono all'epoca del miocene ma i cambiamenti più drastici si ebbero alla fine dell'era glaciale quando, a causa delle inondazioni, alte pareti d'acqua provenienti da est hanno scavato questa gola nel canyon.
I nativi americani si stabilirono qui migliaia anni fa , nel 1805 fu la volta della spedizione di Lewis & Clark ,successivamente il Columbia River Gorge divenne un'importante via di comunicazione con la costruzione di ferrovie e l'uso di battelli a vapore, fino ad arrivare all'inizio del XX secolo con la costruzione della Columbia River Gorge Historical Highway (route 30) .

Informazoni sulla visita

Grazie alla presenza abbondante di acqua sul lato ovest delle Cascades si sono formate molte cascate che si intersecano nel fiume , e solo nel tratto da Cascade Locks a Portland , se ne possono vedere una cinquantina.
I trailheads sono contrassegnati come Parks Trail e richiedono il Northwest Forest Pass per parcheggiare, il costo varia dai 5$ giornalieri ai 30$ per quello annuale, in alternativa è accettato il “America the Beautiful , il classico pass dei parchi nazionali.
La maggior parte delle escursioni che portano alle cascate sono sentieri che non sono accessibili ai disabili, tuttavia, molte delle cascate possono essere facilmente visualizzate dall'autostrada, tra cui Cascate Horsetail, Multnomah Falls, Shepperds Dell Falls e Wahkeena Falls.
Appena a est di Portland si trovano la storica Vista House e Crown Point Ovelook da dove si può godere di un bel panorama sul Gorge.

Escursioni

Ecco alcune delle escursioni per vedere le cascate più famose della zona, in ordine da est verso ovest.

Punch Bowl Falls
trailhead : 45.63653 -121.91947
7,5 km a/r
Dalla Highway 84 prendere l'uscita 40 verso Bonneville Dam rientrare nell'highway e prendere l'uscita 40
Dal Trailhead dopo circa 1,5 miglia breve sentiero sulla destra porta al view point sulle Metlako Falls

Wahclella Falls
3 km a/r
trailhead : 45.63065°N 121.95389°W
L'ultimo tratto del percorso diventa un loop

Elowah Falls

Lower Oneonta Falls
45.58948 -122.07531
1miglio
Dalla Highway si scende dal ponte e si cammina all'interno del fiume, alcuni punti richiedono di superare alcuni ostacoli come pietre o tronchi. In base alla stagione l'altezza dell'acqua può variare.

Middle- Upper Oneonta Falls & Three Falls
park 45.58849 -122.07849
5 km round trip
Il sentiero parte proprio poco dopo il trailhead delle Lower Oneonta e passa i view point delle Middle e Upper Oneonta fino ad arrivare alle suggestive Three Falls.

Multnomah Falls
park 45.57758 -122.117
Le più famose e fotografate, anche perchè è possibile vederle dalla strada senza nessun sentiero, per chi invece vuole vederle da vicino, compreso il passaggio del ponte il trail è di 4,2 km round trip e vi porta fino in cima.

Wahkeena Falls
1.6 miglia a/r (2,5 km)oppure 5 insieme alle Multnomah
45.57528 -122.12801

Multnomah Falls + Wahkeena Falls
7.8 km round trip
Questa escursione offre la possibilità di unire le due escursioni in un loop , raggiunto il punto panoramico in cima alle Multnomah Falls, il sentiero diventa sterrato. C'è un grande ponte di pietra sul Multnomah Creek, poi il sentiero inizia a salire di nuovo, e dopo aver attraversato un ponte c'è un bivio a destra per il sentiero Perdition che è stato chiuso per diversi anni a causa di condizioni non sicure.
Continuate su Trail # 441, che passa molte cascate, per circa 0,8 miglia e girare a destra al bivio per Trail # 420. Questo sentiero prosegue in salita per altri 0,8 miglia e interseca quindi un sentiero facoltativo fino alle Wahkeena Falls di Trail # 419. Oppure si può proseguire sul Trail # 420 per 0, 3 miglia per poi girare a destra , e si continua in discesa passando le Fairy Falls fino Wahkeena Falls. Alla fine del percorso c'è un breve mezzo miglio di camminata per tornare alle Multnomah Falls sulla Columbia River Gorge Historical Highway.

Bridal Veil Falls
45.55362 -122.18265
1 km round trip

Latourell Falls
parcheggio 45.53880 -122.21757
3.8 km a/r
Da Portland, guidare a est sulla I-84 e prendere l' Exit 28 (Bridal Veil), girare a destra sulla Historic Highway e proseguire 4,5 km fino al parcheggio sulla sinistra. Da est prendere l'exit 35 (Ainsworth Park) e guidare 17 km a ovest sulla Historic.